Un sofa di fieno sotto un albero pieno di luci

Foto originali per il libro degli ospiti

Ricordi unici per il giorno più importante della vita

Il giorno del matrimonio racchiude tanti momenti speciali in cui felicità, gioia e un’atmosfera rilassata hanno un ruolo da protagonisti. Anche le foto scattate dovrebbero essere altrettanto belle e ricercate e quindi coinvolgere non solo gli sposi, ma anche gli invitati al matrimonio. L’album degli ospiti è un ricordo prezioso per un matrimonio ma anche per tante altre occasioni, come feste e compleanni.

Oltre alle tradizionali foto scattate da un professionista alla coppia di sposi, vi consigliamo di realizzare delle foto originali agli ospiti che partecipano al matrimonio. Qui abbiamo raccolto per voi qualche idea da sfruttare per un risultato di classe.

Cornici fotografiche come accessori per scattare le foto degli ospiti

Di solito bastano pochi giorni per ricevere le foto scattate durante la cerimonia e, una volta arrivate, gli sposi si affrettano a scegliere le più belle da incorniciare. Qui vi consigliamo di capovolgere la situazione e di mettere una cornice alla foto invece di mettere una foto nella cornice.

Una cornice decorata per l’occasione può trasformarsi in una scenografia perfetta per delle foto di gruppo divertenti e diverse dalle solite. Per dare un po’ di dinamicità alla composizione, vi consigliamo di variare i colori, le forme e lo stile delle cornici. Potreste per esempio prenderne una bianca per le foto della sposa e le sue damigelle, e una nera per lo sposo e i suoi testimoni.

Una cornice decorata fatta con legni sottili.

Un gruppo di ospiti potrebbe tenere in mano una cornice decorata, posizionarsi in modo da entrare tutti nell’inquadratura e farsi fotografare – gli scatti avranno così un filo conduttore- o come dice la parola stessa, una “cornice”.

Un’ambientazione romantica per le foto degli ospiti

Anche un’ambientazione ricca di emozioni può essere fonte di ispirazione per le vostre foto. Potete creare e decorare una scenografia seguendo un determinato tema.

Per un’atmosfera romantica avrete bisogno di fiori, singoli germogli o piante che potranno essere combinate con lumini, lanterne o candele. Anche uno spazio sufficientemente grande da permettere agli ospiti di sedersi in comodità aiuta a creare un’atmosfera rilassata. Quindi pensate a divani, poltrone o una panchina fatta con i covoni di fieno.

In caso di bel tempo, e se avete a disposizione abbastanza spazio, sfruttate la bellezza reale della natura. Se invece non avete la fortuna di utilizzare un luogo all’aperto, ricoprite le pareti con delle stoffe o delle immagini adatte all’occasione.

Queste ambientazioni romantiche vanno benissimo sia per le foto della coppia di sposi, che per quelle con ospiti e amici e anche per le foto di gruppo o per quelle con tutti i partecipanti alla cerimonia.

La cabina per le fototessere e il «Foto Booth»

La cabina per le fototessere è un’attrazione indiscutibile. Può rendere i vostri scatti ancora più spontanei. Simile alla cabina è il cosiddetto Foto Booth. Si tratta di un piccolo studio fotografico mobile. La particolarità di questi due strumenti è che gli ospiti possono scattare da sé le foto e diventare loro stessi dei fotografi. Un altro vantaggio è che le foto scattate vengono stampate sul momento e possono da subito vivacizzare la festa. Gli ospiti ricevono immediatamente un ricordo personale di questo giorno speciale e possono portarlo via subito dopo la cerimonia.

Una vecchia cabina per le fototessere

Consiglio: chiedete ai vostri ospiti di scattare più di una foto, così potranno prenderne alcune per sé e lasciarne altre da inserire nell’album degli ospiti. Potete poi scannerizzare le foto e stamparle in un album fotografico di ifolor o, se ancora preferite l’analogico, attaccarle ad un album scritto a mano.

Accessori divertenti per foto strambe

Occhiali, barbe, baffi, cappelli, fiocchi e tanti altri accessori sono una garanzia per divertirsi e scattare foto originali. Potete realizzare questi oggetti molto velocemente con carta colorata, stoffe e qualche bastoncino di legno.

Questi accessori divertenti possono essere anche combinati con le scenografie che vi abbiamo già presentato, come le cornici, le ambientazioni romantiche, i sofà e le cabine per le fototessere.

Non devono poi mancare qualche foglio di carta, una matita o un gesso con cui i vostri ospiti potranno scrivere qualche messaggio di amore e stima.

Una coppia di sposi con degli ospiti e degli accessori divertenti.

Altri contributi