• album fotografico di viaggio

    Penso che il tempo sia il regalo più bello che si possa fare agli altri. In nessun’altra situazione si condividono così tanti momenti incredibili, fantastiche storie ed esperienze impagabili come in un viaggio insieme. Restituisci un po’ di questi momenti ai tuoi compagni di viaggio e regala loro un album fotografico personalizzato con il quale poter rivivere tutti quegli attimi. Ti mostrerò come realizzarlo in tutta semplicità, così i tuoi amici non dimenticheranno mai il vostro viaggio!

    album fotografico di viaggio

    Come faccio a trovare le immagini adatte?

    Al giorno d’oggi questo non è più un problema: grazie agli smartphone abbiamo già a portata di mano tante fantastiche foto di buona qualità. Ma spesso almeno uno del gruppo di viaggio ha con sé un’attrezzatura migliore, come una action cam GoPro o addirittura una reflex! Nel tuo album fotografico di viaggio puoi combinare le immagini semplici dello smartphone con quelle più sofisticate. E, se il «fotografo» del gruppo lo permette, potete far girare la macchina fotografica. Personalmente lo faccio ancora con piacere, così alla fine ci sono ancora più fotografie straordinarie (e non devo portare in giro da sola la macchina fotografica)! La scelta delle foto per l’album fotografico è tutta tua. Puoi usare qualsiasi soggetto, da bei paesaggi a momenti divertenti, ma l’aspetto più importante è la struttura del tuo album!

    Il mio consiglio:

    Se sono in viaggio con amici, creo in anticipo una cartella Dropbox dove ognuno può caricare costantemente le sue foto preferite. Così i vari stili fotografici, le immagini preferite e i momenti più belli sono raggruppati in un’unica cartella a cui tutti hanno accesso!

    E se trovo il mio momento preferito in assoluto immortalato in una foto, lo uso per una bella decorazione da parete nuova. Serve anche a te un nuovo quadro personalizzato per la parete del soggiorno?

    album fotografico di viaggio

    Come faccio a creare un album fotografico di viaggio?

    Ci sono innumerevoli modi per realizzare il tuo album fotografico di viaggio! Ecco qualche consiglio per te:

     

    In ordine cronologico

    Puoi organizzare le tue foto nel modo più classico, ovvero cronologicamente. Dall’inizio del viaggio (forse già dall’aeroporto?) fino al ritorno.
    Puoi aggiungere un titolo creativo con un bel font ai giorni del tuo album e annotare in basso gli eventi più importanti e le destinazioni di viaggio.

     

    Da destinazione a destinazione

    Se avete fatto un avventuroso viaggio on the road, vale la pena ordinare le foto dell’album per destinazione! All’inizio puoi quindi menzionare di volta in volta la meta del viaggio, preferibilmente con i luoghi più belli che avete visitato. Questo tipo di album è adatto anche per conservare gli
    indirizzi più importanti. Il vostro ristorante preferito a Milano? La migliore panetteria di Parigi? In questo modo puoi conservare tutti i dati principali per eventuali viaggi futuri!

    Consiglio: aggiungi una cartina in modo da poter disegnare l’itinerario (ad esempio anche a mano) e indicare le destinazioni più importanti con il rispettivo numero di capitolo. Così sarà molto più semplice ripercorrere tutto il viaggio!

     

    Prospettive diverse

    Se hai avuto la possibilità di raccogliere le foto di tutti i partecipanti, può essere una bella idea ordinarle in base alle persone! Può trattarsi delle foto di deliziose pietanze, paesaggi mozzafiato o anche selfie divertenti che la rispettiva persona ha scattato durante il viaggio. Meglio se cominci
    ogni «capitolo» con un selfie divertente o un ritratto del rispettivo amico, magari aggiungendo anche un breve testo con le destinazioni o le esperienze più emozionanti del viaggio. Così ognuno potrà vedere in modo simpatico le diverse prospettive e memorie degli altri compagni di viaggio!

     

    Senza un ordine preciso

    Oppure puoi semplicemente scegliere alcuni temi che hanno contraddistinto il vostro viaggio insieme! Tutto è possibile: andavate spesso a mangiare fuori? Allora puoi fare una carrellata dei menu migliori e peggiori che avete sperimentato. Avete conosciuto tanti nuovi amici? Allora un capitolo dell’album potrebbe intitolarsi «Nuovi amici» con le foto delle vostre nuove conoscenze e/o della gente locale. Fai volare la tua creatività! «Gli edifici più belli», «Di giorno e di notte», «Chi è più bravo sul surf» ecc.

     

    Per qualsiasi variante tu ti decida, su ogni album fotografico di viaggio che si rispetti non possono mancare alla fine tutti i fiaschi della vacanza! Foto non riuscite ma divertenti, l’immagine spiritosa di qualcuno del gruppo che si cimenta in nuovi passi di ballo o quella di un gabbiano sfacciato che ruba il cibo a qualcuno – in ogni caso, foto che regalano un sorriso e una risata a tutti!

    A proposito: se ci sono state delle gag ricorrenti durante la vacanza, includerei sicuramente anche quelle nell’album fotografico di viaggio! Puoi metterle in posizione strategica dove vuoi ed evidenziarle con un bel carattere o addirittura con una piccola grafica.

    Quale album fotografico è più adatto al mio viaggio?

    Gli album fotografici ifolor sono disponibili in ogni forma e dimensione possibili. Puoi scegliere tra A4, A5, quadrato e altri formati ancora! Anche il numero di pagine può essere personalizzato. Tuttavia, ogni formato offre vantaggi diversi per il tuo album fotografico di viaggio.

     

     

    Album fotografico Deluxe

    L’album fotografico Deluxe fa riaffiorare tutti i ricordi del viaggio! Grazie ai vari layout e agli innumerevoli formati, il classico tra gli album fotografici si adatta a tutte le possibili creazioni del tuo album di viaggio. Un piccolo vantaggio in questo caso: l’album fotografico può essere ordinato direttamente in una bella confezione regalo.

    Album fotografico Premium carta fotografica

    L’album fotografico Premium carta fotografica è particolarmente adatto per le foto di grandi dimensioni grazie alle pagine interne piatte, e per questo è anche il mio preferito. Quindi, se hai scattato tante foto di paesaggi, questa è la scelta che fa per te! La carta fotografica Premium mette perfettamente in risalto le foto panoramiche di ampie dimensioni.

    Album fotografico Soft

    L’album fotografico Soft è pratico, flessibile e maneggevole. La carta per stampa satinata è classica, piace a tutti e sta bene su qualsiasi scaffale. Con questa variante semplice andrai sul sicuro!

    Spero che anche tu abbia trovato quello che stavi cercando e che sia riuscito a creare il tuo album fotografico di viaggio personalizzato. Alla fine dell’album, puoi anche lasciare una dolce dedica ai tuoi compagni di avventura – di solito i miei amici ne sono sempre particolarmente felici!

    Inoltre: l’album fotografico deve essere realizzato solo una volta. Nel carrello puoi facilmente modificare la quantità! I tuoi cinque migliori amici erano con te? Allora ordina subito e regala cinque fantastici album fotografici!

    Consiglio:

    L’idea dell’album fotografico non ti convince del tutto? Puoi usare gli stessi spunti per realizzare in tutta semplicità un calendario fotografico! Così i tuoi amici avranno davanti agli occhi il vostro fantastico viaggio per tutto l’anno.

    Samira Hammami

    Samira Hammami

    In realtà Samira è una studente di storia dell’arte, ma la passione per la scrittura l’accompagna da anni. Il tutto ha avuto inizio con dei piccoli contributi su blog relativi al suo più grande hobby: i viaggi.
    Oggi scrive dove capita su qualsiasi ambito creativo della vita, e ora da un po’ di tempo con i suoi contributi supporta anche ifolor. Dal momento che sono soprattutto i reportage ad esercitare un enorme fascino su di lei, è particolarmente felice di iniziare a settembre il master in pubblicistica culturale.

    Altri contributi