Postcard created by the ifolor Postcard App for iOS

iPhone-App per le cartoline

Creazione di cartoline con la app di ifolor per iOS

Non è sempre così facile mandare dei saluti originali dalle vacanze. Tutti cerchiamo di spedire ai nostri cari dei saluti un po‘ più personalizzati rispetto a quelli offerti dalle tipiche cartoline per turisti. Le cartoline in commercio sono spesso molto belle, ma anche estremamente impersonali. Per non parlare del fatto che a volte, a seconda del luogo di vacanza in cui ci troviamo, le cartoline hanno bisogno di settimane per arrivare a destinazione. Ci arrabbiamo se le nostre cartoline arrivano molto tempo dopo rispetto alle vacanze trascorse.

Con la app di ifolor per le cartoline potrete invece realizzare delle creazioni personalizzate con le vostre foto – e non dovrete neanche spendere i soldi per il francobollo!

Potete trovare ulteriori informazioni sulla app gratuita per le cartoline a questo indirizzo o nell’App Store.

Le cartoline a disposizione

Con l’app per le cartoline potete ordinare sia delle classiche cartoline in formato 15X10.7 cm, sia delle cartoline panorama in formato 20X10 cm. Le cartoline sono stampate su una carta robusta, con grammatura 285 g/m². Grazie alla copertura lucida su entrambi i lati, avrete un prodotto piacevole anche al tatto.

Le funzioni della app per le cartoline

La app ha un funzionamento molto semplice e intuitivo. Se volete ordinare una cartolina, aprite la app direttamente dal vostro iPhone e premete sul «+» rosso che si trova nella parte superiore, a destra. Ora dovrete scegliere tra la cartolina classica e quella panoramica. Una volta selezionata la cartolina che preferite, potete scegliere il modello di design che vi piace. Avete a disposizione circa 30 modelli: dalle stampe più semplici fino ai collage con caselle di testo o ancora i modelli più creativi dedicati alle varie stagioni dell‘anno. Scegliete il modello che vi si addice di più - se durante l‘ordine cambiate idea potrete ancora modificare il vostro modello.
La scelta del modello: un esempio tra i tanti offerti dalla app
Per finire, scegliete la foto che volete inserire nella cartolina. La app accede direttamente alle foto del vostro iPhone – potete anche caricare le foto tramite Dropbox e direttamente dal vostro account Facebook. Indipendentemente dal numero di spazi presenti nel vostro modello, potete caricare fino a 10 immagini.

Create la vostra cartolina personalizzata

Creare il fronte della cartolina

Inserire le foto e trascinarle

Le foto che avete selezionato vengono inserite automaticamente dalla app negli spazi previsti dai vari modelli. Ma la scelta finale spetta a voi e potrete modificare la posizione in base ai vostri gusti. Sfiorate l‘immagine e tenete premuto per un secondo. Ora potete trascinare la foto: o in un altro campo o, se volete eliminare quella foto dalla vostra cartolina, verso il basso.
Una panoramica delle foto inserite in automatico dalla app
Una foto selezionata viene rielaborata tramite la app
Sul bordo destro (nel formato orizzontale) o sotto la cartolina ( nel formato verticale) trovate tutte le foto che avete selezionato. Se volete aggiungere ulteriori foto, premete di nuovo sul simbolo rosso della fotocamera che si trova sotto il bordo. Di fianco trovate invece un simbolo per la regolazione di altre impostazioni. Se lo premete potete nominare le cartoline ( assolutamente da consigliare a chi intende usare frequentemente questo strumento) e attivare o disattivare l‘ottimizzazione automatica delle immagini.

Ritoccare le foto

Per rielaborare le foto, premete due volte sulle immagini. Verrete automaticamente indirizzati alla modalità ritocco che sicuramente avete già avuto modo di utilizzare sul vostro iPhone. Qui potete ruotare e ritagliare la foto per migliorare l‘inquadratura. Oltre a questo strumento potrete applicare svariati filtri che vi aiuteranno a rendere le vostre foto ancora più espressive. Nel caso non siate più convinti di un filtro appena applicato, potete premere nuovamente sullo schermo per eliminarlo.
Alcuni esempi di filtri applicati alla foto

Testi

Alcuni modelli prevedono anche l‘inserimento di un testo sul fronte della cartolina. Sfiorando il campo del testo potrete aggiungere i vostri saluti e si apriranno in automatico tutte le varie funzioni a disposizione per modificare il testo. Scrivete i vostri saluti e magari aggiungete anche qualche emoticon.

Nel settore „stile“ trovate molte opzioni di elaborazione – oltre alla possibilità di scegliere tra diversi caratteri e dimensioni, potete anche impostare il colore e la formattazione (a destra, in centro, a sinistra, grassetto ecc.).

Creare il retro della cartolina

Testi e disegni

Ora che avete creato una vostra cartolina personale, dovete anche inserire un saluto unico e individuale. Premete per due volte sul campo di testo e inserite il vostro messaggio. I testi sul retro possono essere modificati e impostati esattamente come sul fronte della cartolina.
Un testo da inserire nella cartolina e una serie di emoticon
Le opzioni di modifica per il testo e i disegni

Oltre a questo potete aggiungere anche qualche disegno. Potete sfruttare questa funzione per inserire un testo scritto a mano o una firma o delle piccole icone. Perché, per esempio, non decorare i vostri saluti con un sole disegnato a mano o uno smile?

L‘utilizzo di questa funzione richiede un po‘ di esperienza e manualità. Ma non preoccupatevi, la freccia per tornare indietro, posizionata sulla sinistra, vi permette di cancellare l‘ultima azione e buttare nel cestino il disegno venuto male. Sfiorando il cerchio colorato che si trova nel centro potete impostare i colori del disegno.

Francobolli personalizzati

Uno dei punti di forza di questa app è la possibilità di creare dei francobolli personalizzati. Premete sul campo del francobollo e scegliete una foto dalla vostra fotocamera. Ancora una volta potrete ritoccare la foto con gli strumenti che vi abbiamo presentato sopra – quindi girare, ritagliare o filtrare – e poi usare l‘immagine come francobollo. Darete un tocco davvero unico alla vostra cartolina!

Indirizzo

Ora non vi resta che decidere a chi inviare la cartolina. Dovete semplicemente cercare il contatto nella vostra rubrica dell’iPhone o scrivere a mano l‘indirizzo. Per ogni cartolina potete selezionare fino a un massimo di 9 destinatari. Inviare le cartoline a tutta la famiglia non è mai stato così facile e veloce.

L‘ultimo passo per completare l‘opera è l‘ordine. Inserite il vostri dati e l‘indirizzo e selezionate la modalità di pagamento che preferite. Potete scegliere tra il pagamento tramite fattura, PayPal o carta di credito (Visa o Mastercard). Potete anche utilizzare eventuali buoni regalo.

Voila – in pochi passi avete realizzato una cartolina unica con le vostre foto preferite. I vostri cari saranno felicissimi di ricevere dopo pochissimi giorni questo bel ricordo delle vostre vacanze.

Altri contributi

In alto