LOVE usato come passepartout fotografico e foto che formano la scritta LOVE

Una dichiarazione d'amore realizzata con le foto

Un'idea creativa per realizzare un regalo fotografico in occasione di S. Valentino

Fate parlare le vostre foto e fate una dichiarazione d'amore al vostro amato (o amata) senza scadere nella banalità. Abbiamo pensato a due idee fai da te che potrete realizzare con qualche foto, pochi e semplici materiali e una bella cornice. Il risultato vi sorprenderà e potrete festeggiare un magico S. Valentino.

Un passepartout per le foto del cuore realizzato con una scritta in stampatello

Un passepartout personalizzato è un'alternativa originale rispetto agli inflazionati collage fotografici e una perfetta decorazione per l'appartamento. Nel nostro esempio abbiamo usato la scritta „LOVE“ in stampatello maiuscolo per incorniciare i momenti più belli trascorsi insieme.

  • Prima di iniziare, procuratevi:
  • Una cornice (ad esempio, 50 x 23 cm)
  • Cartoncino del colore che preferite
  • Foto con il vostro/la vostra partner
  • Matita, righello, forbici e colla
L'occorrente per un passepartout personalizzato

Per la cornice potete scegliere il formato che preferite. In generale, ricordate che le lettere devono essere sufficientemente grandi da rendere riconoscibili i volti nelle foto. Nel nostro esempio, le lettere di „LOVE“ sono state inserite in una cornice abbastanza lunga e la dimensione ha permesso di avere abbastanza spazio per diverse fotografie. In una cornice con le classiche proporzioni potreste, ad esempio, distribuire le lettere seguendo la forma di un quadrato. Nel caso della scritta „LOVE" dovreste dividere in due la parola e inserire due lettere nella prima riga e le altre due nella seconda.

Nella scelta del cartoncino, da cui dovrete ricavare le lettere, affidatevi ai vostri gusti. Fate comunque in modo che il colore scelto e le foto si sposino tra di loro. Se utilizzate delle foto a colori, vi consigliamo un cartoncino con colori neutrali o i classici bianco e nero. Nel nostro esempio abbiamo usato delle foto in bianco e nero e le abbiamo abbinate ad un cartoncino bianco.

Lettere ritagliate da un cartoncino

Dopo aver ritagliato il cartone in base alla misura della vostra cornice, potete iniziare a disegnare le lettere della scritta. Per facilitarvi il lavoro, e avere un risultato più preciso, tracciate anche delle righe che vi aiuteranno a disegnare lettere della stessa dimensione e con la giusta distanza l'una dall'altra. Per finire, ritagliate le lettere. Ora non vi resta che inserire e adattare le foto che avete selezionato al vostro passepartout. Provate e spostate le foto fino a che non avrete trovato la giusta composizione. Prestate sempre attenzione che le vostre facce siano ben riconoscibili e non vengano tagliate dall'inquadratura.

Le foto vengono inserite nel passepartout

Una volta trovata la disposizione che più vi convince, dovrete fissare le foto. La cosa migliore è usare un po' di colla. Quindi, distribuite la colla sul retro del cartone sui cui avete ritagliato le lettere lasciando circa 1o 2 cm sul bordo. Incollate le vostre foto sul retro del passepartout e inseritelo nella cornice. Il vostro personale passepartout è pronto per S. Valentino!

Un passepartout fotografico

Una dichiarazione d'amore con lettere umane

In alternativa al passepartout, potete esprimere il vostro amore realizzando con il vostro corpo delle lettere che vadano a comporre una scritta. Quindi, sfruttate il vostro copro, o in alternativa le mani, per riprodurre delle lettere di una parola. Noi abbiamo utilizzato, anche per questo progetto, la scritta „LOVE".

Per questo regalo avrete bisogno di:

  • Una fotocamera
  • Una cornice (ad esempio, 50 x 23 cm)
  • Cartoncino del colore che preferite
  • Forbici e colla
Cornice, materiali vari e foto delle lettere

Per scattare le foto, cercate uno sfondo adatto che renda ben visibile la vostra figura. La cosa migliore è scegliere un muro bianco o nero in modo da ottenere un buon contrasto. Potete rafforzare il contrasto anche scegliendo degli abiti di colore adatto.

La seconda cosa che vi occorre sono una seconda persona che scatti le foto e un cavalletto. Con l'aiuto del cavalletto potrete scegliere l'inquadratura giusta e utilizzarla per tutte le foto della scritta. Il fotografo può aiutarvi indicandovi la posa giusta da assumere e, nel caso, correggere i piccoli dettagli che renderanno le lettere finali più chiare. In questo modo eviterete anche di dover correre avanti indietro tra la camera e la posa da assumere. Se però non avete alternative, potete anche usare lo scatto automatico.

Le foto vengono disposte su un cartoncino

Per rendere il tutto più divertente potete anche fare qualche smorfia o sorridere mentre tenete le pose. Una volta scattate e stampate le foto, può finalmente iniziare la vera e propria creazione della cornice. Anche in questo caso, ritagliate il cartoncino nella dimensione della cornice che avete scelto di usare. Ora potete distribuire le lettere una dopo l'altra o allineandole in base ai vostri gusti e, se volete rendere il vostro lavoro ancora più originale, ritagliate le foto in formato quadrato o rotondo. Per S. Valentino, ovviamente, potete anche optare per la forma a cuore. Per finire, incollate le foto sul cartoncino ritagliato e inserite tutto nella cornice.

Cornice fotografica con foto che riproducono la scritta „LOVE

Con questa idea fai da te sorprenderete il vostro amato (o la vostra amata) con una dichiarazione originale e fantasiosa. Divertitevi a creare e regalare!

Altri contributi