ifolor ha vinto il test di «Kassensturz» - Scopri ora!

Puzzle divertenti per tutta la famiglia

Puzzle: il passatempo da condividere con famiglia e amici

Per divertirsi e mettere ordine tra i pensieri

I puzzle sono ufficialmente tornati di moda. Basta dare un’occhiata ai social media per notare che questo passatempo sta spopolando: sono molte, infatti, le persone che pubblicano foto mentre sono intente a sfidarsi a colpi di puzzle. Come hobby scacciapensieri o come competizione contro amici e parenti, i puzzle offrono molte possibilità per divertirsi. Specialmente ora che trascorriamo molto più tempo in casa, sempre più persone si dedicano a questo vecchio passatempo. Se hai finito le serie tv e i film da vedere, hai già riorganizzato tutte le stanze della tua casa o sei semplicemente alla ricerca di un po’ di relax, un puzzle fotografico è ciò che fa per te.

Stai cercando un modo per rilassarti dopo una settimana intensa? I puzzle sono un ottimo modo per staccare dal lavoro al computer, dalle videochiamate e dallo smartphone e per disintossicarsi dal mondo digitale. Risolvere un puzzle non solo allena la pazienza, ma offre una pausa dalla routine quotidiana. Inoltre, è un passatempo davvero divertente che regala dei momenti di vera soddisfazione una volta inserita l’ultima tessera mancante.

Quando si fa un puzzle, non ci si limita solo a disporre correttamente i singoli pezzi, ma ci si ritaglia anche un po’ di tempo per organizzare i pensieri. Specialmente nei momenti di confusione e di mancanza di certezze, può essere molto utile avere un modo che aiuti a portare un po’ più di ordine nella propria vita. Ecco allora che un foto puzzle può venire in tuo soccorso.

Di seguito trovi qualche suggerimento per integrare questo passatempo nella tua quotidianità e trascorrere qualche ora di puro divertimento con la tua famiglia e i tuoi amici.

Puzzle fotografico da regalare agli amici

Puzzle da condividere con i migliori amici

Anche se puoi vedere i tuoi amici solo in modo virtuale, ci sono molti modi per rimanere in contatto con loro. Per esempio, potresti dare vita con alcuni amici ad un piccolo club di appassionati dei puzzle. Insieme, potete scegliere a vicenda delle immagini, come ad esempio delle foto di gruppo o scatti di esperienze che avete condiviso, e trasformarle in un puzzle fotografico. Ognuno di voi riceverà così un puzzle individuale da assemblare. Una volta che tutti avranno completato il proprio rompicapo, potrete anche scambiarvi i puzzle. In questo modo, non solo avrete tanti diversi puzzle da risolvere, ma potrete anche divertirvi insieme nonostante la distanza e riscoprire foto particolarmente buffe.

Consiglio

Rendete queste serate tra amici un appuntamento regolare e riunitevi sulle piattaforme di comunicazione online come Skype, Zoom o Google Meet. In questo modo potrai non solo condividere questo passatempo con i tuoi amici, ma anche iniziare una nuova routine, in grado di portare un po’ più di ordine e organizzazione nella tua vita quotidiana.

Puzzle personalizzati con le foto di famiglia

In questo periodo, molti stanno trascorrendo parecchio tempo con la propria famiglia. Altri, al contrario, hanno il problema di non poter vedere i propri cari. In entrambi i casi, un puzzle personalizzato con le foto di famiglia è una buona idea per rallegrare le giornate. Per prima cosa, cerca l’ultima foto di famiglia, un’immagine della vostra ultima vacanza insieme o un altro scatto che vi lega e trasformalo in un puzzle. Puoi anche inserire un bel detto o creare un collage. Anche le foto degli animali domestici sono perfette per i puzzle, soprattutto se destinati ai bambini. Infine, non ti resta che inviare il tuo regalo fotografico ai tuoi cari lontani. I nonni saranno felicissimi di ricevere un piccolo pensiero dai loro nipoti, mentre i bambini saranno contenti di avere un nuovo gioco da fare con mamma e papà.

Illustrazione da scaricare

Se non riesci a trovare una foto adatta, puoi anche scaricare questa illustrazione. Con questo motivo ricco di piccoli dettagli risolvere il puzzle sarà un vero spasso per grandi e piccini.

Puzzle fotografico con foto dell’animale domestico

Sfida a colpi di puzzle

Se sei un giocatore abbastanza allenato, potresti invitare i tuoi amici e familiari a sfidarti. Potrete così competere l’uno contro l’altro e scoprire chi di voi riesce a completare più velocemente un puzzle fotografico. I puzzle con 500 pezzi sono i più adatti per queste competizioni e riusciranno a tenervi occupati per un’intera serata. Se i tuoi amici sono dei veri esperti, anche la versione da 1000 pezzi non sarà per loro un problema. Se invece non avete molto tempo a disposizione, potreste decretare il vincitore in base a chi è riuscito a mettere insieme il maggior numero di tessere. Al termine della gara, potete scambiarvi i puzzle e iniziare un’altra sfida. Prendete nota dei tempi di ciascun giocatore e, una volta che ogni partecipante avrà portato a termine tutti i puzzle, scoprite chi è il miglior giocatore in assoluto.

Altri contributi