Non lasciatevi scoraggiare da un messaggio d'errore e continuate la realizzazione del vostro prodotto fotografico. Se la prima volta che provate ad installare il programma o ad accedere ai file vi appare un messaggio d'errore, il problema è spesso dovuto alle autorizzazioni utente non sufficienti o ad un software già installato, come un antivirus.
ifolor Designer utilizza l'indirizzo C:\Utenti\...\Documenti\ifolor\Designer come percorso standard per i suoi album fotografici così come per i dati locali degli utenti. All'indirizzo C:\ProgramData\ifolor vengono invece salvati i dati del programma (secondo la prassi di Windows).
Anche se il vostro utente non ha i permessi di amministratore, ifolor Designer dovrebbe poter accedere senza problemi ad entrambe le cartelle. Può però succedere che le autorizzazioni legate al vostro utente siano limitate per alcune cartelle. Potete verificarlo, guardando le caratteristiche delle varie cartelle presenti nell'indirizzo. Dovete semplicemente cliccare con il tasto destro sull'elemento che volete controllate e poi selezionare l'opzione «Proprietà ». Nella terza scheda trovate la voce «Sicurezza» con i relativi permessi e autorizzazioni.
Molto più spesso le limitazioni all'accesso sono però dovute all'interazione con software terzi. Al momento sappiamo che i seguenti programmi impediscono l'accesso a file di programma/progetto:
Vi mostriamo l’esempio di un messaggio di errore causato da «Bitdefender Total Security 2016» e anche come affrontare questo problema per poter utilizzare senza alcuna limitazione ifolor Designer.
In ifolor Designer può apparire, in diverse situazioni, il seguente avviso:
«Si è verificata un'eccezione» «An exception has occurred»
::: System.UnauthorizedAccessException :::
«Access to the path 'C:\Users\...\Documents\ifolor\Designer\... Data\ProjectSettings.xml' is denied.»
In Bitdefender la cosiddetta «Protezione anti-ransomware» è responsabile di una limitazione nelle autorizzazioni degli utenti in Windows.
È ovviamente possibile modificare queste impostazioni. Andate alla pagina Moduli→Protezione Ransomware → Protezione all’avvio del sistema «disattivare».
Dopo aver riavviato il sistema, ifolor Designer non dovrebbe più avere limitazioni e funzionare senza messaggi di errore.
Consiglio: in alternativa potete, in molti programmi, indicare come affidabile la app di ifolor Designer.
Consiglio: purtroppo non possiamo offrirvi una soluzione dettagliata per ogni software terzo perché gli update modificano di continuo le caratteristiche di questi programmi e quindi vengono offerte moltissime differenti impostazioni. Se avete bisogno di ulteriore aiuto, contattate il nostro servizio clienti.