Perfetta grigliata

Ecco come realizzare la vostra perfetta grigliata estiva

L’estate è arrivata! Vi dò alcune idee su come potete dare il giusto tocco di creatività alle vostre grigliate serali con gli amici.

Estate, sole, raggi di sole

Come ogni estate ci aspetta un periodo pieno di divertimento in acqua, gelati freschi e calde serate estive con gli amici. Perché non portate a casa un pizzico di quell'atmosfera delle vacanze e invitate i vostri amici per una grigliata a casa vostra? Ho messo insieme alcune idee su come potete realizzare la vostra perfetta grigliata estiva. Lasciatevi ispirare e create dei nuovi momenti preferiti con amici e famiglia! Eventualmente potrebbero essere usati anche per un collage fotografico con Square Print, che ve ne pare?

Perfetta grigliata
Perfetta grigliata

Adesso si griglia!

Una delle attività estive più belle è sicuramente una grigliata con gli amici. Fare una grigliata è facile e non richiede grossi preparativi. Procurare gli ingredienti è presto fatto e in più ciascuno può portare quello che gli piace. Come padrone di casa dovete fare attenzione a riscaldare per tempo la griglia, così i vostri affamati ospiti non devono aspettare troppo a lungo, perché per preparare la carne ci vuole sempre del tempo. E attenzione! Non dimenticate i vostri amici vegetariani e mettete a disposizione sufficiente carta e recipienti di alluminio per poter grigliare la carne separatamente dalle verdure.Il nostro consiglio: spalmate del formaggio fresco sui funghi champignon o su delle piccole patate, avvolgete tutto con della carta stagnola e mettete sulla griglia. Anche gli amanti della carne apprezzeranno!

Insieme alle classiche bevande zuccherate come Cola e Sprite potete anche preparare da soli in modo semplice e veloce delle bevande rinfrescanti per i vostri ospiti. Ogni estate un trend: acqua vitaminica. È più gustosa, rinfrescante e sicuramente più entusiasmante della semplice acqua naturale e contiene inoltre una porzione extra di vitamine. Lavate e tagliate a piccoli pezzi la frutta a vostra scelta, come fragole, limoni, ananas, melone e anche kiwi: va bene tutto. Mettete poi la frutta in una caraffa riempita con dell’acqua. Lasciate in infusione per un po’ ed ecco pronta la vostra acqua vitaminica. La cosa pratica in tutto ciò è che si può continuamente aggiungere dell’acqua nella caraffa, basta mettere un po’ di ghiaccio per mantenere fresca la frutta.

Perfetta grigliata
Perfetta grigliata

Spesso gli ospiti si offrono di portare insalate o altri tipi di contorni. Tuttavia per non sbagliare è meglio mettere a disposizione un po’ di tutto. Ciò che più si addice sono i grandi classici come pane, patate o riso, diverse cremine, salse e patatine.Potete vivacizzare la solita insalata verde con pomodori, peperoni e cipolle o avete mai provato un’insalata con Feta, acini d’uva tagliati a metà e semi abbrustoliti? È veloce e semplice da preparare ma soprattutto è deliziosa! Non potete sbagliare neanche con una gustosa insalata con pomodori e mozzarella o con prosciutto di Parma e melone. Provate questa volta a condire con del miele e pepe al posto dell’aceto balsamico.Utilizzate assolutamente la brace rimasta per fare delle gustose banane al cioccolato dalla griglia! Un abbinamento particolarmente buono: scaglie di cocco o pezzetti di mandorle per guarnire.

 

 

Scelta del tema

Per dare un tocco di divertimento extra alla vostra grigliata potete anche scegliere un motto per la serata, perché al momento le feste a tema vanno di moda. Che sia un look anni ‘80 per tutti oppure che decidiate di realizzare una serata a tema per tutti i vostri amici fanatici dicalcio: la vostra creatività non ha confini e realizzare le decorazioni sarà ancora più divertente!

I vostri ricordi più belli come decorazioni da tavolo

Non importa che sia tanto, ma per far diventare più bello il vostro tavolo per la cena vi consiglio dei segnatavolo personali per tutti i vostri amici. Con le cartoline si possono creare in modo molto facile e veloce dei segnatavolo individuali. Decidete il motivo di vostra scelta: adatto al tema o i vostri ricordi passati insieme, aggiungete una striscia bianca e poi scrivete qualcosa di carino a mano. Anche come dolce regalino da portare a casa alla fine della serata!

Perfetta grigliata

La ciliegina sulla torta

Quando invito amici a cena mi piace mettere ai loro posti dei piccoli pensieri come ringraziamento per essere venuti. Di solito qualcosa di personale o che ricordi un bel periodopassato insieme. Quest’anno per esempio, ognuno ha ricevuto come regalino da portare a casa, un’immagine di un momento passato insieme negli ultimi anni. Gli Square Prints sono perfetti a tale scopo! Il formato è piccolo e possono essere attaccati facilmente come magneti di sguardi sul frigorifero o su una parete ricordo. Al loro arrivo chiedevo ai miei amici di sedersi al posto dove ritrovavano i loro ricordi. I vostri ospiti sanno ancora quali ricordi condividono con voi?

Perfetta grigliata

Vi auguro il massimo divertimento per la vostra prossima grigliata!

Samira

Samira Hammami

In realtà Samira è una studente di storia dell’arte, ma la passione per la scrittura l’accompagna da anni. Il tutto ha avuto inizio con dei piccoli contributi su blog relativi al suo più grande hobby: i viaggi.
Oggi scrive dove capita su qualsiasi ambito creativo della vita, e ora da un po’ di tempo con i suoi contributi supporta anche ifolor. Dal momento che sono soprattutto i reportage ad esercitare un enorme fascino su di lei, è particolarmente felice di iniziare a settembre il master in pubblicistica culturale.

Altri contributi