Ausschnitt mit Wirkung

L'inquadratura perfetta in ogni occasione

5 consigli per riuscire a individuare l'inquadratura perfetta

Una meravigliosa cattedrale, oppure la vetta di una montagna sono soggetti perfetti per una fotografia. Purtroppo però le immagini spesso vengono fotografate troppo in fretta e assumono un aspetto piatto. Forse questo non sarebbe successo con un'inquadratura corretta.

1. Fare molte foto in successione

Per fortuna non si hanno più limiti nella quantità delle fotografie che si possono scattare, grazie alla fotografia digitale. Pertanto realizzate sempre per sicurezza più riprese! L'ideale sarebbe fotografare un soggetto da tre inquadrature diverse, in modo da eliminare successivamente le immagini meno riuscite invece di ritrovarsi alla fine con una sola immagine dal risultato insoddisfacente.

2. Focalizzare l'attenzione su un determinato soggetto

Esistono un'infinità di fotografie di montagne gigantesche e di spiagge sconfinate al tramonto che però hanno un aspetto anonimo che non riesce a trasmettere le sensazioni delle vacanze. È pertanto necessario focalizzare l'attenzione durante la ripresa su un soggetto nelle vicinanze per poter trasmettere la vastità e l'intensità della scena. Un ponte oppure una nave di passaggio nel primo piano possono davvero trasformare la fotografia.

Ausschnitt mit Wirkung

3. A volte basta poco...

Molte persone cercano di condensare tanti elementi di un paesaggio in una sola fotografia. Queste immagini hanno spesso un effetto disordinato, visto che nelle immagini sono presenti troppi elementi che disturbano. Per questo bisogna pensare durante la ripresa a quali soggetti sono da includere e quali invece sono superflui.

4. La composizione dell'immagine

Catturare un dettaglio significativo di un soggetto può essere spesso molto più interessante e suggestivo, in quanto stimola la fantasia dell'osservatore.

La vostra foto come decorazione da parete

Abbellite le pareti di casa con una decorazione da parete di ifolor! Stampate le vostre foto su materiali di alta qualità come l'’alluminio, la tela o il vetro acrilico e vi stupirete ogni giorno delle vostre foto.

Decorazioni da parete
Ausschnitt mit Wirkung

5. Elaborare in un secondo momento

Spesso conviene dare un'occhiata a tutte le foto nel vostro archivio ed elaborare in un secondo momento le immagini che vi sembrano mal riuscite. Con un poco di pazienza e voglia di sperimentare potrete trasformarle in immagini di grande effetto, ritagliandone ad esempio dei particolari significativi.

 

Altri contributi