
iPhone-App per le cartoline
Creazione di cartoline con la app di ifolor per iOS
Non è sempre così facile mandare dei saluti originali dalle vacanze. Tutti cerchiamo di spedire ai nostri cari dei saluti un po‘ più personalizzati rispetto a quelli offerti dalle tipiche cartoline per turisti. Le cartoline in commercio sono spesso molto belle, ma anche estremamente impersonali. Per non parlare del fatto che a volte, a seconda del luogo di vacanza in cui ci troviamo, le cartoline hanno bisogno di settimane per arrivare a destinazione. Ci arrabbiamo se le nostre cartoline arrivano molto tempo dopo rispetto alle vacanze trascorse.
Con la app di ifolor per le cartoline potrete invece realizzare delle creazioni personalizzate con le vostre foto – e non dovrete neanche spendere i soldi per il francobollo!
Potete trovare ulteriori informazioni sulla app gratuita per le cartoline a questo indirizzo o nell’App Store.
Le cartoline a disposizione
Con l’app per le cartoline potete ordinare sia delle classiche cartoline in formato 15X10.7 cm, sia delle cartoline panorama in formato 20X10 cm. Le cartoline sono stampate su una carta robusta, con grammatura 285 g/m². Grazie alla copertura lucida su entrambi i lati, avrete un prodotto piacevole anche al tatto.
Le funzioni della app per le cartoline

Create la vostra cartolina personalizzata
Creare il fronte della cartolina
Inserire le foto e trascinarle
Le foto che avete selezionato vengono inserite automaticamente dalla app negli spazi previsti dai vari modelli. Ma la scelta finale spetta a voi e potrete modificare la posizione in base ai vostri gusti. Sfiorate l‘immagine e tenete premuto per un secondo. Ora potete trascinare la foto: o in un altro campo o, se volete eliminare quella foto dalla vostra cartolina, verso il basso.

Ritoccare le foto
Per rielaborare le foto, premete due volte sulle immagini. Verrete automaticamente indirizzati alla modalità ritocco che sicuramente avete già avuto modo di utilizzare sul vostro iPhone. Qui potete ruotare e ritagliare la foto per migliorare l‘inquadratura. Oltre a questo strumento potrete applicare svariati filtri che vi aiuteranno a rendere le vostre foto ancora più espressive. Nel caso non siate più convinti di un filtro appena applicato, potete premere nuovamente sullo schermo per eliminarlo.
Testi
Alcuni modelli prevedono anche l‘inserimento di un testo sul fronte della cartolina. Sfiorando il campo del testo potrete aggiungere i vostri saluti e si apriranno in automatico tutte le varie funzioni a disposizione per modificare il testo. Scrivete i vostri saluti e magari aggiungete anche qualche emoticon.
Nel settore „stile“ trovate molte opzioni di elaborazione – oltre alla possibilità di scegliere tra diversi caratteri e dimensioni, potete anche impostare il colore e la formattazione (a destra, in centro, a sinistra, grassetto ecc.).Creare il retro della cartolina
Testi e disegni
Ora che avete creato una vostra cartolina personale, dovete anche inserire un saluto unico e individuale. Premete per due volte sul campo di testo e inserite il vostro messaggio. I testi sul retro possono essere modificati e impostati esattamente come sul fronte della cartolina.

Oltre a questo potete aggiungere anche qualche disegno. Potete sfruttare questa funzione per inserire un testo scritto a mano o una firma o delle piccole icone. Perché, per esempio, non decorare i vostri saluti con un sole disegnato a mano o uno smile?
L‘utilizzo di questa funzione richiede un po‘ di esperienza e manualità. Ma non preoccupatevi, la freccia per tornare indietro, posizionata sulla sinistra, vi permette di cancellare l‘ultima azione e buttare nel cestino il disegno venuto male. Sfiorando il cerchio colorato che si trova nel centro potete impostare i colori del disegno.
Francobolli personalizzati
Uno dei punti di forza di questa app è la possibilità di creare dei francobolli personalizzati. Premete sul campo del francobollo e scegliete una foto dalla vostra fotocamera. Ancora una volta potrete ritoccare la foto con gli strumenti che vi abbiamo presentato sopra – quindi girare, ritagliare o filtrare – e poi usare l‘immagine come francobollo. Darete un tocco davvero unico alla vostra cartolina!
Indirizzo
Ora non vi resta che decidere a chi inviare la cartolina. Dovete semplicemente cercare il contatto nella vostra rubrica dell’iPhone o scrivere a mano l‘indirizzo. Per ogni cartolina potete selezionare fino a un massimo di 9 destinatari. Inviare le cartoline a tutta la famiglia non è mai stato così facile e veloce.
L‘ultimo passo per completare l‘opera è l‘ordine. Inserite il vostri dati e l‘indirizzo e selezionate la modalità di pagamento che preferite. Potete scegliere tra il pagamento tramite fattura, PayPal o carta di credito (Visa o Mastercard). Potete anche utilizzare eventuali buoni regalo.
Voila – in pochi passi avete realizzato una cartolina unica con le vostre foto preferite. I vostri cari saranno felicissimi di ricevere dopo pochissimi giorni questo bel ricordo delle vostre vacanze.