Ordina subito il nostro popolare calendario dell'Avvento LINDT in edizione limitata!

Foto di Candidatura: consigli per un'impressione perfetta

La prima impressione è quella che conta: consigli utili per la foto della tua candidatura

Per ottenere un riscontro positivo da potenziali datori di lavoro, spesso è già determinante la prima impressione. Il potenziale datore di lavoro si fa già una prima idea di te dalla tua candidatura o il tuo profilo LinkedIn. Quindi, una foto di qualità professionale influisce significativamente sul modo in cui vieni percepito, perché l’immagine che trasmetti di te ha forse un impatto ancora maggiore delle argomentazioni scritte nella tua cover letter o dell’esperienza professionale indicata nel curriculum vitae.

Ma di cosa devi tenere conto quando crei una foto per una candidatura? In qualità di fornitori di prodotti fotografici creati su misura, ifolor ha parlato con consulenti di carriera e recruiter e ha chiesto loro consigli su come dev’essere strutturata la foto di candidatura. Le aspettative sulle foto variano da settore a settore e determinate immagini possono addirittura essere dannose per i candidati. In questo blog ti forniamo consigli e trucchi su come creare una foto di candidatura di qualità professionale.

Quanto è importante la foto di candidatura?

Anche se molte aziende in Svizzera, per soddisfare le loro direttive contro la discriminazione, rinunciano a chiedere una foto di candidatura, le foto del curriculum vitae sono ugualmente molto apprezzate dai responsabili delle risorse umane. Come dice Melissa Haymerle, Global Director Strategic Clients di Personalberatung Michael Page (Zürich), inserire una foto di candidatura nel curriculum vitae è tuttora una prassi molto diffusa. Siccome la foto trasmette un’immagine della personalità del candidato, ritiene molto importante che emani una certa «autenticità». Tuttavia, secondo lei, la foto non deve sembrare troppo artificiale.

Dopotutto, la foto di candidatura nel curriculum o la foto di profilo per LinkedIn è la prima impressione visiva che un potenziale datore di lavoro ha del candidato. Lo conferma anche Matteo Giordano, coach di candidature e fondatore di perfectjob.ch. Di conseguenza una foto di candidatura di qualità professionale può dare visibilità alla persona che sta dietro ai dati e creare simpatia: la foto è sempre la cosa che viene guardata per prima e può trasmettere un’idea positiva (o negativa), che influisce sul modo in cui viene percepito l’intero profilo. Una foto di qualità professionale può anche contribuire a fare in modo che il destinatario percepisca il candidato come una persona competente, affidabile e dinamica.

La foto di candidatura è ancora importante

Anche se ormai molte aziende rinunciano a richiedere una foto di candidatura negli annunci di lavoro, allegarne una non guasta. Secondo Matteo Giordano, in Germania, Austria e Svizzera una foto è ancora apprezzata. Una foto nel curriculum vitae attira su di sé gli sguardi del responsabile del personale, rendendo la candidatura più attraente. E così le candidate e i candidati dall’aria simpatica hanno probabilmente più possibilità di essere presi in considerazione rispetto ad altri candidati altrettanto idonei.

Stephen Greet, CEO e co-fondatore di BeamJobs, aiuta le persone in cerca di un impiego a redigere curriculum vitae e lettere di candidatura convincenti. Spesso si rende conto che una foto di candidatura professionale può fare la differenza. Può essere importante anche per il networking. Alcuni dei suoi clienti sono stati riconosciuti subito da potenziali datori di lavoro in occasione di conferenze o eventi settoriali, perché la loro foto su LinkedIn era aggiornata. Hanno così iniziato subito a parlare e sono riusciti superare velocemente la distanza del loro rapporto, che prima era solo virtuale.

Come dev’essere strutturata una buona foto di candidatura?

Abbiamo raccolto per te consigli di esperti su cosa devi fare per creare la foto di candidatura perfetta, sugli abiti da indossare nella foto di candidatura e sullo sfondo da scegliere per la foto di candidatura.

1. Sfondo neutro

Scegli per la foto di candidatura uno sfondo chiaro e neutro, in modo da attirare l’attenzione su di te. I recruiter sconsigliano di utilizzare uno sfondo in movimento, perché invece di mettere la persona della foto al centro dell’attenzione, distoglie l’attenzione verso il candidato.

Questo vale anche pe gli accessori, come occhiali da sole, cuffie o eventuali gioielli. Pubblicare una foto di te con un nuovo accessorio può andare bene per i social media ma non per una foto di candidatura di qualità professionale. Su una foto di candidatura non c’è posto neanche per animali domestici, amici e familiari.

2. Aspetto curato

Quali abiti indossare nella foto di candidatura? Con un aspetto curato mostri ai potenziali datori di lavoro che sai cosa bisogna fare e cosa evitare nella vita professionale. Questo è particolarmente importante nelle professioni a contatto con la clientela o in settori con particolari requisiti in materia di dress code. Con un’immagine curata nella foto di candidatura ti crei un vantaggio nel processo di candidatura.

Grazie alla sua esperienza di consulente di carriera in molti Paesi, Lucas Botzen, CEO di Rivermate, sa che un abbigliamento inadatto e un aspetto esteriore non curato sono tra gli errori più grandi che si possano fare nella ricerca di lavoro: «Con una foto di qualità professionale e ben riuscita il candidato viene percepito dai responsabili del personale come una persona che prende sul serio la propria carriera ed è in grado di rappresentare bene l’azienda.» Con una buona foto di candidatura mostri ad un’azienda la tua idoneità a svolgere tale compito.

3. Postura ed espressione del viso

Una posa naturale e un’espressione del viso seria influisce molto sul modo in cui vieni percepito da potenziali datori di lavoro nella candidatura. Con la postura puoi trasmettere autostima, socievolezza e professionalità, e tramite la foto di profilo trasmettere proprietà caratteriali apprezzate dall’azienda. Una postura naturale dimostra che ti senti bene con te stesso e che ti piace lavorare in un ambiente professionale.

Ecco alcuni consigli degli esperti per una postura professionale:

Ecco alcuni consigli degli esperti per una postura professionale:

Guarda la fotocamera: rivolgi il viso direttamente verso la fotocamera o girati leggermente per mostrare il tuo lato migliore. In questo modo i lineamenti del viso assumono un aspetto aperto e coinvolgente.

Scegli un’espressione del viso positiva:si può ridere in una foto di candidatura? Meglio di no, ma un sorriso leggero trasmette cordialità e disponibilità. Devi solo pensare a qualcosa di bello quando scatti la foto.

•Assicurati di mantenere una buona postura: Siediti o stai in piedi diritto e sposta leggermente indietro le spalle . Con una postura diritta emani attenzione, autostima e professionalità.

Cerca il contatto visivo:Guarda direttamente nella fotocamera per creare il contatto visivo con la persona che ti guarda. In questo modo trasmetti l’immagine di una persona sicura di sé ed affidabile.

Cerca la posizione ottimale per il mento: : Tieni il mento in posizione orizzontale e leggermente rivolto verso il basso per sembrare più avvicinabile ed evitare che vengano a formarsi ombre svantaggiose.

Inclina leggermente la testa: Se inclini leggermente la testa lateralmente vieni percepito come una persona amichevole e aperta. Tuttavia, non inclinarla troppo per fare in modo che la tua posizione venga ancora percepita come naturale.

Foto di candidatura professionali per diversi settori

Secondo Matteo Giordano, le aspettative riguardo alle foto di candidatura variano notevolmente nei diversi settori. I responsabili del personale nel settore finanziario e in altri settori tradizionali si aspettano di ricevere una foto formale e seria, mentre quelli dei settori creativi accettano anche foto più creative e individuali. Il settore informatico rappresenta una via di mezzo: qui è consentita una foto più casual, a condizione che l’aspetto sia curato.

Livello dirigenziale, settore assicurativo e finanze

  • Completo e cravatta sono normalmente lo standard per gli uomini. Devono inoltre essere ben rasati o avere una barba ben tenuta.
  • Le donne possono indossare un blazer o un abito elegante ed essere truccate in modo discreto.
  • Consiglio: scegli per la foto di candidatura un abbigliamento conservativo e assumi un’espressione del viso seria.

Questi settori preferiscono foto convenzionali con sfondo neutro e abbigliamento serio, perché si adatta alla cultura di questo settore.

Professioni tecniche e settore tecnico

  • Nelle foto di candidatura per impieghi in settori tecnici gli uomini possono vestire casual. Spesso basta una camicia ben tenuta senza cravatta.
  • Le donne possono indossare abiti professionali ma anche comodi.
  • Consiglio: la tua foto dovrebbe essere accattivante, tuttavia può essere leggermente meno formale di una richiesta nei settori tradizionali.

Secondo Greet le aziende del settore tecnologico sono quasi sempre più aperte e apprezzano foto che trasmettono dedizione e apertura. Le foto dovrebbero tuttavia essere molto professionali.

Settore creativo (pubblicità, design, media)

  • Gli uomini possono indossare eleganti abiti casual e mostrare un po’ più di personalità.
  • Per le donne si consiglia abbigliamento elegante ma professionale. Hanno un po' più di libertà per quanto riguarda gli accessori e il trucco.
  • Consiglio:puoi mostrare un po’ del tuo lato creativo ma la foto ritratto dovrebbe comunque essere professionale.

I consulenti di carriera consigliano foto espressive o artistiche che sottolineano lo stile e la personalità del candidato o della candidata, poichè nei settori creativi l’originalità e la creatività sono importanti.

Il coach in materia di candidature Matteo Giordano consiglia alle persone in cerca di un impiego di orientarsi alle foto del sito web dell’azienda e del datore di lavoro in questione e di tenere pronti vari outfit per diversi settori professionali quando scattano le foto.

Meglio evitare quanto segue: quando le foto non raggiungono il loro obiettivo

Meglio evitare quanto segue: quando le foto non raggiungono il loro obiettivo

I responsabili del personale hanno già visto molte cose strane riguardo le foto di candidatura. Gli esempi seguenti mostrano quanto sia importante che le foto siano di qualità professionale:

1. Amici di feste

Un candidato è rimasto bene impresso nella memoria di Lucas Botzen per una fotografia particolare che mostrava il suo amore per le feste sfrenate: la foto lo raffigurava «senza camicia e con in mano un cocktail» dopo un party sulla spiaggia. Questo non corrispondeva proprio al comportamento serio richiesto per l’impiego.

2. Selfie spontaneo

Un altro candidato volle utilizzare per il suo profilo LinkedIn un selfie scattato mentre faceva una smorfia e il gesto della pace. Anche questo è considerato un modo poco professionale per la ricerca di lavoro e il networking. Foto di questo tipo potrebbero far pensare che i candidati non conoscano o ignorino volutamente le prassi da seguire nella vita professionale. Il rischio è che potenziali datori di lavoro non prendano sul serio le loro qualifiche e la loro esperienza professionale.

3. Amico a quattro zampe

Amare i propri animali domestici è naturale, ma dobbiamo proprio inserirli nelle nostre foto di candidatura? Una cliente di Greet si fece fotografare mentre accarezzava teneramente il suo cane. La foto era molto carina ma completamente inadeguata per una candidatura, perché non si trattava di un impiego di guardiana di animali. Con essa la candidata svalutò il suo curriculum espressivo e la sua impressionante esperienza professionale.

Anche se hai un rapporto molto profondo con il tuo cane o il tuo gatto, il tuo animale domestico non ha posto in una foto di candidatura di qualità professionale. Sottolinea con una candidatura seria le tue qualificazioni e la tua esperienza professionale, e allega ad essa una foto molto accattivante, ben illuminata scattata da un professionista.

I professionisti delle candidature concordano su quanto segue: le foto vecchie o i selfi non sono utili per una candidatura. Per le foto divertenti o inusuali per settori creativi, Matteo Giordano consiglia di fare affidamento sulla «sensibilità», affinché le foto sottolineino l’idoneità del candidato e non lo rendano ridicolo.

La prima opinione è quella che conta e un’altra opportunità non c’è

Quindi, nella foto di candidatura, devi andare sul sicuro. Tieni conto dei consigli degli esperti e scegli per la tua candidatura immagini di qualità elevata e professionali. Così, con un sorriso simpatico, trasmetterai l’impressione di essere prontoad affrontare bene e volentieri le nuove sfide nel nuovo impiego.

La prima opinione è quella che conta e un’altra opportunità non c’è

Per impressioni durature: Album fotografici di Ifolor

Sei alla ricerca di idee stimolanti su come fare in modo che le tue foto lascino un’impressione duratura? I nostri album fotografici ti faranno provare gioia a lungo. Ti forniamo inoltre consigli pratici per le foto, che puoi mettere in pratica, sia per scattare foto di paesaggi ad effetto, fotografare animali o per foto ritratto di qualità professionale.

Altri contributi