Un uomo tiene in mano un quadretto con la stampa di una foto su legno.

Stampare foto su legno fai da te

Sei alla ricerca di ispirazioni per una decorazione fotografica creativa o di un regalo fotografico speciale e personalizzato? Per cambiare un po’, prova a stampare una dele tue foto preferite sul legno. Con pochi utensili, tempo e destrezza, potrai realizzare questa idea creativa di artigianato.

Stampa su legno fai da te: elemento decorativo e regalo personalizzato per amici e parenti

I materiali naturali, in particolare il legno, utilizzato per mobili particolari o accessori decorativi, sono sempre più amati negli ambienti domestici. Il fascino rustico dei prodotti naturali è sempre più apprezzato ed è presente in moltissime varianti. Perché non stampare le tue foto più belle e regalarle ad amici e parenti? È un modo perfetto per dare vita a dei ricordi speciali.

Per realizzare questo oggetto decorativo avrai innanzitutto bisogno di una bella foto, meglio se a colori rispetto al bianco e nero. Assicurati che i contrasti tra i colori siano ben visibili, così che le venature del legno possano evidenziarsi.

Per dare un effetto ancora più speciale alla tua stampa su legno, utilizza una vecchia foto d’infanzia così da dare nuova vita a quei bei ricordi.

Oltre alla scelta di una bella foto, avrai inoltre bisogno di: legno naturale della colorazione e venatura desiderata, forbici, goniometro, matita, seghetto per legno, carta vetrata o lana d’acciaio, pennello, colla adesiva (gel denso lucido o transfer per fotografia) e una normale spugna da cucina.

Ecco come stampare una foto su legno

1. Per prima cosa stampa la fotografia scelta su carta con una stampante laser del formato desiderato. Puoi anche far stampare la tua foto (a colori) a una copisteria. Ti consigliamo di non utilizzare carta fotografica, ma della carta sottile o normale per fotocopie.

Considera che il soggetto della foto verrà specchiato sul legno. Per evitare questo problema, stampa l’immagine scelta in modo speculare. Inoltre, assicurati di stampare la foto nella dimensione scelta e non lasciare che la stampante stampi in modo automatico.

2. A questo punto, ritaglia la foto e il legno delle dimensioni desiderate. Utilizza un goniometro e una matita per tracciare i contorni.

Disegna con un goniometro e una matita le dimensioni della foto sul legno. Sul tavolo si trova anche il seghetto per legno.

3. Leviga il pezzo di legno scelto con della lana d’acciaio o carta vetrata per evitare che ci siano schegge o spigoli appuntiti.

Il pezzo tagliato di legno viene levigato con la lana d’acciaio per evitare le schegge.

4. Prendi adesso la tua foto, il pennello e la colla. Dipingi il fronte della foto (quindi direttamente sopra il soggetto) con della colla e incollala sul pezzo di legno levigato. La colla va distribuita su tutto il legno e non deve esserci uno strato troppo spesso. Incolla ora la foto con il soggetto rivolto verso il legno ben levigato.

La foto viene ritagliata e spennellata con colla sul lato anteriore.

Assicurati di posizionare correttamente la foto scelta e di fare in bodo che la carta non contenga nessuna bollicina d’aria a contatto con il legno.

Stampare foto su legno – spalmare colla sulla superficie.

Lascia asciugare la colla per il tempo necessario. Per sicurezza, ti consigliamo di lasciare asciugare tutto per una notte intera in un luogo adatto.

Consiglio: se hai bisogno di far asciugare il tuo quadretto più rapidamente, puoi usare un asciugacapelli. Utilizza però l’aria fredda.

5. Una volta che la colla è completamente asciutta, inumidire la spugna da cucina con un po’ di acqua. Strofina adesso con un po’ di pressione il legno finché la carta non verrà via completamente dal legno. Lascia asciugare nuovamente il pezzo di legno con la foto.

Con della spugna rimuovere la carta.

6. Per proteggere la tua foto stampata sul materiale naturale, puoi ripassare di nuovo un velo di colla e lasciarlo asciugare.

Con l’aiuto della colla la foto è stata trasferita sul legno.

Oltre ai quadretti, puoi anche utilizzare questa idea per realizzare dei fermalibri per le mensole o un gioco di memoria fatto in casa per divertire sia grandi che piccini. Le foto stampate su legno possono essere utilizzate anche come segnaposto per i matrimoni o per le cene in famiglia.

Consiglio: puoi sostituire il legno con una tela. Prima di applicare la foto puoi anche dipingerlo come più preferisci e creare così una decorazione davvero speciale.

Buon divertimento!

Newsletter-Anmeldung

Newsletter

Si iscriva alla newsletter di ifolor e sia il primo a sapere di promozioni, innovazioni o post ispiratori del blog. Si registri ora. Non vediamo l'ora di avere sue notizie!

Altri contributi