NUOVO: Foto Memo - Ordinare ora!

Regali personalizzati per la festa della mamma. Scoprire ora

Colorare e decorare le uova pasquali: alcune idee

Creare e colorare uova pasquali originali

Idee originali per decorazioni pasquali personalizzate

Le uova pasquali colorate appartengono senza dubbio alla tradizione pasquale, sia vuote, che dipinte o decorate ad opera d’arte. Abbiamo raccolto alcune idee che ti aiuteranno a creare in maniera semplice delle uova pasquali originali e personalizzate. Lasciati ispirare!

Uova pasquali naturali

Con pochi semplici passaggi puoi abbellire in maniera naturale le tue uova di Pasqua – sia che si tratti di uova sode o vuote. Con un paio di piume, raccolte direttamente da te o procurate in un negozio di bricolage, potrai trasformare facilmente le tue uova pasquali in una vera e propria attrazione per la tua casa. Oltre alle piume hai bisogno di un po’ di colla per decoupage e di un pennello morbido o un di applicatore in gommapiuma. Con l’aiuto di questi strumenti incolla con precisione le piume al guscio delle uova facendo attenzione a seguire la direzione delle piume. Le piume dovrebbero essere piuttosto piccole e le estremità sottili, in maniera tale che possano aderire bene alle uova. Dopo che la colla si sarà asciugata, puoi passarne un secondo strato di colla per un miglior fissaggio. In alternativa, puoi attaccare le piume con un bel nastro o un cordoncino.

Consiglio

Puoi decorare le uova anche con dei fiori pressati: incolla con attenzione i fiori alle uova e lascia asciugare per bene. Particolarmente belli sono i fiori che sbocciano alla fine dell’inverno, come i bucaneve, il croco o l’erba trinità.

Uova di Pasqua decorate con piume

Decorare le uova di Pasqua con colori naturali

Con colori naturali estratti da verdure, frutta, erbe e piante, puoi colorare le tue uova di Pasqua in modo ecologico. Per ottenere un risultato ottimale, ti consigliamo di procurarti delle uova bianche. Inoltre, a seconda del colore desiderato, avrai bisogno di:

  • Verde: spinaci
  • Rosso/blu: cavolo rosso
  • Giallo: curcuma
  • Blu/lilla: mirtilli
  • Rosa/rosso: barbabietola o succo di mirtillo rosso
  • Rosso bruno: buccia della cipolla
  • Marrone: caffè

Metti l’ingrediente scelto insieme alle uova in una pentola, riempila d’acqua e lascia cuocere il tutto per circa 20 minuti a fuoco lento. Se desideri ottenere un colore più intenso, dovrai lasciare la pentola sul fuoco un po’ più a lungo. Dopo circa 20 minuti poni le uova in un recipiente resistente al calore, ricoprile con l’acqua della pentola e infine aggiungi un cucchiaio di aceto per ogni 250 ml di acqua. Dopo 4-12 ore le uova togli dal recipiente.

Consiglio

Un cestino pasquale non contiene solo uova colorate, ma anche dolci e piccoli pensierini. Su ifolor trovi tantissimi regali fotografici, come i sottobicchieri fotografici o le foto tazze. Per ulteriori ispirazioni leggi il nostro articolo:

Uova pasquali con foto

Con una tecnica simile a quella per trasferire le foto sul legno, puoi decorare le uova pasquali con le tue fotografie.

Prima di metterti all’opera dovrai procurarti della colla da decoupage, un uovo bianco, un pennello e una stampa laser della tua foto, che dovrai ritagliare a forma ovale della stessa grandezza dell’uovo. Per prima cosa spennella la colla sull’uovo, poi attacca il lato stampato della foto e passa un altro strato di colla.

Quando sarà tutto asciutto, stacca attentamente la carta dall’uovo con l’aiuto dell’acqua tiepida e di una spugnetta e ripassa di nuovo la colla sull’immagine asciutta. Il tuo progetto DIY è terminato!

Alt: Decorare le uova pasquali con frasi e motivi decorativi

Uova pasquali con frasi e motivi decorativi

Con un pennarello o una stilo puoi decorare le uova svuotate con motivi pasquali e scritte. Per ottenere una composizione armoniosa, ti consigliamo di usare lo stesso colore e disegnare diverse decorazioni. In alternativa puoi dipingere motivi simili con colori diversi. Ad esempio, puoi disegnare dei motivi classici, come delle righette o dei pois, o optare per motivi più moderni, come occhiali e baffi: non ci sono limiti alla tua creatività!

Su Pinterest vanno molto di moda le uova decorate con la tecnica della line art. Per farlo, basta prendere un pennarello sottile e disegnare delle forme astratte con un solo tratto. Il modo migliore per creare queste piccole opere d’arte è quello di abbozzare prima il disegno con una matita morbida. Puoi anche aggiungere una macchia di colore alle uova per ottenere una maggiore profondità.

Uova pasquali decorate con la tecnica line art

Decorare le uova pasquali con della vernice colorata

Con un po’ di smalto puoi regalare alle tue uova pasquali un elegante aspetto di marmoreo. Hai bisogno solo di uova bianche vuote, smalto di diversi colori, due bastoncini di legno e barattoli di yogurt vuoti o vecchi bicchieri.

Prima di cominciare il progetto è meglio coprire il piano di lavoro per sicurezza. Inizia riempiendo il barattolo fino all’orlo con l’acqua, in maniera tale che l’uovo sia completamente immerso. Dopodiché versa lo smalto al suo interno, in maniera casuale o creando un motivo. Inserisci quindi un bastoncino di legno nel foro presente in una delle due estremità dell’uovo e di getto immergi completamente l’uovo nell’acqua e fallo riemergere. In questo modo lo smalto si attaccherà al guscio dell’uovo. Per evitare di pasticciare, inserisci il secondo bastoncino di legno nel foro all’altra estremità e appoggialo sopra il barattolo ad asciugare per un paio d’ore.

Consiglio

Incolla del nastro adesivo sull’uovo e dipingi le aree libere con dello smalto per unghie o della vernice. In questo modo potrai disegnare facilmente dei fantastici motivi e ottenere tante uova da abbinare alle tue decorazioni.

Per valorizzare ancora di più i tuoi piccoli capolavori, realizza delle foto tazze da usare come cestini di Pasqua. Riempi le tazze con del muschio o della paglia per ottenere un pensierino perfetto per Pasqua.

Foto tazza come cestino di Pasqua originale

Ispirazioni e idee regalo per Pasqua

Ti auguriamo una Pasqua felice e serena in compagnia dei tuoi cari e un brunch pasquale di successo. Sei ancora alla ricerca di idee e ispirazioni per i regali di Pasqua? Lasciati ispirare!

Altri contributi