NUOVO: Foto Memo - Ordinalo ora!

Più volte vincitori! Le foto di ifolor convincono. Ecco tutti i nostri certificati di qualità.

Come leader sul mercato svizzero per i prodotti fotografici personalizzati, ifolor elabora ogni anno milioni di fotografie di clienti. Per il primo reportage sulla fotografia della Svizzera, l'impresa famigliare si è permessa di valutare metadati anonimizzati di 6.2 milioni di immagini. Quali sono i produttori di fotocamere preferiti dai clienti di ifolor? Che ruolo ha il tema della fotografia mobile? Questo reportage sulla fotografia risponde a queste e ad altre domande, e mostra inoltre in quale giorno sono state scattate più fotografie.

«Non ci interessava che cosa mostravano le immagini, ma come erano state fotografate.»

- Filip P. Schwarz, CEO Ifolor AG

Qui è possibile scaricare gratuitamente il reportage sulla fotografia di ifolor.

La Svizzera preferisce Canon, Nikon e Apple

I produttori di fotocamere mettono sul mercato sistemi e modelli di fotocamere sfaccettati. Reflex, sistemi compatti, fotocamere bridge e modulari e smartphone sono da molto tempo strumenti di uso corrente tra fotografi professionisti e non. Da lungo tempo destano scalpore anche le cosiddette Action Cam, videocamere piccole e leggere.
Uno sguardo alla classifica dei produttori di fotocamere rivela che Canon, Nikon e Apple sono i marchi di fotocamere maggiormente utilizzati dai clienti ifolor.

2868x960_lp_fotoreport_infogfx_1_IT

Classifica dei marchi di fotocamere maggiormente utilizzati dai clienti ifolor.

1410_lp_fotoreport_2_IT

Tipi di fotocamere maggiormente utilizzati dai clienti ifolor.

Le fotocamere compatte stanno perdendo terreno

Nel 2005 il mercato svizzero dell'imaging ha festeggiato il suo momento più alto, con 932‘000 apparecchi venduti e un fatturato totale di 527 milioni di franchi. Da allora i fatturati sono in regressione. Da questa regressione sono interessate allo stesso modo quasi tutte le categorie di apparecchi. Le fotocamere compatte, però, sono tra gli strumenti in maggiore perdita. Questa immagine emerge anche dai dati valutati in base alle foto elaborate da ifolor. Se nel 2013 le fotocamere compatte, con il 34.4 percento, erano ancora al secondo posto, un anno dopo sono state superate dagli smartphone.

2868x960_lp_fotoreport_infogfx_2_IT

Apple è davanti a tutti.

I clienti ifolor utilizzano iOS

Il 31 percento di tutte le foto valutate è stato scattato con uno smartphone. Un anno prima, la quota degli smartphone era ancora del 23 percento circa. Il 70.4 percento di tutte le foto scattate da smartphone è stato immortalato con uno strumento di Apple. Al secondo posto segue Samsung, seguito a sua volta da Sony al terzo. Ai posti quattro e cinque troviamo HTC e Nokia.

«Al momento si vede che: gli utenti iOS fanno elaborare da ifolor 2.5 volte più fotografie rispetto agli utenti Android.
Che siano anche gli utenti che fotografano di più, si può solo supporre.»

- Filip P. Schwarz, CEO Ifolor AG

I clienti fotografano con valori standard ISO

Il valore ISO, nelle fotocamere digitali, rappresenta la sensibilità alla luce del sensore di immagini. Le fotocamere reflex con obiettivo intercambiabile permettono oggi di scattare fotografie perfette anche ad oscurità quasi completa. Con valori ISO fino a 6400, le fotocamere reflex sono chiaramente superiori agli smartphone, che di media raggiungono un valore di 800. Curioso: il 56.7 percento degli utenti smartphone fotografano con valori ISO chiaramente al di sotto delle possibilità dei loro dispositivi.

Il giorno in cui si è fotografato di più nel 2014

Il giorno in cui si è fotografato di più nel 2014

Delle foto valutate, 46‘041 immagini sono state scattate domenica 28 settembre 2014. Uno sguardo all'indietro mostra che si trattava di una bellissima giornata di fine estate con temperature tra i 22 e i 25 gradi. Forse il bellissimo tempo è stato anche il colpevole della bassa affluenza alle urne, in confronto all'anno precedente, in questa domenica di votazione. L'affluenza per le due iniziative popolari «Basta con la discriminazione dell'IVA di alberghi e ristoranti!» e «Per una cassa malattia pubblica» è stata del 46 percento circa.

Ulteriori risultati da scaricare

Le cinque nozioni qui elencate mostrano soltanto una parte del panorama fotografico svizzero. Altre nozioni e dichiarazioni più precise sono riportate nel primo reportage sulla fotografia di ifolor, disponibile gratuitamente per il download.

Domande sul reportage sulla fotografia di ifolor? Non esiti a contattarci:

Ifolor AG
Sonnenwiesenstarsse 2
8280 Kreuzlingen
Tel: +41 (0) 71 686 54 95+41 (0) 71 686 54 95
E-Mail: pr@ifolor.ch