Tradizioni di Pasqua: immortala le tue tradizioni di Pasqua in un album fotografico con tutti i momenti più belli.

Immortalare in una foto le tradizioni pasquali di famiglia

Vecchie e nuove tradizioni per tutta la famiglia

Pasqua è un tempo speciale da dedicare alla famiglia. Oltre alla tradizionale ricerca delle uova durante la domenica di Pasqua, usanza condivisa da quasi tutte le famiglie svizzere, esistono moltissimi altri usi che spesso variano da cantone a cantone. Alle tradizioni ufficiali si aggiungono poi quelle personali che ogni famiglia ha coltivato negli anni. Ad esempio, la passeggiata di Pasqua, un particolare menù per il pranzo della domenica o dei giochi creati appositamente per questo giorno. Durante la Pasqua si scattano una miriade di fotografie perché è ormai una delle poche occasioni in cui è possibile avere tutta la famiglia riunita sotto lo stesso tetto. Segui i nostri consigli e realizza un album fotografico dedicato alla Pasqua come regalo da consegnare ai tuoi famigliari o da spedire per posta a tutti i tuoi cari che non potrai vedere durante questo giorno speciale.

Tradizioni di Pasqua in Svizzera

La ricerca delle uova è una tradizione diffusa in tutta l’Europa centrale. Ma la Svizzera ha anche degli usi regionali unici e curiosi.
 

«Combattimento tra uova»

A Berna e anche in altre località si gioca durante la domenica di Pasqua a “uovo contro uovo”. Bambini e adulti urtano le loro uova una contro l’altra. Chi riesce a rompere l’uovo avversario, conquista l’uovo. Alla fine vince chi ha l’uovo più robusto.
 

«Zwänzgerle»

Durante il periodo di Pasqua i bambini di Zurigo hanno l’opportunità di guadagnare qualche soldino. Ci vuole solo un po’ di destrezza. Come funziona il gioco? I bambini tengono in mano le loro uova di Pasqua e gli adulti devono provare a lanciare una monetina in modo tale che questa si infili nell’uovo sodo. Se ce la fanno, possono tenere i loro i soldi, se invece falliscono i bambini vincono la moneta.

«Eierläset»

Nella regione di Basilea e nel cantone Aargau ha luogo una vera e propria gara tra il team „primavera” e quello „inverno”, con un palio giocoso che stabilisce l’egemonia di una delle due stagioni sull’altra. Entrambe le squadre devono raccogliere da un mucchio di segatura un uovo e gettarlo in una vasca piena di scarti della trebbiatura - il tutto ovviamente senza rompere l’uovo. Si tratta di una vera competizione sportiva - in molti posti però fa di tutto per assicurare che ad avere la meglio sia la primavera.
 

La processione di Pasqua

In Ticino il giovedì di Pasqua e il Venerdì Santo hanno luogo molte processioni che rappresentano la storia della Passione di Cristo. A Mendrisio, per esempio, la rappresentazione coinvolge centinaia di persone in costume e a cavallo. La tradizione trova le sue origini addirittura nel sedicesimo secolo.

Stampare sull’album fotografico le tradizioni moderne e familiari di Pasqua.

Nuove tradizioni di Pasqua

Molte famiglie hanno sviluppato negli anni anche nuove tradizioni per festeggiare la Pasqua, in particolar modo se alla festa prendono parte i bambini. Molte organizzano ad esempio un incontro che coinvolge tutti i membri della famiglia nella caccia alle uova o preparano speciali pranzi da condividere insieme. Le foto ricordo scattate in questi momenti sono perfette da inserire nel tuo album fotografico di Pasqua.
 

La passeggiata di Pasqua

A seconda del mese in cui cade Pasqua, la natura può essere sul punto di esplodere o essere già fiorita in tutto il suo splendore. Un’altra tipica tradizione di molte famiglie è la passeggiata di Pasqua. Per rendere la passeggiata ancora più interessante molte famiglie nascondono lungo il percorso uova e cioccolatini.

Foto tazza come cestino di Pasqua creativo.

Cestino di Pasqua creativo

Per molti, il tradizionale cestino di Pasqua è riempito con dell’erbetta pasquale, dolciumi e piccoli regali. Le più moderne tradizioni pasquali includono però anche la creazione del cestino, trasformando la base del cestino come parte del regalo. Le Foto tazze, le Ciotole in ceramica, la Borsa da spesa e tanto altro sono perfette per essere trasformate in nido pasquale personalizzato e originale.
 

Il brunch di Pasqua

Organizzare un brunch per il giorno di Pasqua è una tradizione sempre più in voga. È un’occasione perfetta per invitare amici e famigliari e condividere insieme i cibi fatti in casa. Piatti da leccarsi i baffi, decorazioni pasquali per la tavola o momenti in famiglia - il brunch di Pasqua offre un’infinità di soggetti per i tuoi scatti.
 

Cibi tipici per Pasqua

Dolcetti, divertenti biscottini a tema pasquale, un ricco banchetto a base di agnello e coniglio - i gusti cambiano da famiglia a famiglia e anche i piatti tradizionali svizzeri sono mutati molto negli ultimi anni, diventando più moderni e variegati. Abbiamo raccolto da alcuni blog svizzeri spunti e consigli per le tue ricette di Pasqua.

Decorazioni di Pasqua, cestini di Pasqua originali & Co.

Lasciati ispirare dalle nostre idee per la festa di Pasqua – dalle decorazioni fai da te fino ai regali di Pasqua.

Cartoline di Pasqua personalizzate

Ti mostriamo come creare delle Cartoline di auguri di Pasqua personalizzate per rendere felici i tuoi cari.

Decorazioni di Pasqua fai da te

Dai un tocco personale alle decorazioni di Pasqua con idee fai da te e prodotti fotografici dal tocco primaverile.

Foto tazza come cestino di Pasqua

Crea una Foto tazza primaverile come originale cestino di Pasqua ripieno di dolcetti.

Idee ricette per Pasqua

Deliziose ricette primaverili e grandi idee per decorare la tavola del brunch di Pasqua.

L’album fotografico pasquale per le tradizioni della tua famiglia

Per tenere vive le tradizioni di Pasqua della tua famiglia, immortala questi magici momenti in un album fotografico che potrai conservare come ricordo personale o regalare ai tuoi famigliari. Con ifolor Designer da scaricare gratuitamente, realizzare un album con cui stupire i tuoi cari è davvero facile e veloce.

Quando fotografi, cerca sempre di realizzare differenti tipologie di scatti: foto di gruppo, ritratti, macro e nature morte. Solo così riuscirai a registrare tutti gli elementi della festa: la preparazione, la festa, i partecipanti e i regali. Probabilmente avrai già a disposizione le foto degli anni precedenti; in questo caso potresti optare per un album cronologico che mostri le tradizioni nell’arco degli anni. Può essere curioso vedere come sono cresciuti in fretta i bambini, se la famiglia è aumentata o come è cambiata la natura.

Prodotti consigliati per il tuo album fotografico di Pasqua

Per il tuo album fotografico pasquale ti consigliamo il moderno Album fotografico Soft o il classico Album fotografico Deluxe. Se vuoi creare in poco tempo un raccolta delle foto più belle della festa di Pasqua, il Libricino è particolarmente adatto.

Album fotografico Soft

Puoi progettare il tuo album fotografico come se fosse una rivista in formato A4 verticale. Le pagine hanno una superficie interna satinata e una copertina morbida.

Album fotografico Deluxe

Il nostro bestseller con copertina rigida è disponibile in diversi formati. La carta di alta qualità per la stampa digitale valorizza le tue foto.

Libricino

Puoi progettare in pochi clic il mini album quadrato in formato 13x13 cm dall’ifolor Designer o direttamente dal tuo smartphone usando l’applicazione. Ogni pagina può contenere una foto e puoi aggiungere anche una breve descrizione.

Perché festeggiamo la Pasqua?

La festa di Pasqua è riconducibile al cristianesimo e alla morte e alla resurrezione di Gesù. La Pasqua si celebra in più giorni:

La Domenica delle Palme (la domenica prima di Pasqua): in questo giorno, si dice che Gesù sia arrivato a Gerusalemme su un asino e che sia stato accolto dalla gente con giubilo. Per dargli un’accoglienza adeguata, la gente coprì il cammino di Gesù con rami di palma, tra le altre cose. Da qui deriva il nome della Domenica delle Palme.

Giovedì Santo: questo giorno commemora la famosa ultima cena di Gesù con i suoi dodici discepoli, dopo la quale fu tradito da Giuda e i suoi nemici nella notte prima della sua morte.

Venerdì e Sabato Santo: il Venerdì Santo Gesù viene condannato a morte e crocifisso. Il Sabato Santo rappresenta invece il riposo nella tomba.

Domenica di Pasqua e Pasquetta (Lunedì di Pasqua): la domenica di Pasqua si celebra la resurrezione di Gesù. Si dice che il lunedì di Pasqua Gesù abbia incontrato due dei suoi discepoli che non credevano ai loro occhi e che da quel momento in poi abbiano diffuso la buona notizia della resurrezione di Gesù.

Perché la data di Pasqua non è fissa?

Poiché la Pasqua è una festa cristiana, la data viene fissata dalla Chiesa. A differenza della vigilia di Natale e di Natale, che si svolgono sempre il 24 e il 25 dicembre, la data della festa di Pasqua si basa sul ciclo lunare e quindi influenza poi la data della Pentecoste e dell’Ascensione, che hanno anch’esse una data variabile.

La domenica di Pasqua è la prima domenica dopo la prima luna piena di primavera. La domenica di Pasqua è circondata così da altre ricorrenze: la Settimana Santa che comprende il Giovedì Santo, il Venerdì Santo e il Sabato Santo. Segue la Domenica di Pasqua il Lunedì dell’Angelo (Pasquetta).

Ispirazioni e idee regalo di Pasqua

Stai ancora cercando idee e ispirazioni per i regali di Pasqua? Lasciati ispirare da noi.

Newsletter-Anmeldung

Newsletter

Si iscriva alla newsletter di ifolor e sia il primo a sapere di promozioni, innovazioni o post ispiratori del blog. Si registri ora. Non vediamo l'ora di avere sue notizie!

Altri contributi