
Consigli dell’esperto per lo shooting fotografico di coppia
Nel 21esimo secolo, nell'era dei selfie e della notorietà di Instagram, sempre più persone desiderano custodire per sempre la loro vita in un prodotto digitale. Instagram, Snapchat, TikTok: le app dei social media sono in pieno boom. Lì trovi innumerevoli foto e video di persone che si mettono sotto la luce migliore. Siamo sinceri, quando la mattina suona la sveglia, né il nostro viso, né i nostri capelli sono pronti per Instagram. Ma è proprio questo che fa crescere in noi il desiderio di autenticità. Quale coppia tra 20-30 anni vuole avere delle foto di bowl per la colazione, perfettamente inscenate, o immagini di sfondi mozzafiato dove si vede uno solo di voi due, e tra l’altro solo di spalle? Volete ricordarvi dei momenti che per voi sono stati molto importanti. Essere trasportati indietro nei momenti autentici tra di voi, dove l’energia è percepibile nel vero senso della parola. Quali erano i vostri sentimenti, i vostri pensieri e di cosa avete parlato? È bellissimo catturare quel momento in cui siete voi stessi e il mondo è fermo, dove tutto quello che importa è il vostro amore. Sono questi i momenti più importanti della vita.

La scelta della vostra location
Il mio consiglio alle coppie da fotografo di coppie e matrimoni è di riflettere bene sulla location. Cosa vi unisce? C’è una storia particolare legata a questo luogo? Quando cercate la location è opportuno che vi poniate anche le seguenti domande:
- Volete rimanere soli e indisturbati o non vi importa se attorno a voi ci sono anche altre persone? (per es. località urbane)
- Quali elementi si confanno maggiormente a voi? Lago, foresta, fiume, campi, montagne o la città?

Andate fuori nella natura
Il nostro paese è bellissimo e c’è davvero tanto da scoprire. Prendetevi la fotografa o il fotografo che avete scelto e andate a fare un’escursione insieme. Uno sfondo montano, un lago di montagna blu, romantiche città storiche, fiumi selvaggi, freschi prati verdi, campi di girasoli: qualsiasi sia la vostra preferenza, la Svizzera ve la offre (solo per il mare dovete spostarvi qualche ora più là ;)).

L'abito fa il monaco
Gli abiti possono avere un grande impatto su di voi. Indossate qualcosa di comodo, qualcosa in cui vi sentite a vostro agio. Non serve a nulla se vi costringete in un raffinato vestito o abito che non rispecchia per niente il vostro carattere. Un altro consiglio: evitate di indossare abiti con grosse stampe. Le foto devono piacervi anche tra molti anni. Abbinate i colori che scegliete. Mettetevi d’accordo su pochi colori e cercate di completarvi a vicenda con i colori. Colori neutri come nero, bianco, giacca in jeans, in pelle ecc. sono perfetti a tal proposito.

Be yourself! Siate autentici e voi stessi!
Uno dei consigli più importanti che dò alle coppie e agli innamorati: siate voi stessi. Non serve a nulla fingere o essere diversi da quello che si è. La fotocamera è brutalmente sincera. Non cercate di imitare qualcuno. Più sinceri siete davanti alla fotocamera, più autentiche usciranno le immagini. Sulle foto si vede se interpretate un personaggio. Abbracciatevi e tenetevi per mano così come lo fate anche nella vita quotidiana e non perché sembra “cool” quando lo fanno gli altri. Sulle foto si vedrà se non vi siete sentiti a vostro agio, quindi siate autentici. Durante uno shooting fotografico di coppia dovete dimenticare la fotocamera e godere l’uno dell'altro. Fatevi le coccole, baciatevi, abbracciatevi: godetevi il tempo passato insieme! È così che usciranno foto sincere e autentiche che mostrano le vostre emozioni! Queste immagini continueranno ad emozionarvi ancora molti anni dopo e vi riporteranno indietro a questi momenti.
Fattore divertimento elevato tre!
Molte coppie vengono da me con la stessa affermazione: non l’abbiamo mai fatto. Nessun problema! Non abbiate paura. Una buona fotografa o un buon fotografo vi viene a prendere dove siete e vi conduce attraverso il tempo. Uno dei miei punti preferiti per le coppie è questo: dovete divertirvi! Non ha senso se vi costringete a fare foto di voi due solo perché dovete farlo! Usate il tempo durante lo shooting fotografico anche per voi stessi. Rilassatevi, godetevi il tempo e passate “il più bel momento della vostra vita”!

Siate aperti alle novità
E ora ripeto per tutti quelli che hanno già dimenticato quello che hanno appena letto: tutto in 3 frasi!
Prendetevi tempo per scegliere la location e uscite fuori nella natura. Siate sinceri e godetevi il tempo insieme! E dulcis in fundo: dimenticatevi della fotocamera e trasformate quest’esperienza in un’avventura.

Sull'autore
Ciao, sono Chris Züger. Fotografo di matrimoni e narratore di Zurigo. Ma il mio cuore batte per i monti e la mia zona comfort si trova al di là del confine alberato. Per me un caffè non è solo una bevanda ma un rituale che deve essere celebrato. Le storie di vita mettono le ali alla mia creatività. Inviatemi la vostra storia su www.zueger-fotografie.ch.