• Foto di viaggio creative - Realizzare degli scatti diversi dal solito

    Fotografie di viaggio fuori dagli schemi

    6 trucchi per realizzare cartoline originali durante la prossima vacanza

    Selfie sulla spiaggia, foto con paesaggi di montagna o istantanee di fronte ad un’opera famosa – anche se fotografie e viaggi rappresentano un binomio indissolubile, spesso i nostri scatti rischiano di cadere nella banalità. In questo articolo vi forniamo sei idee creative per rendere le vostre foto uniche e indimenticabili, proprio come la vostra vacanza.

    Consiglio:

    Con ifolor app potrete trasformare con estrema facilità le foto delle vostre vacanze in cartoline da inviare ad amici e familiari. Aggiungete un messaggio personale e in pochi giorni i vostri cari riceveranno la vostra cartolina personalizzata.

    Le cornici fotografiche per un’inquadratura diversa dal solito

    Se volete conferire maggiore struttura all'immagine e attirare l’attenzione dell‘osservatore sul soggetto principale, è consigliabile cercare cornici naturali e linee di forza del paesaggio. E perché non utilizzare una cornice vera e propria per inquadrare persone o paesaggi, rendendo così i vostri scatti più originali? Vi basterà tenere la cornice in mano, o posizionarla davanti al paesaggio da ritrarre, e regolare la messa a fuoco della fotocamera. Infine, ritagliate l‘immagine per ottenere una foto ricordo unica del vostro viaggio.

    I dettagli fanno la differenza

    Istantanee di monumenti e fotografie di paesaggi mozzafiato fanno parte di ogni album fotografico. Per portare una ventata d'aria fresca tra i vostri scatti, concentratevi sui dettagli della composizione. Per esempio, provate ad inserire un oggetto in primo piano e lasciate che i vostri compagni di viaggio svaniscano leggermente sullo sfondo. Grazie a questo trucco realizzerete degli scatti interessanti, che l‘osservatore si divertirà a scoprire dettaglio dopo dettaglio. Per ottenere questo effetto, occorre mettere a fuoco l'oggetto in primo piano e aprire il diaframma della fotocamera. In questo modo, lo sfondo risulterà sfocato e il primo piano nitido.

    L’effetto silhouette – Un gioco di contrasti

    Le prime ore del mattino e quelle serali sono i momenti ideali per catturare la luce calda e soffusa che pervade i paesaggi. Se volete evitare di scattare sempre le solite fotografie al tramonto, provate a sfruttare la luce morbida dello sfondo per ottenere il cosiddetto “effetto silhouette”. Per una buona riuscita del contrasto è indispensabile che il sole sia basso all‘orizzonte. Posizionate quindi il soggetto direttamente davanti al sole, in contro luce. Il risultato è assicurato!

    Catturare i riflessi in modo creativo

    Che si tratti di mare, laghi, pozzanghere o di una semplice goccia di pioggia, i riflessi dell’acqua offrono spunti fotografici incredibili. Se non ha piovuto e volete comunque sfruttare questo effetto per la vostra foto, usate degli occhiali da sole per ricreare i riflessi. Gli occhiali da sole a specchio sono i più adatti a questo scopo. Assicuratevi che la messa a fuoco della fotocamera sia impostata correttamente e scegliete un’angolazione che vi permetta di catturare facilmente il riflesso. Ed ecco una fotografia originale che stupirà amici e parenti.

    La foto nella foto

    La fotocamera istantanea è diventata ormai un popolare compagno di viaggio. La possibilità di sviluppare gli scatti in modo semplice e immediato la rendono lo strumento ideale per divertirsi e sperimentare nuove idee. Le vostre fotografie saranno ancora più innovative se utilizzerete contemporaneamente due fotocamere diverse. L'effetto foto-nella-foto si basa sulla semplice combinazione di due fotografie con motivi simili o identici. Per ottenere il massimo effetto, vi consigliamo di scattare un’istantanea raffigurante il medesimo soggetto della foto principale e inserirla poi all’interno della composizione fotografica. In questo modo, otterrete delle foto interessanti e varie da condividere direttamente con i vostri amici.

    Immortalare i momenti delle vacanze in modo autentico

    Non importa che ci siano sole, pioggia, neve o vento – sfruttate le condizioni atmosferiche a vostro vantaggio per evocare stati d'animo differenti. Tra le fotografie di viaggio non possono assolutamente mancare i selfie sott‘acqua o gli scatti in riva al mare. Con la giusta attrezzatura potrete tenere l'acqua lontana dallo smartphone o dalla fotocamera e tuffarvi nell'acqua fresca senza preoccupazioni.

    Ora siete pronti per immortalare in modo creativo i momenti unici e irripetibili delle vostre vacanze! Con ifolor app potrete inoltre inviare direttamente i vostri scatti ad amici e parenti in forma di cartoline stampate: un saluto personale che saranno sicuramente felici di ricevere. Divertitevi a sperimentare!

    Newsletter-Anmeldung

    Newsletter

    Si iscriva alla newsletter di ifolor e sia il primo a sapere di promozioni, innovazioni o post ispiratori del blog. Si registri ora. Non vediamo l'ora di avere sue notizie!

    Altri contributi