• Contributo ospite

    Il bianco e nero è mooolto eclettico!

    Il bianco e nero è mooolto eclettico!

    Il bianco e nero è un genere fotografico più versatile di quanto sembri. Le mere foto in bianco e nero constano di tutte le sfumature di grigio tra il bianco e il nero, ma io includo anche le foto che hanno una leggera tonalità.

    Quali motivi?

    Le foto in bianco e nero devono rappresentare forme forti: linee, strutture, consistenze, come si presentano in architettura, per esempio. La rappresentazione di luci e ombre è molto importante, pertanto si prestano ritratti, foto di paesaggi, foto che ritraggono la nebbia o foto creative sfocate. Al contrario le foto che puntano su colori variopinti sono piuttosto inadatte a questo scopo.

    Se una foto funziona meglio a colori o in bianco e nero dipende dalla sua struttura. Più una foto è complessa, più ha bisogno del colore per essere efficace.

    TUR_8211_farbig_web
    TUR_8211_sw_web
    Questa immagine è più efficace a colori che in bianco e nero. Il colore distingue il verde del primo piano dal grigio-azzurro dello sfondo
    TUR_1622_farbig_web
    TUR_1622_sw_web
    La versione in bianco e nero funziona meglio in questo caso perché il colore non gioca un ruolo dominante neanche nella parte superiore. Il maggiore contrasto fa risaltare meglio il sole, il pontile e la montagna.
    TUR_7800_web
    Nei ritratti fotografici, la luce nello studio è regolata in modo mirato per migliorare l’effetto del bianco e nero: luce tenue e contrasto elevato sono i due cardini su cui giocare.

    Bianco e nero: come procedere?

    Io fotografo in RAW e converto le foto in Lightroom/Photoshop con il filtro bianco e nero. Questo ha il grande vantaggio che posso rendere tutti i colori più chiari o più scuri separatamente nella conversione in bianco e nero. In questo modo posso ottenere effetti o dare enfasi che non funzionano allo stesso modo con la conversione in bianco e nero disponibile nella fotocamera.

    NZ7_0749_1_web
    Das farbige Original.
    NZ7_0749_2_web
    Una possibile conversione in bianco e nero. Le tonalità blu sono più scure, le gialle, le arancioni e le rosse al centro più chiare.
    NZ7_0749_3_web
    Nel menu di Photoshop Immagine > Regolazioni > Bianco e nero (o analogamente in altri programmi) è però possibile regolare i colori in modo del tutto diverso.

    Contrasto in bianco e nero

    Se manca il colore, il contrasto nell’immagine assume più importanza. Il contrasto è la differenza tra i toni chiari e quelli scuri. Si ottiene con le curve o la regolazione dei valori tonali.

    DSC_0002_org_web
    Nell’originale mancano i valori tonali molto scuri.
    DSC_0002_sw_1_web
    L’elaborazione manuale in bianco e nero schiarisce i toni gialli, dando un aspetto a basso contrasto.
    DSC_0002_sw_konstrast_web
    Inoltre, in questo caso ho scurito i toni medi e scuri. Per farlo, seleziono Regolazioni > Valori tonali (o > Curve) in Photoshop.

    Strutturazione dell’immagine

    Il soggetto deve emergere chiaramente dallo sfondo. Le foto che hanno molti singoli dettagli hanno bisogno del colore per poter riconoscere cosa c’è nell’immagine. È quindi importante che il soggetto possa essere individuato rapidamente.

    Naturalmente, le regole di strutturazione si applicano anche nella fotografia in bianco e nero – la forma, la posizione o il contrasto hanno un effetto più deciso perché manca la componente di colore.

    Kombi_1_web
    A sinistra un soggetto chiaro, a destra un’immagine vivace. I motivi chiari sono più adatti alle conversioni in bianco e nero.

    La cornice

    Le foto in bianco e nero hanno un aspetto molto attraente e prezioso se incorniciate correttamente e appese alle pareti. La cornice può essere bianca o nera. Diverse foto dal motivo simile posizionate una accanto all’altra possono essere molto decorative su una parete.

    Kombi_2_web
    L’omissione del colore attira l’occhio sulle forme. Le foto in bianco e nero appese alle pareti si adattano a qualsiasi tipologia di arredamento!

    Bianco e nero grazie ai filtri

    Oggigiorno, l’industria del software offre tutta una serie di filtri che si possono usare nella fotografia in bianco e nero. Basta un clic sul cellulare e le curve, integrate alla voce Modifica > Filtri, convertono le foto in bianco e nero o le rendono monocromatiche. I sostenitori più estremi intendono per bianco e nero solo le gradazioni di grigio – a me personalmente piace giocare con tutte le variazioni di bianco e nero per la creazione di una foto.

    Ad esempio talvolta dò dei tocchi di colore per aumentarne l’effetto. In Photoshop, queste tecniche si trovano alla voce color grading.

    IMG_4179_kombi_web
    A sinistra l’immagine originale del cellulare, a destra una versione modificata con una vignettatura (oscuramento sul bordo). La conversione in bianco e nero è specificatamente predisposta qui.
    IMG_4179_Sepia
    Ho modificato e sfumato l’immagine. «Seppia» è un filtro popolare che conferisce alle foto un aspetto invecchiato. Per inciso, lo Stadel è il più antico d’Europa e si erge sopra Zermatt.

    Negli smartphone, ci sono molti modi per convertire una foto in un disegno in bianco e nero. Basta cercare le applicazioni che contengono «disegno» o «sketch» nel nome. Gli effetti che ne risultano sono più o meno credibili. Molte app suggeriscono lo stile di disegno soprattutto nello spazio circostante, mentre spesso l’immagine vera e propria rimane una foto.

    Sketch_web

    Coloration sélective

    Quando negli ambienti interni ci sono sfumature sgradevoli, il bianco e nero può essere una soluzione. Soprattutto in situazioni di luce mista, raramente la luce del giorno e la luce artificiale si armonizzano. Con il bianco e nero, le sfumature di colore non sono più un problema.

    Arc_Org_web
    La luce naturale dall’alto e l’illuminazione interna causano cambiamenti di colore indesiderati che distolgono dalla forma a spirale.
    Arc_rot_web
    La trasposizione in bianco e nero risolve elegantemente il problema. Inoltre ho tenuto cappuccetto rosso con una maschera.
    Katze_web
    In questa foto in bianco e nero ho lasciato gli occhi in azzurro vivo con una maschera.

    Bianco e nero artistico

    Creare nuovi mondi fotografici significa combinare diverse tecniche. Nell’esempio, ho documentato una visita alla centrale elettrica di Handegg (regione del Grimsel) con il mio cellulare. I visitatori indossavano tutti un gilet giallo riflettente. Il tempo di esposizione andava da tre a quattro secondi e le persone e la fotocamera si muovevano durante lo scatto. Gli scatti casuali mostrano un ductus artistico e sviluppano un proprio linguaggio visivo.

    Grimsel_Kombi_Org_web
    Shared-1_web
    Come già detto, la conversione in bianco e nero consente di regolare selettivamente i singoli colori.
    IMG_6525_web
    IMG_6607_web
    IMG_6583_web
    Ralf Turtschi

    Ralf Turtschi

    Ralf Turtschi è un noto autore e pubblicista di testi specialistici. Fotografo per passione, lavora anche come fotoreporter e insegnante e si diletta a dispensare suggerimenti tecnici e artistici da applicare alla fotografia. Lo entusiasmano in modo particolare la natura, i paesaggi, i ritratti, i viaggi, la macrofotografia, l’architettura e la fotografia notturna.

    Ulteriori informazioni: www.agenturtschi.ch

    Altri contributi