Lomografie: Ein buntes Spektakel

Piccola guida sulla lomografia

Che cos'è la lomografia?

La lomografia è una forma speciale di fotografare gli oggetti che ci stanno intorno. Più precisamente si tratta di una determinata tecnica della fotografia analogica, che si è diffusa in tutto il mondo con un trend incessante a partire dal 1992.

Scatti dal gusto deliziosamente retrò

Le foto "lomografiche" si caratterizzano per i loro colori intensi e per lo stile retrò. La vera lomografia non conosce lo studio della composizione o le impostazioni delle macchina fotografiche, ma vive esclusivamente di istantanee, una vera e propria questione d'onore per i lomografi.

Ciò che contraddistingue davvero una foto lomografica è che ogni immagine è assolutamente unica. Le macchine fotografiche che vengono usate in Lomografia soffrono di gravi imperfezioni tecniche. Pertanto scattano fotografie affette da mancanze più o meno gravi come macchie di luce sulla pellicola, che rendono ciascuna foto un piccolo capolavoro del caso.

Le sfocature, la vignettatura e i colori intensi rafforzano il loro effetto. Un vero lomografo lascia anche la scelta del motivo al caso e raramente utilizza il mirino. Alcune immagini danno addirittura l'impressione di essere state scattate erroneamente.

Lomografie: Ein buntes Spektakel

L'imprevedibilità delle fotografie fu poco apprezzata a suo tempo, quando la macchina fotografica Lomo veniva prodotta nell'Unione Sovietica, come replica di un modello giapponese. I fattori che all'epoca determinarono la sua cattiva reputazione la resero leggendaria molto tempo dopo.

Soltanto decenni più tardi alcuni studenti dell'Accademia delle Belle Arti di Vienna riportarono la piccola macchinetta fotografica alla luce. Con i loro progetti artistici posero le basi della lomografia e poco tempo dopo fondarono la Società Lomografica. Da allora la lomografia si è sviluppata continuamente.

Nel frattempo esistono diverse macchine fotografiche con obiettivi esterni e funzioni speciali, che vengono vendute in tutto il mondo in negozi specializzati. Attualmente esistono più di 60 società, ambasciate e negozi lomografici in tutto il mondo.

Cosa rappresenta in realtà la lomografia? Non è altro che una filosofia di vita. Apprezzare ciò che non è perfetto e l'imprevedibilità della vita.

Nonostante la Lomografia sia legata alla fotografia analogica, sono reperibili al giorno d'oggi numerose applicazioni per smartphone che simulano la resa di queste macchine fotografiche.

Lomografie: Ein buntes Spektakel

©James Whitesmith / ccbynd

Altri contributi

In alto