L’istantanea d’estate perfetta
L’istantanea d’estate perfetta

Ricavare il meglio dalle istantanee d’estate

Dopo l’estate si accumulano innumerevoli istantanee delle vacanze o foto di gite: ricordi di momenti straordinari o divertenti con la famiglia o con gli amici. Pertanto vale la pena raccoglierle e realizzare un album fotografico delle vacanze per la famiglia oppure come regalo. Condividete i vostri ricordi più belli!

L’istantanea d’estate perfetta

L’istantanea d’estate perfetta

Generalmente tra tutte queste istantanee c’è una foto di cui si è particolarmente fieri. Magari perché la luce ha una bella incidenza, i colori sono calibrati in modo particolare oppure il momento in cui è stata scattata è stato semplicemente il piùbello. Perché non realizzare qualcosa di straordinario partendo proprio da questa foto? Ad esempio sotto forma di una nuova decorazione da parete per il vostro salotto!

Questa volta vi mostro come potete ricavare il meglio dalla vostra istantanea prima di ordinarla. A tale scopo sono solita lavorare con Adobe Lightroom, però nel frattempo sono disponibili per tutti anche abbastanza programmi gratuiti di elaborazione di immagini come ad esempio GIMP.

In alternativa potete utilizzare il designer ifolor per adattamenti minori come l’ottimizzazione automatica dell’immagine oppure per fantastici effetti bianco-nero.

Esposizione

Se la vostra foto è troppo chiara o troppo scura, con l’esposizione potete regolaremolti aspetti. Tuttavia, prima di iniziare a giocare troppo con l’esposizione, suggerisco di compensare innanzitutto profondità/luci e bianco/nero! Se ad esempio alcune parti della foto sono troppo scure, si consiglia di sollevare un po’ le profondità e il nero in quanto l’esposizione schiarisce o scurisce l’intera foto in una volta.

L’istantanea d’estate perfetta
Prima
L’istantanea d’estate perfetta
Dopo

Ora le zone scure sono più chiare ed è possibile riconoscere più dettagli.

Ciò vale inoltre per zone venute troppo chiare!

Contrasto & saturazione

Molti si precipitano direttamente sulla saturazione per conferire ai colori un effetto più forte ed energico. In questo caso è molto più importante il regolatore della dinamica. Mentre la saturazione rafforza uniformemente tutti i colori, la dinamica modifica soltanto la saturazione di tutti i colori poco saturi senza avere grosse ripercussioni sui colori aventi già una saturazione maggiore.

L’istantanea d’estate perfetta
Originale
L’istantanea d’estate perfetta
Saturazione
L’istantanea d’estate perfetta
Dinamica

La modifica attraverso la dinamica ha un effetto molto più sottile, vero?

Un contrasto impostato correttamente è importante per l’effetto opzionale della vostra foto. Una foto con un leggero contrasto appare molto più delicata e morbida, mentre un contrasto forte conferisce alla foto un effetto più duro e differenziato. Giocateci un po’ per farvene un’idea.

L’istantanea d’estate perfetta
Contrasto leggero
L’istantanea d’estate perfetta
Contrasto forte

Temperatura

L’alfa e l’omega nella fotografia è anche il bilanciamento del bianco. Ma esattamente perché? Il bianco non è sempre bianco?
Così come la luminosità può variare, anche la temperatura del colore può risultare diversa. A seconda della luminosità presente, alla fine la foto appare in un giallo troppo dominante oppure con una freschezza troppo artificiale. Molti fotografi effettuano questa impostazione manualmente direttamente al momentodi fotografare, anche se ormai la maggior parte delle fotocamere lo fanno automaticamente. Spesso il risultato finale è soddisfacente, nel caso in cui però la foto risulti troppo calda o troppo fredda, si consiglia di adattare la temperatura del colore.

L’istantanea d’estate perfetta
Prima
L’istantanea d’estate perfetta
Dopo

La spiaggia appare già molto più calda ed estiva!

Mixer di colori

Con il mixer di colori è possibile modificare in modo più semplice soltanto singoli colori. A volte nella vita reale l’acqua o il cielo appaiono in un blu splendente, mentre in foto i colori appaiono molto più pallidi. Oppure un colore risulta troppo dominante rispetto al resto. Questo problema può essere risolto con estrema semplicità: guardate voi stessi!

L’istantanea d’estate perfetta
Prima
L’istantanea d’estate perfetta
Dopo

La catena montuosa appare molto più arancione rispetto a prima, mentre il verdenon è più così dominante.

Non dimenticate di ritagliare!

Se siete soddisfatti del risultato finale, la vostra istantanea d’estate è pronta per abbellire il vostro salotto come nuova decorazione da parete.

HD Metal Print

Per la mia istantanea d’estate ho optato per l’HD Metal Print. Il pannello metallicoviene stampato con un’alta risoluzione ed è facile da montare con il gancio per parete in dotazione. Lasciatevi convincere dell’effetto figurativo unico!

IMG_20180606_132010_985

Samira Hammami

In realtà Samira è una studente di storia dell’arte, ma la passione per la scrittura l’accompagna da anni. Il tutto ha avuto inizio con dei piccoli contributi su blog relativi al suo più grande hobby: i viaggi.
Oggi scrive dove capita su qualsiasi ambito creativo della vita, e ora da un po’ di tempo con i suoi contributi supporta anche ifolor. Dal momento che sono soprattutto i reportage ad esercitare un enorme fascino su di lei, è particolarmente felice di iniziare a settembre il master in pubblicistica culturale.

Altri contributi