Coppia di innamorati durante uno shooting fotografico

Consigli dell’esperto per lo shooting fotografico di coppia

Nel 21esimo secolo, nell'era dei selfie e della notorietà di Instagram, sempre più persone desiderano custodire per sempre la loro vita in un prodotto digitale. Instagram, Snapchat, TikTok: le app dei social media sono in pieno boom. Lì trovi innumerevoli foto e video di persone che si mettono sotto la luce migliore. Siamo sinceri, quando la mattina suona la sveglia, né il nostro viso, né i nostri capelli sono pronti per Instagram. Ma è proprio questo che fa crescere in noi il desiderio di autenticità. Quale coppia tra 20-30 anni vuole avere delle foto di bowl per la colazione, perfettamente inscenate, o immagini di sfondi mozzafiato dove si vede uno solo di voi due, e tra l’altro solo di spalle? Volete ricordarvi dei momenti che per voi sono stati molto importanti. Essere trasportati indietro nei momenti autentici tra di voi, dove l’energia è percepibile nel vero senso della parola. Quali erano i vostri sentimenti, i vostri pensieri e di cosa avete parlato? È bellissimo catturare quel momento in cui siete voi stessi e il mondo è fermo, dove tutto quello che importa è il vostro amore. Sono questi i momenti più importanti della vita.

Coppia di innamorati in un lago di montagna

La scelta della vostra location

Il mio consiglio alle coppie da fotografo di coppie e matrimoni è di riflettere bene sulla location. Cosa vi unisce? C’è una storia particolare legata a questo luogo? Quando cercate la location è opportuno che vi poniate anche le seguenti domande:

  • Volete rimanere soli e indisturbati o non vi importa se attorno a voi ci sono anche altre persone? (per es. località urbane)
  • Quali elementi si confanno maggiormente a voi? Lago, foresta, fiume, campi, montagne o la città?
Primo piano di coppia nella natura

Andate fuori nella natura

Il nostro paese è bellissimo e c’è davvero tanto da scoprire. Prendetevi la fotografa o il fotografo che avete scelto e andate a fare un’escursione insieme. Uno sfondo montano, un lago di montagna blu, romantiche città storiche, fiumi selvaggi, freschi prati verdi, campi di girasoli: qualsiasi sia la vostra preferenza, la Svizzera ve la offre (solo per il mare dovete spostarvi qualche ora più là ;)).

Coppia durante uno shooting fotografico sulla riva del lago

L'abito fa il monaco

Gli abiti possono avere un grande impatto su di voi. Indossate qualcosa di comodo, qualcosa in cui vi sentite a vostro agio. Non serve a nulla se vi costringete in un raffinato vestito o abito che non rispecchia per niente il vostro carattere. Un altro consiglio: evitate di indossare abiti con grosse stampe. Le foto devono piacervi anche tra molti anni. Abbinate i colori che scegliete. Mettetevi d’accordo su pochi colori e cercate di completarvi a vicenda con i colori. Colori neutri come nero, bianco, giacca in jeans, in pelle ecc. sono perfetti a tal proposito.

Coppia durante uno shooting fotografico davanti ad una cascata

Be yourself! Siate autentici e voi stessi!

Uno dei consigli più importanti che dò alle coppie e agli innamorati: siate voi stessi. Non serve a nulla fingere o essere diversi da quello che si è. La fotocamera è brutalmente sincera. Non cercate di imitare qualcuno. Più sinceri siete davanti alla fotocamera, più autentiche usciranno le immagini. Sulle foto si vede se interpretate un personaggio. Abbracciatevi e tenetevi per mano così come lo fate anche nella vita quotidiana e non perché sembra “cool” quando lo fanno gli altri. Sulle foto si vedrà se non vi siete sentiti a vostro agio, quindi siate autentici. Durante uno shooting fotografico di coppia dovete dimenticare la fotocamera e godere l’uno dell'altro. Fatevi le coccole, baciatevi, abbracciatevi: godetevi il tempo passato insieme! È così che usciranno foto sincere e autentiche che mostrano le vostre emozioni! Queste immagini continueranno ad emozionarvi ancora molti anni dopo e vi riporteranno indietro a questi momenti.

Fattore divertimento elevato tre!

Molte coppie vengono da me con la stessa affermazione: non l’abbiamo mai fatto. Nessun problema! Non abbiate paura. Una buona fotografa o un buon fotografo vi viene a prendere dove siete e vi conduce attraverso il tempo. Uno dei miei punti preferiti per le coppie è questo: dovete divertirvi! Non ha senso se vi costringete a fare foto di voi due solo perché dovete farlo! Usate il tempo durante lo shooting fotografico anche per voi stessi. Rilassatevi, godetevi il tempo e passate “il più bel momento della vostra vita”!

Primo piano di una coppia durante uno shooting fotografico

Siate aperti alle novità

È importante che discutiate dei vostri desideri e delle vostre idee e che le definiate insieme: cosa vi sta a cuore, quali foto avete immaginato e cosa per es. non volete assolutamente avere? MA siate anche aperti alle cose spontanee e nuove. Lasciatevi sorprendere e mostratevi aperti dinanzi alle novità. È probabile che si verifichino spontaneamente determinate situazioni, dalle quali usciranno le foto migliori.

E ora ripeto per tutti quelli che hanno già dimenticato quello che hanno appena letto: tutto in 3 frasi!

Prendetevi tempo per scegliere la location e uscite fuori nella natura. Siate sinceri e godetevi il tempo insieme! E dulcis in fundo: dimenticatevi della fotocamera e trasformate quest’esperienza in un’avventura.
Portrait-Chris-Züger

Sull'autore

Ciao, sono Chris Züger. Fotografo di matrimoni e narratore di Zurigo. Ma il mio cuore batte per i monti e la mia zona comfort si trova al di là del confine alberato. Per me un caffè non è solo una bevanda ma un rituale che deve essere celebrato. Le storie di vita mettono le ali alla mia creatività. Inviatemi la vostra storia su www.zueger-fotografie.ch.

Altri contributi