Contributo ospite

Street Art: le persone e le loro opere
Con Street Art si intende la decorazione artistica delle facciate. Le opere, a volte anche alte come un intero palazzo, sono soggetti fotografici molto amati – e le foto diventano ancora più dinamiche se le persone ne entrano a far parte. Ecco come combinare la fotografia di strada con la Street Art.
Fotografia di strada
Per i fotografi di viaggio, le passeggiate in ambienti urbani nuovi e sconosciuti di solito sono associate ai soggetti da cartolina: strade, vicoli, piazze, passeggiate e attrazioni. Ci vuole coraggio e forza di volontà per fotografare persone sconosciute in determinate scene di strada. Se vai in giro con una piccola fotocamera compatta che dà poco nell’occhio incontrerai meno diffidenza rispetto a quando ti presenti con un’attrezzatura professionale. In principio fotografare le persone senza il loro permesso non è consentito e ognuno ha il diritto sulla propria immagine. In molte situazioni della vita pubblica in strada, però, non è fattibile chiedere a chiunque se acconsente a comparire nelle nostre foto. Detto questo, ovviamente, il mio consiglio è di farlo. Se ci si rivolge direttamente alle persone e si fa un po’ di conversazione con loro, spesso sono più disponibili di quanto si possa pensare. In ambito amatoriale, senza fini commerciali, fotografare le persone è meno problematico. In caso di pubblicazione sui social media occorre fare attenzione, può capitare di essere segnalati e dover cancellare una foto. Quindi niente di che. Se non riesci a decidere se scattare o rinunciare, allor ti di dico: vai e fotografa! Puoi sempre cancellare l’immagine su richiesta.
E proprio le espressioni sorprese sono soggetti fotografici particolarmente affascinanti. Per questo tipo di fotografia consiglio un obiettivo zoom con una distanza focale di 24-80 mm. Tieni la fotocamera sempre a portata di mano e scatta con la modalità automatica (P) o con la modalità a priorità di tempi (S o Tv). Imposta un tempo di posa di 1/125 sec. o minore, per evitare che le immagini risultino mosse.
Nella fotografia di strada difficilmente si può pianificare, le situazioni si presentano spontaneamente mentre sei in giro per la città o un quartiere. Non concentrarti sulle attrazioni, ma sulle persone. Se possibile, non fotografarle da dietro – le persone viste di schiena non sono così interessanti da guardare come i volti. Se non te la senti di scattare, chiedi il permesso. Se ti comporti da turista gentile e amichevole, riuscirai a immortalare tante persone senza troppi problemi. E la cosa peggiore che ti può capitare è che ti dicano di no.

Troverai sempre persone in una situazione interessante dal punto di vista fotografico. I volti catturano gli spettatori più dell’architettura o degli oggetti. Devi solo trovare il coraggio di prendere la macchina fotografica e premere il pulsante di scatto.... dopodiché, tieni la fotocamera di fronte al viso e continua semplicemente a scattare foto guardando leggermente a sinistra o a destra. Il tuo modello penserà allora che tu stia inquadrando l’ambiente circostante.



La fotografia di strada spesso rinuncia al colore perché può distrarre dal soggetto. Se l’immagine sarà a colori o in bianco e nero, lo deciderai nella post-produzione – a volte il colore è benefico per la foto, a volte disturba. La rappresentazione in bianco e nero colpisce grazie alle linee, la struttura e il contrasto. Le persone come piccole sagome nell’architettura sottolineano le proporzioni.


Fotografia di Street Art
L’ambiente urbano nasconde un grande potenziale artistico che fornisce sempre interessanti soggetti fotografici. La Street Art unisce architettura e arte che spesso entrano in una bizzarra simbiosi.

Se arricchisci la tua fotografia di Street Art con soggetti in primo piano, crei una composizione dell’immagine complessa che sa raccontare una storia. Tuttavia a tale scopo hai bisogno di fortuna e a volte anche di molta pazienza. Ma vale la pena aspettare il soggetto giusto in primo piano.





Ralf Turtschi
Ralf Turtschi è un noto autore e pubblicista di testi specialistici. Fotografo per passione, lavora anche come fotoreporter e insegnante e si diletta a dispensare suggerimenti tecnici e artistici da applicare alla fotografia. Lo entusiasmano in modo particolare la natura, i paesaggi, i ritratti, i viaggi, la macrofotografia, l’architettura e la fotografia notturna.
Ulteriori informazioni: www.agenturtschi.ch