• Annuario familiare 2021

    Yearbook 2021: conservare i ricordi a fine anno

    Un altro anno, sicuramente tutt’altro che ordinario, sta per volgere al termine. A noi, fra l’altro, ha portato davvero tanti cambiamenti: siamo infatti diventati una piccola famiglia!

    Il primo anno con un bebè è sicuramente molto speciale per ogni nuova famiglia, ricco di cambiamenti, momenti magici, tante novità e molte prime volte. E poi, diciamo la verità, naturalmente è anche condito con qualche difficoltà e notti insonni. Oltre a una cosa che avranno provato tutti: la sensazione che il tempo stia letteralmente volando! Ancora più del solito.

    Mi è sempre piaciuto creare album fotografici. Ma la voglia di conservare le mie foto digitali anche su carta è aumentata ancora di più dopo la nascita della nostra bimba. Insomma, è il momento dell’annuario familiare!

    Annuario familiare 2021
    Annuario familiare 2021

    Un anno intero in un album fotografico

    Il nostro annuario familiare 2021 è un album fotografico che passa in rassegna l’intero anno cogliendone i momenti più significativi. I primi viaggi, gli incontri con la famiglia e gli amici, le escursioni, gli eventi speciali, le foto più belle della piccola e di noi come famiglia o la ginnastica mamma-bimbo: sono tutte cose che vorrei conservare. Non solo per noi, ma anche per la nostra bimba.

    Chiunque abbia figli, però, conosce il «problema»: ci sono troppe foto! Come si fa a decidere? Alcune non sono venute nemmeno troppo bene da un punto di vista fotografico (sfocate, con un’inquadratura strana per via della fretta ecc.), ma hanno comunque un significato emotivo. Io ho risolto il problema creando l’album annuale con le foto migliori, ma inserendone molte altre in un booklet. Ne ho già ordinati 4 solo nel 2021. Come vedi, è un prodotto che adoro! :-)

    Annuario familiare 2021
    Annuario familiare 2021

    Combinazione di album fotografico e booklet

    Come per altri album fotografici, ho scelto la versione «carta fotografica Premium» in A4 con una copertina opaca e pagine interne opache. La qualità è semplicemente il top ed esalta le immagini come non mai.

    Anche i booklet regalo sono opachi e la qualità del prodotto è davvero ottima. Per me, i due album fotografici sono la combinazione ideale per immortalare l’anno trascorso dalla nostra famiglia. Mentre l’album grande è conservato al sicuro (leggi: al riparo dai bambini) nell’armadio, i booklet possono tranquillamente rimanere sul tavolino del salotto. Anche a me piace sfogliarli di tanto in tanto, ma più che altro li mostro agli ospiti. Senza dimenticare che il booklet è perfetto anche come idea regalo per i nonni, il padrino o la madrina!

    Annuario familiare 2021
    Annuario familiare 2021

    I miei consigli per l’album annuale:

    • Segnati le foto preferite già durante l’anno o conservale in apposite cartelle. Sia sul telefono cellulare che sul PC.
    • Prenditi del tempo per abbandonarti ai ricordi. Comporre un album fotografico può richiedere svariato tempo, ma è anche molto divertente!
    • Hai un sacco di foto che non hanno trovato posto nell’album, ma sono troppo belle per dimenticarle nel disco rigido? Allora mettile in un booklet!
    • Usa ifolor Designer sul tuo PC. Se l’album viene smarrito o si rovina, puoi usare il tool per ordinarne una nuova copia.
    • Inserisci del testo per annotare le cose che tra qualche anno potresti aver dimenticato.
    • Usa sempre lo stesso formato per tutti gli album. Saranno ancora più belli sullo scaffale!
    Annuario familiare 2021

    Non mi resta che augurarti buon divertimento, sia creando l’album che abbandonandoti ai ricordi, e un felice anno nuovo!

    Valeria di LittleCITY.ch

    LittleCITY

    Valeria e Adi di LittleCITY

    sono Content Creator, Blogger e Titolari di Shop online per passione! Dal 2012 fanno un resoconto su LittleCITY.ch dei viaggi, del mangiare e di tutte le cose belle che la vita ha da offrire.

    LittleCITY non esiste solo come blog ma anche sotto forma di video prodotti da Adi. I due hanno dato brio al loro ufficio con le decorazioni da parete ifolor e le mostrano in questo contributo.

    Altri contributi