NUOVO: Calendario dell’avvento Lindt - Ordinare ora!

Perfetta grigliata

Ecco come organizzare una perfetta grigliata estiva

L’estate è arrivata! Voglio darti qualche idea su come dare un tocco di creatività alle tue grigliate con gli amici.

Estate, sole, allegria

Come ogni anno anche quest’estate ci aspettano tanti tuffi divertenti, gelati rinfrescanti e tiepide serate estive con gli amici. Cosa ne pensi di portare a casa un po’ di aria di vacanze invitando i tuoi amici per una grigliata? Ho raccolto qualche idea su come organizzare una perfetta grigliata estiva. Lasciati ispirare e crea nuovi momenti da ricordare con amici e famiglia! Momenti che poi potresti anche trasformare in un collage fotografico in formato Square Print, che ne dici?

Perfetta grigliata
Perfetta grigliata

È tempo di grigliate!

Il barbecue è senz’altro una delle attività estive più belle da fare con gli amici. Grigliare è facile e non necessita di molti preparativi. Gli ingredienti sono semplici da reperire e inoltre ciascuno può portare quello che più gli piace. Come padrone di casa, devi provvedere ad accendere il barbecue per tempo, in modo che i tuoi ospiti affamati non debbano aspettare troppo – perché ci vuole sempre un po’ prima che la carne sia pronta. E attenzione! Non dimenticare gli amici vegani e vegetariani: prepara un numero sufficiente di vaschette di alluminio per poter grigliare carne e verdure separatamente.

Il mio consiglio: spennella funghi champignon o patate piccole con del formaggio fresco, avvolgili in fogli di alluminio e mettili sul barbecue. Piaceranno anche agli amanti della carne!

Oppure per i vegani: frulla e condisci dei fagioli neri e poi dagli la forma di appetitosi hamburger.

Oltre alle classiche bevande analcoliche come Coca Cola e Sprite, puoi anche preparare tu stesso bibite rinfrescanti per i tuoi ospiti in modo semplice e veloce. Ogni estate una tendenza: acqua vitaminica. Più saporita, rinfrescante e sicuramente più interessante della semplice acqua di rubinetto, oltre ad avere una porzione extra di vitamine. Lava e taglia a pezzetti la frutta che preferisci – fragole, limoni, ananas, melone, kiwi, non c’è che l’imbarazzo della scelta – e poi mettila in una caraffa piena d’acqua. Lascia riposare un po’...ed ecco pronta la tua acqua vitaminica. L’aspetto pratico? La caraffa può essere riempita piùvolte, perché con un po’ di ghiaccio la frutta resta fresca a lungo.

Perfetta grigliata
Perfetta grigliata

Spesso gli ospiti si offrono di portare insalate o altri contorni. Ma se prepari un po’ di tutto certamente non sbaglierai. Le cose più ovvie sono i classici come il pane, le patate o il riso, ivari intingoli, le salse e le patatine.
Puoi arricchire la normale insalata verde con pomodori, peperoni e cipolle - oppure hai mai provato l’insalata con feta, chicchi d’uva tagliati a metà e semi tostati? Veloce e semplice da preparare, ma soprattutto deliziosa! Anche una squisita insalata con mango e mozzarella oppure prosciutto crudo e melone sono sempre apprezzati. Magari stavolta puoi condire conun po’ di miele e pepe al posto dell’aceto balsamico.
E utilizza assolutamente la brace rimasta per grigliare delle squisite banane al cioccolato! Si accompagnano alla perfezione con cocco a scaglie o pezzetti di mandorle.

Serate a tema

Puoi rendere la tua grigliata ancora più divertente organizzando una serata a tema, decisamente la tendenza del momento. Che sia un look anni '80 per tutti o una serata a tema calcistico per gli amici tifosi... non ci sono limiti alla tua creatività. E decorare sarà ancora più divertente!

I tuoi ricordi più belli per decorare la tavola

Non devi per forza strafare per avere una tavola ben apparecchiata... il mio consiglio? Dei segnaposti personalizzati per i tuoi amici. Con le cartoline di auguri ifolor puoi realizzare in modo semplice e veloce dei segnaposti personalizzati. Scegli il motivo che ti piace, in linea con il tema della serata oppure i tuoi ricordi più belli con gli ospiti, aggiungi una striscia bianche e poi scrivici sopra a mano qualcosa di bello. Anche come piccolo omaggio da portare a casa alla fine della serata!

Perfetta grigliata

Condividi i tuoi ricordi

Quando invito degli amici a cena, mi piace ringraziarli di essere venuti con un piccolo omaggio al loro posto. Di solito si tratta di qualcosa di personale o che ricorda un bel momento passato insieme. Quest’anno ad esempio ognuno ha ricevuto una foto di un ricordo condiviso negli ultimi anni. Particolarmente adatte allo scopo sono le Square Print! Il formato è piccolo e sono perfette da attaccare al frigorifero o a una parete di ricordi. All’arrivoho chiesto ai miei ospiti di sedersi al posto in cui trovavano il loro ricordo. I tuoi ospiti si ricordano ancora i momenti passati insieme?

La ciliegina sulla torta

Allora, hai già trovato la tua ispirazione? Concretizzala subito organizzando una grigliata indimenticabile con gli amici a casa tua! Come ciliegina sulla torta potresti poi realizzare e ordinare un booklet personalizzato con l’app ifolor.
Così non dimenticherai mai i momenti più belli della tua estate!

Buon divertimento alla tua prossima grigliata!

Samira

Samira Hammami

In realtà Samira è una studente di storia dell’arte, ma la passione per la scrittura l’accompagna da anni. Il tutto ha avuto inizio con dei piccoli contributi su blog relativi al suo più grande hobby: i viaggi.
Oggi scrive dove capita su qualsiasi ambito creativo della vita, e ora da un po’ di tempo con i suoi contributi supporta anche ifolor. Dal momento che sono soprattutto i reportage ad esercitare un enorme fascino su di lei, è particolarmente felice di iniziare a settembre il master in pubblicistica culturale.

Altri contributi