Giornate dell'album fotografico - 25% di sconto* fino a lunedì

  • Come trovare foto doppie sul PC

    Trovare foto doppie

    Quando si controlla il disco rigido, spesso si nota che alcune foto sono memorizzate più di una volta sul computer. Le immagini duplicate possono essere state salvate in cartelle diverse, ad esempio, o possono trovarsi con nomi e dimensioni di file diversi. A causa della massa di immagini che i fotografi per hobby devono gestire, non è sempre facile tenerne traccia. Come se non bastasse, la maggior parte delle foto viene nominata solo con diverse combinazioni di numeri e le foto modificate vengono spesso salvate come copia dell'originale. In questo modo è facile che si creino versioni diverse della stessa immagine. Le foto duplicate rubano inutilmente spazio di archiviazione e rendono impossibile avere una panoramica ordinata di tutte le foto.

    Per sfuggire alla giungla dei duplicati di foto, su Internet sono disponibili diversi programmi in grado di trovare ed eliminare le immagini duplicate. Nella selezione di queste applicazioni, è possibile trovare sia versioni a pagamento che gratuite. Qui presentiamo i programmi gratuiti più diffusi per Windows e MacOS che puoi utilizzare per risolvere facilmente questo problema.

    Per Windows

    SimilarImages – Un buon inizio per i principianti

    Il programma gratuito SimilarImages consente di trovare duplicati di foto in base al nome, alla data del file e alla risoluzione dell'immagine. Il programma rileva quindi anche i duplicati di immagini con nomi diversi ma con la stessa risoluzione. La ricerca in diverse cartelle e sottocartelle consente di trovare immagini doppie in diverse directory. Inoltre, il programma dispone di una funzione di eliminazione semi-automatica che sposta le immagini duplicate nel cestino in base ai criteri selezionati. Soprattutto i principianti dovrebbero provare questa applicazione per la sua interfaccia user friendly e intuitiva. Ad esempio, il programma offre spiegazioni a comparsa di tutte le funzioni, in modo da rispondere rapidamente a qualsiasi domanda.

    Con SimilarImages è possibile trovare duplicati foto facilmente.

    VisiPics – Trovare foto doppie in un attimo

    La funzione di ricerca di VisiPics non solo trova le immagini in base al nome del file e alla risoluzione, ma può anche trovare duplicati di foto che hanno rotazioni diverse. Questa opzione può essere selezionata nelle impostazioni del programma e rende più facile distinguere le immagini modificate da quelle originali. La modalità “Selezione automatica” seleziona per te le varianti migliori delle foto doppie, facilitando l'eliminazione dei duplicati. Inoltre, il grado di somiglianza può essere regolato su tre diverse soglie (Alto - Base - Basso). Questa funzione consente, ad esempio, di ottenere una selezione di tutte le varianti della stessa foto (anche con differenze minime) e di scegliere la migliore tra queste.

    VisiPics permette di cercare le foto doppie utilizzando vari gradi di somiglianza.

    Per MacOS

    Photos Duplicate Cleaner – Trovare foto doppie velocemente e ovunque

    Photos Duplicate Cleaner per MacOS consente di cercare immagini duplicate nelle cartelle, sottocartelle e nella libreria fotografica. Questo programma riconosce anche le immagini in base ai loro pixel e quindi trova facilmente immagini doppie con nomi diversi. Quando vengono rilevati duplicati della stessa foto, l'applicazione crea una nuova cartella, rendendo più facile il confronto e la successiva eliminazione delle immagini duplicate. Tuttavia, è necessario ricontrollare i duplicati trovati dall'applicazione, perché l'accuratezza dei risultati della ricerca potrebbe variare.

    L'applicazione Photo Duplicate Cleaner permette di eliminare foto doppie dalle cartelle e dalla libreria fotografica.

    dupeGuru – Programma per trovare foto doppie per esperti

    Se cerchi un'ampia gamma di impostazioni per trovare foto simili, dovresti usare dupeGuru. Con questo programma è possibile inserire diversi criteri nella funzione di ricerca. L'applicazione elenca quindi le immagini duplicate trovate con una percentuale di somiglianza. In questo modo è possibile visualizzare anche vaghe somiglianze ed ottenere così una selezione completa di immagini con lo stesso motivo. Con i risultati della ricerca, tuttavia, è necessario prestare molta attenzione ai file duplicati che si decide di eliminare, perché il programma, con le giuste impostazioni, può visualizzare anche le miniature. Pertanto, l'applicazione è consigliata a degli utenti più esperti.

    Trovare foto uguali e dal motivo simile con dupeGuru.

    Conclusioni

    Le immagini duplicate occupano inutilmente molto spazio sull'hard disk e rendono difficile tenere traccia delle foto. I programmi che ti abbiamo presentato in questo articolo trovano tutti le immagini duplicate, ma si differenziano l’uno dall’altro per le funzioni che offrono, come la ricerca per criteri diversi o l'eliminazione automatica di immagini duplicate. Pertanto, il programma che fa per te dipende esclusivamente dalle tue esigenze. Nel nostro articolo sulla gestione delle foto trovi ulteriori consigli e informazioni su come evitare il disordine fotografico sul tuo computer.

    Newsletter-Anmeldung

    Newsletter

    Si iscriva alla newsletter di ifolor e sia il primo a sapere di promozioni, innovazioni o post ispiratori del blog. Si registri ora. Non vediamo l'ora di avere sue notizie!

    Altri contributi