ifolor ha vinto il test di «Kassensturz» - Scopri ora!

20201109_091638

La festa di compleanno – il giorno più emozionante dell’anno!

Dopo il Natale, non c’è niente di più bello per un bambino del proprio compleanno! E l’attesa è una gioia pari alla festa vera e propria. Sarà una festa classica con giochi e torta o una festa a tema o magari una gita? E come si può realizzare facilmente e velocemente un invito per una festa di compleanno?

Mia mamma si dava sempre tanto da fare per preparare gli inviti, ed è per questo che ad ogni compleanno ho conservato un biglietto per me come ricordo. Anche tu puoi creare splendidi ricordi di uno dei giorni più speciali dell'anno per i tuoi bambini!

20201109_083919-4

Che tipo di festa sarà?

La festa di compleanno inizia già con la programmazione che dovrà tenere conto dei desideri del festeggiato. Che cosa piace in particolare a tuo figlio o a tua figlia? Perché, chi l’ha detto che debba trattarsi per forza di una festa di compleanno tradizionale? Una festa a tema può essere una bella novità e se i piccoli possono venire travestiti ci si sente un po’ come a carnevale! Inoltre, di temi ce ne sono a bizzeffe. Che ne pensi di una festa di pirati? Oppure tutti travestiti da super-eroi? Un tema rappresenta un filo conduttore e offre l’occasione per dare sfogo alla tua fantasia nella realizzazione di un invito creativo.
Se il tempo è bello, vale di sicuro la pena organizzare una piccola gita! Tanti zoo e parchi avventura offrono programmi fantastici per le feste di compleanno. Oppure, se preferisci qualcosa di più intimo, il bosco dietro casa può essere la location ideale per i giochi con grigliata finale. I bambini potranno scatenarsi quanto desiderano senza disturbare i vicini!

20201109_083925

Invito per la festa di compleanno – in stile classico

Per andare sul sicuro, il design classico per un invito è una cartolina d’auguri piegata. Puoi richiedere una stampa sul fronte e nel lato interno e ti resta comunque dello spazio per un messaggio scritto a mano (è molto più personale!). Non dovrai preoccuparti di procurare le buste perché sono già comprese.

Da ifolor hai inoltre una vasta scelta di modelli di cartoline di auguri: troverai certamente quello più adatto il compleanno del tuo bambino. È anche bello impreziosire l’invito con adesivi divertenti o brillantini. Lascia libero sfogo alla tua fantasia!

Il mio consiglio

Puoi impreziosire i biglietti e le buste con i nostri simpatici adesivi fotografici. Prova subito!

Invito per la festa di compleanno – versione moderna

La versione moderna è sicuramente l’invito in stile cartolina postale. Il retro è semplice e minimalista, il frontespizio può essere personalizzato in base allo stile della festa. Se stai progettando una gita allo zoo, puoi preparare i piccoli con divertenti foto di animali. Se si va nel bosco, sono perfette le fate e i folletti! Consiglio extra: i biglietti sono perfetti per incollarci sopra una decorazione! Un po’ di fieno per l’avventura nella giungla o un po’ di muschio per infondere vita ai folletti. Prova subito!

O vorresti qualcosa di nuovo?

Se vuoi provare qualcosa di nuovo, abbiamo una buona idea per te! Realizza l’invito di compleanno nel fantastico design retro con margine bianco che ricorda i bei tempi della Polaroid. Puoi usare delle foto divertenti di tuo figlio con gli amici oppure restare fedele al tema della festa. Il margine bianco è perfetto per il tema o per il nome del piccolo invitato. Sul retro puoi inserire tutte le informazioni importanti. Più personalizzato di così non si può!

Questa variante è perfetta se intendi consegnare l’invito a mano. Sai cos’è il bello di tutto questo? Il tuo invito sarà così bello e accattivante che dopo la festa farà un figurone su qualsiasi frigorifero o nella cameretta dei bambini!

Cosa non deve assolutamente mancare?

Naturalmente è molto importante riflettere su cosa scrivere nell’invito di compleanno. Non possono mancare le informazioni fondamentali:

- Chi invita?
- Quando si svolge la festa?
- Dove si svolge la festa?
- Qual è il programma?
- Quanto durerà la festa di compleanno?

E non dimenticare: Indica l’orario di inizio e di fine della festa. Soprattutto l’ora di fine prevista, di modo tale che i genitori possano organizzarsi per passare a prendere i loro figli in orario. Può convenire menzionare una specifica richiesta di regalo o comunicare l’esplicita rinuncia a regali materiali. Magari il festeggiato apprezza di più un bel disegno.

Dopodiché puoi decidere in piena libertà cosa scrivere. Pensa a come vorresti che si svolgesse e al programma della festa! Gli invitati devono venire travestiti? Avranno bisogno di un costume e di un asciugamano? Potrebbero sporcarsi? Se lo desideri puoi scrivere l’invito anche in rima per renderlo più creativo. Oppure puoi scrivere una piccola storia adatta al tema della festa – Ehilà, pirati!

Idee regalo

I tuoi figli sono stati invitati a una festa di compleanno e ti manca il regalo giusto? Che cosa ne pensi di una divertente foto tazza? Non deve trattarsi per forza di una foto del festeggiato. Per decorare la tazza puoi chiedere ad esempio ai genitori qualche foto carina del loro animale domestico.

Samira Hammami

Samira Hammami

In realtà Samira è una studente di storia dell’arte, ma la passione per la scrittura l’accompagna da anni. Il tutto ha avuto inizio con dei piccoli contributi su blog relativi al suo più grande hobby: i viaggi.
Oggi scrive dove capita su qualsiasi ambito creativo della vita, e ora da un po’ di tempo con i suoi contributi supporta anche ifolor. Dal momento che sono soprattutto i reportage ad esercitare un enorme fascino su di lei, è particolarmente felice di iniziare a settembre il master in pubblicistica culturale.

Altri contributi