NUOVO: Calendario dell’avvento Lindt - Ordinare ora!

Le immagini stampate su tela sono perfette per abbellire le pareti della tua casa

Dipingere le fotografie stampate su tela

Come impreziosire con creatività le foto su tela

Le foto su tela sono delle decorazioni da parete di gran pregio che possono essere nobilitate ulteriormente con pennelli e colori. La tecnica crossover è ormai una tendenza ed è un'attività divertente per tutta la famiglia. Vi spieghiamo in pochi passaggi come potrete mettere in atto questa tecnica.

La scelta dell'immagine

Prima di far stampare una foto su tela , dovresti riflettere sul soggetto da scegliere. L'immagine è adeguata? Ci sono delle zone che possono essere particolarmente messe in risalto? L'immagine ha degli spazi vuoti nei quali dare libero sfogo alla tua fantasia? Anche il colore gioca un ruolo importante: una foto in bianco e nero offre per esempio delle possibilità creative del tutto differenti rispetto a un soggetto dai colori intensi.

Sotto l'influenza delle correnti artistiche

Dipingi i dettagli della foto stampata su tela seguendo lo stile e la tonalità cromatica che meglio ti si addicono. Lasciati ispirare dai grandi pittori o dalle correnti artistiche del passato. Ad esempio, potresti diluire i colori per ottenere un effetto tipico della pittura romantica. In questo caso ti consigliamo di utilizzare dei prodotti adatti alla velatura. Dipingendo qualche piccolo dettaglio colorato donerai un tocco di modernità anche alle tue immagini in bianco e nero.

Con delle pennellate brevi e con tonalità pastello si può, per esempio, conferire un tocco “impressionistico” alle fotografie. Se invece preferisci dei contrasti più forti, sperimenta diverse tonalità di bianco e nero. O ancora, sfumando un poco i contorni dei soggetti puoi ottenere un'immagine leggermente sfuocata nello stile di Gerhard Richter.

Foto su tela - Aggiungi un tocco di colore alle tue immagini in bianco e nero

Condividere la propria creatività

Ti piacerebbe avere un originale ritratto di famiglia? Allora chiedi ai tuoi familiari di dipingere insieme a te! Non limitarti ad utilizzare un semplice pennello: con i colori a dita potrai sperimentare e creare dei motivi divertenti. Che ne dici per esempio di realizzare dei capelli arruffati con delle impronte colorate?

Utilizzando gli oggetti di tutti i giorni si possono ottenere ulteriori effetti suggestivi. Con un comune setaccio e uno spazzolino, per esempio, è possibile creare dei sottili spruzzi di colore sulla tela. Usando della colla, invece, potresti completare il tuo quadro con fotografie, fiori secchi oppure ritagli di giornale. Anche se è una tecnica divertente, ti raccomandiamo di non esagerare! Anche solo applicando del colore sulla tela otterrai un'immagine di tutto rispetto.

Una volta terminata la tua opera, fissa se necessario ancora una volta i colori con una vernice speciale, prima di esporla in bella mostra sulle pareti di casa.

Dipingere le fotografie stampate su tela è un'attività divertente per tutta la famiglia

Altri contributi