Il party di Halloween – Idee creative
istockphoto.com/fotostorm

Consigli per un party di Halloween da brividi

Dolcetto o scherzetto? Ormai non manca molto alla festa di Halloween e agli immancabili party che celebrano questo evento. Organizzare una festa di successo è più facile di quanto possiate pensare. In realtà basta poco per ricreare un’atmosfera da brividi in perfetto stile americano. Qualche espediente e alcuni piccoli accorgimenti renderanno il vostro lavoro ancora più leggero. Per aiutarvi nell’organizzazione di un party indimenticabile, vi mostriamo in questo articolo a quali aspetti dovreste prestare maggiore attenzione, e come realizzare dei begli inviti da paura.

Organizzare il party di Halloween

Non tutti i party di Halloween sono uguali. Ognuno ha il suo stile e i temi a cui ispirarsi sono moltissimi. Per prima cosa, pensate ad un motto per la festa e cercate la location più adatta. Potrebbe essere un party di spiriti e fantasmi, da organizzare a casa, o una festa di zucche in giardino. Una volta stabiliti motto e location, iniziate a pensare agli invitati. Spesso la dimensione della location può aiutarvi a decidere il numero degli amici da invitare. La cosa migliore è preparare una lista, in modo da non dimenticare nessuno. Ora, decisi anche gli invitati, non vi resta che cominciare con la realizzazione vera e propria degli inviti.

Realizzare degli inviti da paura

Anticipate l’atmosfera da brividi, tipica di Halloween, realizzando degli inviti in tema con la vostra festa. Le nostre cartoline d’auguri vi permettono di creare velocemente, e senza bisogno di grandi abilità artistiche, dei perfetti inviti per la festa. Potete scegliere tra le cartoline piegate, che includono anche la busta, o le classiche cartoline postali.

Consiglio

I biglietti e le cartoline a disposizione in set da 10 sono l‘ideale per questo progetto. Così avrete abbastanza inviti per tutti gli ospiti.

modello di progettazione ifolor Halloween in verde
modello di progettazione di ifolor Halloween in blu

Per degli inviti che rispettino il tema dell‘occasione, ifolor vi mette a disposizione svariati layout tra cui scegliere. Aggiungete le vostre foto e un testo personalizzato: in pochi clic avrete realizzato degli incredibili inviti per il party di Halloween.

Se preferite, potete anche utilizzare dei modelli più classici e poi aggiungere le foto dell’ultimo party organizzato per Halloween. I motivi più adatti per gli inviti sono le foto con zucche intagliate, paesaggi misteriosi e selfie in pose terrificanti. Con qualche trucco per il teatro o delle torce da campeggio, potrete ottenere degli scatti con cui abbellire e vivacizzare i vostri inviti.

Quali informazioni devo inserire in un invito?

Quando si realizzano degli inviti, non conta solo l’aspetto estetico. Per evitare che si creino fraintendimenti con gli invitati e che il party diventi un caos, non dimenticate di inserire alcune informazioni di base:

  • Destinatario
  • L’invito deve essere il vero protagonista del biglietto
  • Data con indicato il giorno della settimana
  • Inizio e fine della festa
  • Luogo ed eventualmente qualche indicazione stradale
  • Programma
  • Dresscode o il motto della festa
  • Richiesta di confermare la partecipazione

Consiglio

Ad Halloween è tradizione vestirsi con costumi spaventosi. Con il biglietto di invito, cercate di motivare i vostri invitati a venire alla festa in costume. Per convincerli, scrivete sull’invito che per gli ospiti travestiti ci sarà un piccolo regalo. Potreste preparare qualche bevanda a tema o dei biscotti alla zucca.

Ispirazioni per qualche decorazione da brividi
istockphoto.com/fotostorm

Decorazioni e buffet…spaventosi

Una volta consegnati gli inviti, bisogna iniziare a pianificare decorazioni e cibo. Ragni e ragnatele, zucche intagliate, fantasmi, streghe, gatti neri e ancora pipistrelli e scheletri sono un must irrinunciabile per il party di Halloween. Tutti questi motivi possono trasformarsi in bellissime decorazioni, o in cibo per gli invitati. Non dimenticate che anche una luce soffusa e dei rumori di sottofondo possono dare un tocco finale alla vostra festa.

Spunti e idee per il cibo della festa
istockphoto.com/mediaphotos

Consiglio

Fate un salto su Pinterest per raccogliere qualche idea per il vostro party di Halloween. Qui troverete un’infinità di ispirazioni e spunti per le decorazioni, il cibo, i costumi e tutto quello che può rendere speciale l’occasione. Potete anche creare la vostra bacheca personale, in cui raccogliere le idee che vi hanno convinto di più, e poi condividerla con gli invitati ancora alla ricerca di un’ispirazione per il loro vestito.

Altri contributi