Tipps für das perfekte Hochzeitsfoto

La foto di matrimonio perfetta

7 semplici consigli fotografici per il giorno più bello nella vita

Chi si sposa, ingaggia spesso un fotografo professionista. Con alcuni consigli e la giusta pianificazione anche il fotografo appassionato e ambizioso riuscirà a scattare magnifiche foto che ricorderanno sempre con emozione agli sposi il loro giorno più bello nella vita. E con gli album fotografici di ifolor avrete anche subito il regalo adatto.

1) Stabilire un appuntamento

È molto importante accordare in anticipo con gli sposi i momenti in cui dovranno essere scattate le foto. La fretta è il peggior nemico di un bel motivo. La cosa migliore pertanto è pianificare insieme agli sposi un intervallo di tempo di almeno un'ora durante il quale potrete fotografare in tutta tranquillità. Nel frattempo gli ospiti dovrebbero essere affaccendati in altre attività affinché l'assenza degli sposi non lasci un'impressione negativa. La cosa importante è che nessuno metta fretta e che rimanga tempo sufficiente per esempio per apportare di nuovo il drappeggio al vestito

2) Trovare il luogo adatto

Lo sfondo e il posto sono elementi importanti per poter realizzare un'immagine suggestiva dei novelli sposi. Si presterebbero perfettamente dei luoghi come una chiesa, un castello, le sponde del fiume oppure un punto del lago particolarmente bello. Nel caso in cui dovesse piovere programmate uno shooting all'interno e PRIMA del matrimonio guardatevi intorno alla ricerca di possibili luoghi

3) Gli accorgimenti giusti

Molto spesso sono proprio i piccoli dettagli che rendono la foto di matrimonio spettacolare e indimenticabile. Ovviamente non può mancare il bouquet della sposa ritratto nelle immagini ma anche la riproduzione di un cuscino porta fedi, un cartello a forma di cuore oppure una cornice dorata possono dare un bell'effetto a un'immagine. Pensate già anzitempo a cosa potrebbe essere adatto agli sposi e preparate in anticipo gli accorgimenti giusti

4) L'assistente

La sposa deve ancora stendere il velo, aggiustarsi il trucco oppure il bouquet è stato dimenticato. In situazioni del genere è importante la presenza di un assistente il quale viene in aiuto quando il fotografo esamina le impostazioni della fotocamera. Quattro occhi sono sempre meglio di due e proprio per immagini così importanti è sensato che prima che venga azionato lo scatto tutto sia esattamente al posto giusto nell'inquadratura.

Tipps für das perfekte Hochzeitsfoto

5) L'accordo con gli sposi

Per non avere brutte sorprese in seguito, dovreste accordarvi con gli sposi, prima della celebrazione del matrimonio, sulle tipologie dei motivi desiderate. Durante lo shooting potreste mostrare sempre le immagini scattate sul display e concordare se i motivi abbiano soddisfatto le aspettative.

6) Stare tranquilli

Il più delle volte gli sposi sono ancora tesi dopo il matrimonio. Tuttavia sulle foto tutto deve avere un aspetto naturale. Cercate pertanto di "far sciogliere" gli sposi con la fotocamera e rendete lo shooting un vero e proprio spasso

7) Esercitarsi prima

In veste di fotografo appassionato non capita tutti i giorni di fotografare degli sposi. Per questo dovreste fare prima un poco di pratica, vedere quali pose hanno un aspetto migliore. Inoltre potreste prendere ispirazione dai blog sulla fotografia e da internet per la riproduzione corretta di coppie di sposi.

Tipps für das perfekte Hochzeitsfoto

Per concludere

Ci sono ancora delle cose che dovreste assolutamente aver ritratto almeno una volta in veste di fotografo del matrimonio: gli anelli, il vestito della sposa, quello dello sposo, i parenti, i testimoni, il bacio, la torta nuziale e naturalmente la decorazione floreale e la tavola imbandita a festa.

Se poi in qualità di fotografo volete fare un regalo agli sposi allora un album fotografico Premium sarebbe la soluzione perfetta. Per di più il giorno più bello degli sposi deve essere documentato il quanto meglio possibile. Se poi avete bisogno di ancora più spazio, fatti su misura per voi sono gli album fotografici della serie Deluxe.

Altri contributi