Come creare una lanterna con un poster fotografico

Quando i giorni si fanno più brevi e i pomeriggi più bui, è il momento perfetto per una lanterna. Preferite creare in poche semplicissime mosse una lanterna speciale piuttosto che tanto ritagliare e tanta colla? Allora, questa lanterna realizzata con un poster fotografico è perfetta per voi: potete far stampare i poster fotografici che preferite – le lanterne possono essere decorate con le foto dei vostri figli o con i loro eroi preferiti. Lasciatevi trasportare dalla fantasia!
Questo è tutto quello che vi serve:

- Un poster di alta qualità delle dimensioni 20 x 60 cm con il vostro motivo preferito
- Base e coperchio per la lanterna (potete usare eventualmente anche una scatola di formaggio), porta candela e asta in legno (si possono trovare nei negozi di bricolage)
- Forbici, colla, filo di metallo, graffette
Ecco come costruire una lanterna speciale con un poster fotografico

Scegliete il motivo che userete per costruire la vostra lanterna e fatelo stampare come poster fotografico nel formato 20x60 centimetri da ifolor. La stampa digitale di alta qualità è lucida e viene realizzata su carta fotografica resistente, perfetta per il nostro scopo. Dato che la carta è patinata, non rimangono le impronte digitali una volta incollata la lanterna. Inoltre la carta è assolutamente adatta per essere retroilluminata.

Prendete poi il coperchio e fissate il porta candela al centro della base. Dato che viene inserito, incidete leggermente la base con un cutter in modo da infilare meglio le graffette.

Inserite ora il poster fotografico: arrotolate il motivo e contrassegnate con una graffetta l’inquadratura più adatta alla lanterna. Tagliate via poi un pezzo di circa 15 centimetri. Si consiglia di non arrotolare due volte il poster nella lanterna poiché la candela potrebbe non illuminare abbastanza.

Incollate ora il poster dall’interno alla base della lanterna. In un secondo momento incollate il poster al coperchio. Si può usare della colla spray oppure a stick. Vi sono anche colle trasparenti per i motivi leggermente trasparenti in modo da non lasciar segni. Si può usare anche la colla a caldo.

Infine fissate un pezzo di filo ai due lati del coperchio della lanterna – finito! Ecco la lanterna realizzata con un poster fotografico!

Ora non rimane che decorare il coperchio e la base secondo i propri gusti. Buon divertimento con la vostra lanterna!
Foto e Testo di Julia Marre • www.kommandokarottenbrei.de
Julia Marre è una scrittrice e una giornalista freelance con una passione per la fotografia e il design. Gestisce il blog Kommando Karottenbrei. Per ifolor realizza prodotti fotografici e scrive su questi progetti fai da te e sui regali di propria creazione.