Da film a foto o da foto a film:
- la storia della coppia di nostri clienti Antje e Walter
«Un film che nessuno guarda non è altro che un mucchio di celluloide. E vorrei aggiungere: le foto salvate come file solo sul computer sono solo uno spreco di dati; solo quando diventano un prodotto fotografico tangibile acquistano significato e solo con la consegna del prodotto fotografico finito la missione del fotografo è compiuta».
Con queste parole, il nostro cliente di lunga data Walter introduce il suo testo al video che ci ha inaspettatamente inviato. Per sua stessa ammissione, voleva sperimentare il concetto di video di prodotto senza troppi fronzoli tecnici. Poiché Walter e sua moglie ordinano cartoline di auguri e calendari fotografici da ifolor da oltre dieci anni, gli è venuta spontanea l’idea di utilizzare l’arrivo delle cartoline di auguri come cornice per il cortometraggio. «Le riprese sono state spontanee e senza copione, senza tanto pensare».
Il processo di produzione delle foto nel video mostra quante riflessioni ci siano dietro: la scelta dell’ambiente, dell’obiettivo, del soggetto, della prospettiva, dell’angolazione, della composizione. Nel mondo di oggi, volatile e frenetico, in cui il pulsante di scatto viene premuto così rapidamente e facilmente, il processo creativo della fotografia sta cambiando. Questo video ci fa riflettere e mostra il valore della creazione di una foto. Dimostra che le foto sono influenzate dallo stile personale e dalla visione artistica del fotografo e sono quindi uniche. Inoltre, dimostra che non è sempre necessario andare lontano per ottenere foto di grande effetto; secondo Walter, sono sufficienti anche «micro-avventure» nelle vicinanze.
Fotografia e film hanno molti elementi in comune, ma offrono anche diverse possibilità creative. Walter e Antje mostrano come queste due forme d’arte siano strettamente legate e come possano completarsi a vicenda. Nel loro cortometraggio documentano e illustrano il processo della fotografia, dall’idea alla realizzazione fino al prodotto fotografico finito. È così che si realizzano visioni creative e si trasmettono emozioni. Il loro video «La Fotografa» ci ricorda che l’autentico lavoro artigianale richiede tempo, dedizione e attenzione ai dettagli e che la creatività risiede nella combinazione di fotografia tradizionale e mezzi moderni.
Con il suo video «La Fotografa» Walter ci ha commosso: la semplicità del video, con semplici accorgimenti stilistici, e le bellissime foto astratte della moglie Antje che vi sono rappresentate, scatenano emozioni. La passione per la fotografia è palpabile e il fatto che queste stesse foto alla fine appaiano come prodotto ifolor ci rende orgogliosi. Siamo felici che Walter abbia testato il genere del film di prodotto con le nostre cartoline di auguri in modo così efficace.
Indicazione dell'immagine: Tutte le foto sono state messe a disposizione da Walter e Antje.