Un album fotografico a tema Pasqua- un bambino alla ricerca delle uova di Pasqua.

Immortalate in una foto le tradizioni pasquali della vostra famiglia

Vecchie e nuove tradizioni per tutta la famiglia

Pasqua è un tempo speciale da dedicare alla famiglia. Oltra alla tradizionale ricerca delle uova durante la domenica di Pasqua, usanza condivisa da quasi tutte le famiglie svizzere, esistono moltissimi altri usi che spesso variano da cantone a cantone. Alle tradizioni ufficiali si aggiungono poi quelle personali che ogni famiglia ha coltivato negli anni. Ad esempio, la passeggiata di Pasqua, o un particolare menù per il pranzo della domenica o dei giochi creati appositamente per questo giorno. Durante Pasqua si scattano così tante fotografie perché è ormai una delle poche occasioni in cui è possibile avere tutta la famiglia riunita sotto lo stesso tetto. Seguite i nostri consigli e realizzate un album fotografico dedicato alla Pasqua come regalo per tutta la famiglia.

Tradizioni di Pasqua in Svizzera

La ricerca delle uova è una tradizione diffusa in tutta l’Europa centrale. Ma la Svizzera ha anche degli usi regionali unici e curiosi.

«Combattimento tra uova»

A Berna e anche in altre località si gioca durante la domenica di Pasqua a “uovo contro uovo”. Bambini e adulti urtano le loro uova una contro l’altra. Chi riesce a rompere l’uovo avversario, conquista l’uovo. Alla fine vince chi ha l’uovo più robusto.

«Zwänzgerle»

Durante il periodo di Pasqua i bambini di Zurigo hanno l’opportunità di guadagnare qualche soldino. Ci vuole solo un po’ di destrezza. Come funziona il gioco? I bambini tengono in mano le loro uova di Pasqua e gli adulti devono provare a lanciare una monetina in modo tale che questa si infili nell’uovo sodo. Se ce la fanno, possono tenere i loro i soldi, se invece falliscono i bambini vincono la moneta.

Quasi tutte le famiglie preparano dei nidi con uova colorate da nascondere per i bambini.

«Eierläset»

Nella regione di Basilea e nel cantone Aargau ha luogo una vera e propria gara tra il team „primavera“ e quello „inverno“, con un palio giocoso che stabilisce l’egemonia di una delle due stagioni sull’altra. Entrambe le squadre devono raccogliere da un mucchio di segatura un uovo e gettarlo in una vasca piena di scarti della trebbiatura- il tutto ovviamente senza rompere l’uovo. Si tratta davvero di una competizione sportiva - in molti posti si fa però di tutto per assicurare che ad avere la meglio sia la primavera.

La processione di Pasqua

In Ticino il giovedì di Pasqua e il Venerdì Santo hanno luogo molte processioni che rappresentano la storia della Passione di Cristo. A Mendrisio, per esempio, la rappresentazione coinvolge centinaia di persone in costume e a cavallo. La tradizione trova le sue origini addirittura nel sedicesimo secolo.

Nuove tradizioni di Pasqua

Molte famiglie hanno sviluppato negli anni anche nuove tradizioni per festeggiare la Pasqua. Molte organizzano un incontro che coinvolge tutti i membri della famiglia nella caccia alle uova o preparano speciali pranzi da condividere insieme. Anche in questo caso potete sfruttare la situazione per scattare delle fotoi ricordo, in particolar modo se alla festa prendono parte i bambini.

La passeggiata di Pasqua

A seconda del mese in cui cade Pasqua, la natura può essere sul punto di esplodere o essere già fiorita in tutto il suo splendore. Un’altra tipica tradizione di molte famiglie è la passeggiata di Pasqua. Per rendere la passeggiata ancora più interessante molte famiglie nascondono lungo il percorso uova e cioccolatini.

L’album fotografico con la tradizionale passeggiata di Pasqua

Il brunch di Pasqua

Organizzare un brunch per il giorno di Pasqua è una tradizione sempre più in voga. È un’occasione perfetta per invitare amici e famigliari e condividere insieme i cibi fatti in casa.

Cibi tipici per Pasqua

Dolcetti, divertenti biscottini a tema pasquale, un ricco banchetto a base di agnello e coniglio- i giusti cambiano da famiglia a famiglia e anche i piatti tradizionali svizzeri sono cambiati molto negli ultimi anni, diventando più moderni e vari. Qui potete trovare ulteriori spunti e consigli per le ricette di Pasqua.

Un album fotografico con tante ricette di Pasqua

L’album fotografico pasquale per le tradizioni della vostra famiglia

Per tenere vive le tradizioni di Pasqua della vostra famiglia, immortalatele in un album fotografico che potrete conservare come ricordo personale o regalare agli altri membri della famiglia. ifolor offre moltissime clipart e sfondi a tema Pasqua che potrete inserire nel vostro album. Con ifolor Designer realizzerete l’album in modo facile e veloce e avrete un regalo con cui stupire i vostri cari.

L’album fotografico dei preparativi: la colorazione delle uova.

Quando fotografate cercate sempre di realizzare differenti tipologie di foto: foto di gruppo, ritratti, macro e nature morte. Solo così riuscirete a registrare tutti gli elementi della festa: la preparazione, la festa, gli ospiti e i regali. Forse avete già a disposizione le foto degli anni precedenti; in questo caso potreste optare per un album cronologico che mostri le tradizioni nell’arco degli anni. Può essere bello vedere come sono cresciuti in fretta i bambini, se la famiglia è aumentata o come è cambiata la natura.

Consigli per i prodotti: noi vi consigliamo il moderno Album Fotografico Soft o il più classico Album Fotografico Deluxe.

Altri contributi