• Ecco le tendenze degli interni 2022!

    Tendenze arredamento e interni 2022: come trasformare la tua casa in un'oasi di benessere!

    Quest'anno, tutto ruota intorno alla trasformazione della casa in un vero e proprio luogo di benessere dove ritirarsi e trascorrere la quotidianità. Detto, fatto con i mobili e le tendenze degli interni 2022! Materiali naturali, forme sinuose e mobili pratici trasformano le tue quattro mura in un'oasi accogliente e al contempo molto elegante. Hai voglia di un piccolo cambiamento nella tua casa? Allora lasciati ispirare dai nostri consigli e dalle nostre idee!

    Interior-Trends 2022

    I must per la casa 2022

    Il set Instagram è acqua passata, quest'anno la tua casa deve essere innanzitutto accogliente! Colori rilassanti e materiali confortevoli la fanno da protagonista e le tendenze abitative 2022 sono pienamente in linea con il nostro desiderio di pace e relax. Ma la consapevolezza ecologica e la salute mentale si riflettono anche nelle idee per l'arredamento - tutti temi che attualmente ci coinvolgono più che mai. Tuttavia, non può mancare il fattore stile. Scopri le tendenze degli interni del 2022 e rinnova la tua casa in modo speciale. ifolor ha messo insieme per te le migliori dritte del momento:

    Materiali naturali per un ambiente accogliente

    Interior-Trends 2022

    La natura offre libertà e avventura, ma anche relax. Non c'è quindi da stupirsi che la ricerca di naturalezza nelle proprie quattro mura sia un fenomeno in crescita. Che si tratti di legno, rattan o juta, i materiali naturali sono più in voga che mai, grazie al calore che sprigionano e all’ambiente piacevole che sono capaci di creare. Tessuti morbidi in lino, lana e cotone organico sono particolarmente di tendenza al momento e contribuiscono efficacemente a uno stile accogliente. E la cosa migliore è che si abbinano davvero ad ogni stile di arredamento.

    Mobili multifunzionali - pratici, freschi e moderni

    Un tavolino che diventa uno sgabello o un divano che si trasforma in letto? Soprattutto per i piccoli appartamenti, i mobili multifunzionali sono un'idea geniale e possono essere facilmente adattati alle proprie esigenze. Certo, i pezzi iconici sono bellissimi, ma c'è da chiedersi se siano davvero adatti a un'epoca in cui la flessibilità sta diventando la parola chiave per molti. Dunque è meglio optare per mobili multifunzionali o modulari e cercare l'originalità in una decorazione insolita, non solo per quel tocco di stile, ma anche a nome della praticità e del buon senso.

    Sostenibilità di tendenza negli interni 2022

    Interior Trends 2022

    Che si tratti di abbigliamento, cosmetici o cibo, il tema della sostenibilità ci accompagna in tutti gli ambiti della nostra vita. E nel 2022, i prodotti sostenibili rappresentano un must anche per gli interni. Gli articoli di plastica verranno sostituiti da materiali naturali come il legno e la lana, i mobili - i cosiddetti "FurNEARture" - verranno prodotti localmente e all'insegna dell'alta qualità e sostenibilità. Inoltre, gli oggetti fatti in casa e riciclati si fanno sempre di più largo tra le nostre quattro mura. Oltre a soddisfare la tua coscienza verde, conferiscono alla tua casa un tocco decisamente personale. Se vuoi vivere in modo sostenibile, puoi anche comprare mobili e oggetti decorativi di seconda mano. L'arredamento vintage e antico è assolutamente di moda quest'anno! Con un po' di pazienza, girando per negozi dell'usato troverai sicuramente dei pezzi speciali per la tua casa.

    Puntiamo su colori calmanti

    Avete mai sentito parlare dello stile Japandi? Questo stile di interior design ci mostra ciò che sarà di tendenza nel 2022: colori tenui che creano intimità, armonia ed eleganza nella tua casa. Dal crema al sabbia al marrone - la tavolozza di colori con cui puoi arredare la tua casa è molto ampia. Le tonalità delicate possono essere combinate con materiali naturali e costituiscono la base ideale per accessori e decorazioni colorate. In questo modo non corri il rischio che il tuo arredamento appaia troppo monotono. I toni beige e crema sono troppo pacati per te e preferisci colori forti? Nessun problema, le tendenze abitative 2022 ti accompagneranno anche con il blu, il giallo e il verde - tutte tonalità forti che creano un ambiente luminoso, ma allo stesso tempo rilassante.

    Forme geometriche per un tocco particolare

    Interior Design 2022

    Le linee pulite ci accompagnano da tempo nell'universo degli interni e sono di tendenza anche quest'anno. Vanno di moda in particolare i motivi e le forme geometriche, che diventeranno elementi di richiamo nella tua casa. Sia come stampe su tessuto di decorazioni murali ifolor, che sotto forma di mobili - cerchi, quadrati, rombi e simili danno un tocco moderno e portano un po' di vivacità alle tue quattro mura. Tuttavia, ricorda che spesso poco è meglio. È preferibile scegliere solo una manciata di pezzi e usarli per accentuare i vostri interni in modo che il quadro generale non risulti troppo affollato.

    A tutto tondo nel 2022

    Oltre alle linee pulite, anche i mobili con forme organiche e rotonde sono tra le tendenze degli interni del 2022. Gli angoli arrotondati su tavolini, poltrone e divani danno un tocco moderno e confortevole al tuo soggiorno. In camera da letto vanno di moda cuscini rotondi e vasi sinuosi. Delle sedie curvilinee attorno a un tavolo armonico trasformeranno la tua sala da pranzo in un batter d'occhio.

    Il velluto c’è, anche nel 2022

    Interior Design 2022

    Vuoi che la tua casa diventi un comodo rifugio felice? Abbiamo il materiale che fa per te: il velluto. Questo tessuto morbidissimo è un vero e proprio prodigio a tutto tondo e può far capolino su vari mobili ed elementi decorativi. Allo stesso tempo, questo materiale così soffice diffonde un'atmosfera accogliente e invita a rannicchiarsi, soprattutto nei mesi invernali. Anche i divani e le poltrone di velluto sono molto in voga quest'anno. Hanno un aspetto glamour ed elegante e diventano dei veri e propri elementi di richiamo in colori brillanti o tonalità pastello. Tuttavia, se preferisci avventurarti un po’ più gradualmente nel mondo del velluto, cuscini, coperte e tende sono un ottimo punto di partenza.

    Parola chiave del 2022, non solo per la casa: la mindfulness

    In realtà, tutte le tendenze per la casa del 2022 sono nello spirito del "Mindful o Slow Living", il vivere lentamente e consapevolmente - tuttavia, ci sono degli accorgimenti che possono aiutarti a vivere in modo ancora più consapevole. Per esempio, diverse fonti di luce calda sono indispensabili per creare un'atmosfera accogliente nella tua casa. Grazie alle piante d'appartamento, inoltre, non solo creiamo dei bellissimi ambienti verdi, ma facciamo anche qualcosa di buono per la nostra salute, in quanto le piante contribuiscono a purificare l'aria e a ridurre lo stress. La salute mentale è ormai diventata un tema centrale della nostra società. Molti hanno scoperto la meditazione: con un piccolo Buddha, cuscini da meditazione piatti e bastoncini d'incenso, puoi facilmente creare un rifugio zen e accogliente.

    Queste tendenze d'arredamento e di design d'interni sono un no-go nel 2022

    Ciò che è in voga oggi potrebbe essere superato domani - è così che funziona, non solo nella moda e nella bellezza, ma anche negli interni. Se vuoi arredare la tua casa in modo completamente moderno, evita le seguenti tendenze:

    • Open space:per diverso tempo, le grandi superfici aperte sono state il simbolo della casa moderna. A causa della pandemia, però, molti hanno iniziato a rivalutare la propria privacy, cosicché, da quest'anno, ufficio, soggiorno e cucina sono tornati a "esistere" separatamente.
    • Il colore grigio: i toni neutri non passano mai di moda, ma il grigio ci ha un po' stancato. Le tonalità audaci - anche se solo sotto forma di decorazione e accessori - sono perfette per creare un ambiente casalingo allegro.
    • Troppo minimalismo : il minimalismo è ancora una delle tendenze più in voga negli interni. Ma poiché l'intimità e il calore sono le priorità assolute dell'interior design nel 2022, bisogna fare in modo che l'arredamento minimalista non diventi troppo sterile e freddo. A questo proposito lo stile scandinavo è un ottimo stile abitativo, capace di combinare abilmente entrambe le tendenze.

    Altri contributi