Servizio fotografico a una coppia di sposi

Il fotografo perfetto per il vostro matrimonio

Consigli per delle foto di matrimonio indimenticabili

Il matrimonio è uno dei momenti più importanti ed emozionanti della vita di una coppia. Ammettiamolo: quanto è bello lasciarsi trasportare dai meravigliosi ricordi di questo giorno? Per poter rivivere questa giornata fantastica anche negli anni avvenire è fondamentale affidarsi alla persona giusta. In questo articolo vi diamo dei consigli che vi guideranno nella scelta del professionista più adatto alle vostre esigenze, indicandovi a quali aspetti prestare assolutamente attenzione.

Alla ricerca di un fotografo per matrimoni

L’offerta in questo ambito fotografico è molto ampia e le recensioni su Internet praticamente infinite. Perciò, distinguere fra un professionista e l’altro, e trovare il fotografo di matrimonio più adatto, non è affatto un gioco da ragazzi. La famiglia e gli amici diventano la fonte più veritiera: non esitate e chiedete ad amici e conoscenti quali sono state le loro esperienze personali con i diversi fotografi di matrimonio.

ifolor consiglia

Forse siete già stati ospiti di un matrimonio e avete vissuto da vicino il lavoro svolto del fotografo. Se avete apprezzato il suo modo di entrare in contatto con la coppia di sposi e con gli invitati, e anche lo stile delle foto vi ha convinto, non aspettate e contattate il fotografo.

Anche le fiere degli sposi sono delle ottime occasioni per incontrare fotografi professionisti. Visitando una fiera potrete inoltre entrare in contatto con altri fornitori di servizi matrimoniali e raccogliere suggerimenti per l’abito da sposa, idee per l’organizzazione delle nozze e ispirazioni di vario genere.

Contattare per tempo il fotografo scelto

Non appena la data del matrimonio è fissata, contattate i fotografi professionisti, specializzati in matrimoni, che si trovano nelle vostre vicinanze. In particolare, se vi sposate in estate e in un fine settimana, è necessario che raccogliate le diverse offerte con un po’ di anticipo. Subito dopo potrete fissare un appuntamento con il fotografo che vi ha convinto di più.

Incontrarsi di persona è anche un modo per conoscervi meglio. La fiducia nel fotografo è il primo presupposto per assegnargli l’incarico di questo delicato compito. Con un incontro a quattr’occhi vi accorgerete subito se la "chimica" fra di voi è quella giusta. Oltre agli aspetti puramente emotivi, il fotografo potrà mostrarvi le foto scattate nei matrimoni precedenti e avrete modo di discutere insieme a lui le vostre idee.

ifolor consiglia

Il portfolio del fotografo è una finestra aperta sul suo stile. Si tratta solo di scatti tecnicamente perfetti o si nota anche un’attenzione particolare per i dettagli? Le foto riescono a catturare la magia dei momenti condivisi dagli sposi?

Quanto costa il fotografo del matrimonio?

Se apprezzate lo stile di un particolare fotografo e tra di voi c’è sintonia, allora è arrivato il momento di parlare dei costi. Questi dipendono dal tipo di servizio desiderato e dal tempo richiesto dal servizio. Se scegliete di avere un reportage di nozze, il fotografo vi accompagnerà per tutta la giornata, dallo styling prima del matrimonio fino ai festeggiamenti della sera. Naturalmente, un servizio fotografico che copre tutto il giorno del matrimonio è molto più costoso di un servizio di un paio d’ore che si limita alla cerimonia nuziale.

Oltre a quello trascorso in vostra compagnia, un fotografo professionista ha bisogno di ulteriore tempo per la rielaborazione del materiale fotografico. Se concordate in anticipo una tariffa forfettaria per il servizio, non dimenticatevi di chiarire tutti i dettagli.

ifolor consiglia

Non tralasciate i costi nascosti: per esempio, le spese di viaggio sono incluse? Le foto saranno consegnate anche in formato digitale, così da poterle utilizzare per i vostri biglietti di ringraziamento, o per creare un album fotografico personale del vostro matrimonio? Potete riprodurre le foto tranquillamente, o queste possono essere ordinate nuovamente solo dal fotografo?

Ispirazioni per foto di matrimonio di qualità

Internet mette a disposizione tantissime idee per foto di matrimonio creative. Date un’occhiata, per esempio, a Pinterest e create una vostra bacheca con le idee che vi hanno colpito maggiormente. Anche Instagram è una buona fonte di ispirazione per degli scatti di matrimonio diversi dal solito. Potete trovare qualche idea grazie ad hashtag come: #fotomatrimonio, #matrimoniofotografo, #weddingphotoideas, o # fotografiamatrimonio.

Inutile dire che un fotografo professionista non ha bisogno di curiosare in Internet, e che la sua esperienza è più che sufficiente per assicurarvi un buon risultato. In ogni caso, se avete trovato un motivo che vi piace particolarmente, il fotografo sarà certamente disposto ad accontentarvi.

ifolor consiglia

Per trovare la giusta atmosfera e un’ambientazione incantevole, potete chiedere consiglio anche presso la location. I matrimoni già celebrati sono un utile bagaglio di esperienze per il proprietario, che saprà indicarvi il posto più indicato per scattare le vostre foto.

Fotografi di matrimonio: i più richiesti in Svizzera

Janine Benz, Zurigo

Con la sua macchina fotografica, Janine Benz ha già accompagnato oltre 50 matrimoni. Come fotografa professionista di matrimoni riesce a vivere ogni festa come un evento unico: il sorriso della mamma, lo sguardo innamorato dello sposo o le lacrime di gioia della nonna. Janine Benz sa che questo giorno passa velocemente e che i ricordi si affievoliscono presto. Il suo obiettivo è quello di immortalare i momenti più significativi del giorno delle nozze. Le foto del matrimonio raccontano una storia, più di quanto siano in grado di farlo le parole. La sua ricompensa sono i volti radianti degli sposi alla consegna delle foto ultimate.

Curare un rapporto stretto con gli sposi, conoscersi ed essere sempre pronta a consigliare e sostenere gli sposi di fronte a dubbi e domande: è questo il fulcro della filosofia di Janine Benz. Una visita della location insieme agli sposi, qualche settimana prima del matrimonio, permette di individuare i luoghi migliori e decidere, di comune accordo, come impostare il servizio fotografico.

«Riuscire a commuovere le persone, regalandogli un pezzo della loro storia, è ciò che mi coinvolge e mi motiva». Così Janine Benz descrive il suo lavoro di fotografa per matrimoni.

Contatto:
Janine Benz
janine.benz.zh@gmail.com
https://www.janinebenz.com/

Una coppia di sposi in un servizio fotografico con Janine Benz
© Janine Benz

Evren Türker, Zurigo

Secondo Evren Türker non c’è niente di più bello di uno scatto in grado di catturare un momento condiviso da due persone e capace di creare ricordi senza tempo. Per questo motivo, instaurare un buon rapporto interpersonale con gli sposi diventa un presupposto imprescindibile. Per come la vede lui, solo se si instaura una buona intesa fra la coppia di sposi e il fotografo è possibile scattare delle foto autentiche.

Di professione revisore di bilancio, Evren Türker è un responsabile delle finanze e della contabilità. Lavora volentieri a contatto con le persone ed è un gran piacere per lui creare foto di matrimonio di grande intensità espressiva. La sua spinta e la sua motivazione sono le emozioni esternate dai protagonisti dei suoi scatti.

Evren Türker sa che il giorno delle nozze è ricco di emozioni e che c’è un programma ben preciso a cui attenersi. Per questo motivo, mette a disposizione degli sposi anche i cosiddetti After-Wedding-Shooting, cioè servizi da realizzare pochi giorni dopo il matrimonio sotto la luce speciale dell'alba o del tramonto.

Contatto:
Evren Türker
info@your-photo-experience.com
https://www.your-photo-experience.com/

Coppia di sposi in un servizio fotografico di Evren Türker
© Evren Türker

Michael & Larisa Auer, Zurigo

Michael e Larisa Auer effettuano servizi di matrimoni già dal 2009 e hanno reso felici oltre 150 coppie di sposi. La coppia di fotografi zurighesi crea reportage di matrimonio in tutta la Svizzera e all'estero, in paesi limitrofi.

I due fotografi si sono sposati nel 2010. Sanno bene cosa significa pianificare il proprio matrimonio e conoscono le tante emozioni che la sposa e lo sposo vivono durante il giorno delle nozze. Per Michael e Larisa Auer è particolarmente importante catturare le impressioni e l'atmosfera di questo grande giorno. Sensibilità ed esperienza sono alla base della loro ricetta vincente. Per creare foto autentiche, i due fotografi si mescolano fra gli ospiti. La possibilità di lavorare in team dà loro la libertà necessaria per essere nel posto giusto al momento giusto, non importa quanto accade il giorno del matrimonio.

Contatto:
Michael & Larisa Auer
hallo@miandla.com
https://miandla.com/

Coppia di sposi fotografata dai fotografi di matrimonio Michael e Larisa Auer
© Michael und Larisa Auer

Mattias Nutt, Chur

Come fotografo di matrimoni, Mattias Nutt osserva e scopre situazioni e dettagli che raccontano la storia degli sposi. Nelle sue fotografie immortala momenti, stati d'animo ed emozioni. Da un lato è vicino all'azione, ma dall'altro sa restare discretamente in disparte per catturare l'intero scenario. È così che riesce a immortalare in modo variopinto l’emozionante giorno delle nozze. «Gli scatti migliori sono lì ad attenderti, già della prima colazione», dice il fotografo di matrimoni.

Mattias Nutt è già stato due volte fotografo ufficiale per il World Economic Forum. È attivo in tutta la Svizzera in vari ambiti turistici ed economici, ed è membro dell’associazione di categoria dei fotografi e dei videomaker professionisti svizzeri (SBF).

Contatto:
Mattias Nutt
mn@mattiasnutt.ch
http://mattiasnutt.ch/

Il fotografo di matrimoni Mattias Nutt nel mezzo dell’azione: bolle di sapone per la sposa
© Mattias Nutt

Lasciatevi ispirare e regalate alle vostre foto di matrimonio “quel qualcosa in più” con i prodotti fotografici ifolor.

Altri contributi