ifolor dimezza le emissioni di CO2

Missione compiuta ancor prima del 2020

ifolor dimezza le emissioni di CO2

Swiss Climate premia ifolor per la sua produzione a zero impatto climatico per la 6a volta con l’etichetta «Zero emissioni di CO2 (oro)». L’impresa a conduzione familiare ha addirittura superato le proprie aspettative: l’obiettivo era quello di ridurre le emissioni di CO2 del 50% entro il 2020, traguardo già raggiunto nel corso dell’ultimo anno.

Sono state diverse misure che hanno portato al dimezzamento delle emissioni. Adesso è diventata parte di un sistema di scarto costantemente ottimizzato anche una approfondita separazione di diverse frazioni di rifiuti che ha come risultato quote di riciclo enormemente aumentate. In questo modo le emissioni di CO2 nel settore rifiuti sono scese di un 44% totale. Inoltre ifolor ha sostituito volantini, prospetti e diversi materiali stampati con altri prodotti a zero emissioni di CO2 dei partner del settore stampa, portando a un abbassamento del 94% delle emissioni dovute al consumo di carta dal 2011.

100% energia idroelettrica svizzeraDa cinque anni ifolor ricava il 100% della sua corrente da energia idroelettrica swiss made che ha avuto come esito un incredibile abbassamento delle emissioni. Inoltre l’azienda è orientata a un utilizzo parsimonioso dell’acqua e dal 2011 è riuscita a ridurne il consumo di quasi un terzo. Filip Schwarz, CEO di ifolor: «Solo grazie all’instancabile impegno dei nostri dipendenti e alla loro gestione responsabile delle risorse abbiamo avuto modo di conseguire un così rapido progresso e di superare le nostre stesse aspettative già dal 2011».

Sostenibilità come filosofia globale dell’impresa
L’etichetta «Zero emissioni di CO2 (oro)» viene assegnata dalla Swiss Climate a tutte quelle aziende che, oltre al risparmio interno delle risorse, portano avanti degli investimenti in progetti climatici. ifolor promuove in particolare progetti che portano in essere uno sviluppo sostenibile comprovato nella regione interessata e tengono conto non solo di aspetti ambientali, ma anche di aspetti sociali ed economici.
I progetti Swiss Climate nei quali ifolor investe per il 50% ciascuno sono «Protezione forestale in Zimbabwe» e «Bollitori a basso consumo in India». Il primo coinvolge la popolazione locale in una gestione più sostenibile del territorio e del suolo, mentre il secondo fornisce agli abitanti dell’India rurale bollitori a basso consumo energetico, grazie ai quali è possibile risparmiare tempo e legna da ardere e garantire al contempo l’assenza di fumo ottenendo così un’aria più pulita e vie respiratorie più sane.

Grazie a ifolor potete rivivere momenti indimenticabili su prodotti fotografici personalizzati. La nostra offerta comprende prodotti pregiati, quali gli album fotografici, i calendari fotografici, le cartoline di auguri, le decorazioni da parete, i regali fotografici e le classiche foto. Siamo un’impresa a conduzione familiare fondata nel 1961, siamo in grado di combinare tradizione e innovazione e dal 2012 abbiamo un'attività commerciale a impatto climatico zero. ifolor è attiva in quindici paesi, conta circa 250 collaboratori e ha un fatturato annuo di oltre 100 milioni di CHF. Realizziamo i nostri amatissimi prodotti fotografici presso la sede centrale svizzera, a Kreuzlingen, e a Kerava, in Finlandia. www.ifolor.ch