Un libro delle ricette realizzato con un album fotografico - un'idea regalo perfetta

Un libro fai da te per le ricette di Natale

Raggruppate le vostre ricette di Natale preferite in un album di classe

Natale non rappresenta solo la festa dell'amore, ma è anche il periodo dei dolci e della buona cucina. Ogni anno, durante il periodo che precede Natale, inizia la ricerca di una ricetta speciale da preparare per rendere indimenticabile il pranzo della festa. Con i nostri consigli potete realizzare un libro di cucina unico, con tutte le vostre ricette preferite per il periodo di Natale. Da regalare o conservare nella vostra cucina.

Le vostre ricette natalizie del cuore

Raccogliete le ricette dei cibi e delle bevande che più vi piacciono e che per tradizione appartengono a questo periodo dell'anno. Mescolate le ricette della tradizione famigliare con quelle più raffinate e moderne e aggiungete anche qualche consiglio personale.

Consiglio: coinvolgete anche la nonna, la mamma e gli amici appassionati di cucina durante la vostra raccolta. In questo modo non solo raccoglierete il meglio delle vostre ricette, ma darete una nota personale in più alla raccolta.

Suddividete ora le ricette in base al tema, in modo da avere una panoramica migliore. Potete per esempio raggrupparle in portate principali, dolci e bevande o in base ad una caratteristica specifica, ad es. in dolci e salate. Oppure potete creare un menù completo.

Consiglio: create anche un indice - sarà più facile ritrovare le ricette. In ifolor Designer potete scegliere l'opzione che vi permette di stampare il numero delle pagine. Dovete solo attivare la voce "Visualizza i numeri delle pagine".

Consigli personali per dare un tocco in più

Potete trovare in Internet, nelle riviste specializzate e sui libri di cucina qualche ispirazione per eventuali modifiche delle ricette o consigli utili per la loro preparazione. Componete testi e ricette in base ai vostri gusti e conferite al vostro libro di cucina una nota unica e individuale. Completate l'album con le vostre esperienze personali e qualche consiglio per perfezionare o modificare i piatti. Anche i consigli per la preparazione e la decorazione della tavola di Natale sono un ottimo modo per rendere l'album più vivo. In questo modo darete al libro un tocco personale, ma soprattutto metterete “nero su bianco” qualche ispirazione da sfruttare per i futuri pranzi.

Un album fotografico trasformato in un libro di ricette per Natale

Fotografie che fanno venire l'acquolina in bocca

Anche l'occhio vuole la sua parte. Iniziate per tempo a pianificare e preparare il vostro album di ricette per Natale. La soluzione migliore è quella di cucinare le ricette prima di inserirle nell'album. In questo modo potrete fotografare il vostro piatto, sia che si tratti di un bell’ arrosto che di un semplice bicchiere di punch.

Disponete con cura il cibo sul piatto e non dimenticate di valutare l'ambiente che lo circonda: volete che pentole e cucchiai siano visibili sullo sfondo? Quale stile deve avere la foto? Per il libro delle ricette dedicato al Natale, dovreste procurarvi una bella tovaglia con motivi natalizi e delle stoviglie con colori abbinati e, per lo sfondo, delle erbe fresche e qualche utensile da cucina. Anche le decorazioni che abbelliscono la vostra casa per il Natale possono ricreare uno sfondo ricco di atmosfera natalizia.

Oltre ai cibi preparati, potreste includere nella foto qualche ingrediente fresco. Disponete accanto al piatto qualche verdura e dei rametti di erbe fresche appoggiate su un tagliere di legno. Le foto saranno più interessanti e, insieme al testo delle ricette, renderanno il vostro album fotografico davvero speciale. Qui trovate qualche altro consiglio per le fotografie dei cibi.

Consiglio: accanto ai piatti fotografate anche chi li ha realizzati. La nonna sarebbe perfetta nelle ricette della tradizione e potreste inserire anche una sua foto nel vostro libro fotografico. Anche le foto degli aiutanti, che vi hanno aiutato nel noioso compito di tagliare e pelare, potrebbero completare l'album e ricreare una bella atmosfera famigliare.

Raggruppate le vostre ricette di Natale preferite in un album di classe

Creare il libro delle ricette di Natale

Potete realizzare il vostro libro delle ricette natalizie online o con l'aiuto di ifolor Designer.

Per prima cosa scegliete il tipo di album che volete utilizzare. Grazie alla robusta rilegatura a spirale e alle pagine piatte, l'album Spiral è l'ideale per questo progetto. Una volta scelte la dimensione e l'orientamento del libro, e ovviamente anche il numero delle pagine, siete pronti per iniziare la vera e propria fase della creazione.

Con ifolor Designer avrete a disposizione un'infinità di modelli, nei quali inserire immagini e testi. Potete riordinare le foto delle vostre prelibatezze, e le relative ricette, come più preferite. Cercate di creare delle pagine chiare e leggibili e assicuratevi che tutte le informazioni più importanti delle ricette siano a portata di mano.

Con le tantissime opzioni creative offerte, potete anche decidere di rielaborare un po' le vostre foto o le pagine dell'album e realizzare così un album ancora più unico e personale. Curiosate tra le clipart e aggiungete qualche decorazione all'album. Cliccate quindi su "Creazione" e selezionate "Clipart" nel menù a discesa. Qui troverete anche la categoria dedicata al tema "Natale".

Altri contributi

In alto