inspire-twintheworld-2

Verso nuove rive: così si decora la propria casa dopo aver traslocato!

Come abbiamo adornato i nostri appartamenti con le decorazioni da parete ifolor

Lo scorso settembre era finalmente arrivato il momento: ci saremmo ritrovati a vivere per la prima volta in un appartamento nostro e a gestire una nostra casa. Mentre non è detto che il secondo punto sia sempre divertente, il primo è stato assolutamente positivo. In questo contributo vi raccontiamo le idee che avevamo sulla decorazione da parete dopo essere entrati nei nuovi appartamenti.

Noi, Valentin e Roman di Twintheworld, siamo cugini e allo stesso tempo amici stretti. In autunno abbiamo lasciato casa per la prima volta; ognuno per andare rispettivamente nella città dove stiamo studiando. Eravamo felicissimi della nuova avventura!

Come ha avuto inizio il tutto

Com’è noto, il periodo più bello è stata la fase iniziale, quella in cui siamo entrati nel nuovo appartamento. Insieme agli amici avevamo quindi preparato una stanza per Roman a Wettingen e una per Valentin a Fribourg. Tuttavia le quattro pareti, oltre a essere funzionali e spaziose, dovrebbero essere anche decorative e rispondere alle nostre richieste estetiche. Pur essendone consapevoli, soltanto dopo un paio di mesi che eravamo negli appartamenti ci siamo resi conto che c’era ancora un buon potenziale di renderli più belli. Volevamo raggiungere questo miglioramento con diverse decorazioni da parete e per noi fotografi le uniche immagini ammissibili erano le nostre fotografie di paesaggi.

Lontano da casa, via dalle montagne, per noi era importante fin dall’inizio riuscire a creare un sentimento di patria anche nei nuovi appartamenti. Per noi però era di centrale importanza anche il poter dare un tocco personale alla nostra stanza, se non addirittura a tutto l’appartamento. Gli scatti personali trasferiscono nelle quattro pareti della propria stanza ricordi o sentimenti come ad esempio la voglia di avventura. Così abbiamo deciso di fabbricare decorazioni da parete delle nostre foto personali portando in questo modo le montagne in città.

Controllo del materiale
Illustrazione 1: nella stanza di Roman abbiamo messo dei poster, dato che le grandi finestre lasciano entrare molta luce, che non deve riflettersi, e c’era molto spazio libero.

Controllo del materiale: cosa ci piace e si adatta alla rispettiva stanza?

Abbiamo deciso di utilizzare il vetro acrilico, in quanto un materiale pregiato come questo rivaluta l’immagine in sé. Inoltre, solo così la foto e il suo effetto può dispiegarsi come si deve in forma non digitale diventando viva. Abbiamo ordinato anche poster con foto, tuttavia soprattutto perché questi offrono un ottimo rapporto qualità prezzo. Inoltre, ciò ci permette di vedere le nostre foto in una grandezza che non eravamo ancora mai riusciti a vedere. La variante in dibond alluminio l’abbiamo scelta perché è opaca e quindi non rispecchia ad esempio la finestra situata di fronte. Così per ogni luogo dei nostri appartamenti abbiamo trovato una variante di stampa adeguata.

nell’appartamento di Roman
Illustrazione 2: il corridoio nell’appartamento di Roman lo abbiamo dotato di un dibond alluminio in modo che il riflesso delle luci di sopra sia opaco.

Un risultato grandioso

Con le nuove decorazioni da parete i nostri appartamenti sono diventati di gran lunga più belli. L’intera atmosfera è cambiata e ce lo ha detto anche chi è venuto a farci visita. Pareti che prima erano semplicemente fredde e bianche, adesso sono non solo esteticamente belle ma trasportano anche le molte avventure che abbiamo vissuto nei luoghi raffigurati.

La qualità del prodotto fa un’ottima impressione su di noi, siamo molto soddisfatti del risultato. Eravamo soprattutto sorpresi di come fossero impeccabilmente raffigurate anche quelle foto che avevamo ordinato in formati grandi. Anche per quanto riguarda le foto in vetro acrilico, è stato possibile appenderle relativamente subito alla parete e danno un'impressione di alta qualità non solo a prima vista.

inspire-twintheworld-4
Il salotto di Valentin: prima
inspire-twintheworld-5
Il salotto di Valentin: dopo
inspire-twintheworld-6-vorher
Il corridoio nell’appartamento di Roman: prima
inspire-twintheworld-6-nachher
Il corridoio nell’appartamento di Roman: dopo
inspire-twintheworld-7-vorher
La stanza di Roman: prima
inspire-twintheworld-7
La stanza di Roman: dopo

Altri contributi