Lightpainting: Malen mit Licht

Dipingere con la luce con la tecnica del lightpainting

Istruzioni: il proprio lightpainting in soli cinque minuti

La "pittura" con la luce sembra più complicata di quanto in realtà sia. Vi mostriamo come in cinque minuti riuscirete a fotografare il vostro primo quadro di luce.

Ecco come funziona

Le parole magiche sono "scatto in posa Bulb". Ciò che vi serve è una fotocamera con la quale si possa impostare a piacimento il tempo di esposizione. Anche le fotocamere compatte offrono spesso impostazioni programmabili per gli scatti in posa Bulb.

Dopo di che vi basterà avere un cavalletto o una superficie stabile dove appoggiare la macchina fotografica (ad es. un tavolo), un ambiente buio e una lampadina tascabile. Per i nostri scatti ci è stato di grande aiuto aver fatto sviluppare le foto come da consuetudine presso ifolor a partire dalla pellicola a colori. Abbiamo così avuto modo di utilizzare la nostra camera oscura.

Scattare e dipingere

Posizionate il cavalletto e la fotocamera e mettete a fuoco mentre la stanza è ancora illuminata. Come punto di riferimento conviene prendere la parete davanti alla quale vi troverete poi. In alternativa potere segnare il punto che vi interessa con una sedia e metterla a fuoco. All'inizio consigliamo di selezionare una profondità di campo elevata (con il diaframma 8, per esempio). Se siete in due, una persona può stare davanti alla fotocamera e l'altra può effettuare le impostazioni.

A questo punto impostate il tempo di esposizione. Provate inizialmente con dieci secondi, in questo modo potrete fare qualche scatto di prova. Otterrete così un'idea di tutto ciò che potete fare durante il tempo d'esposizione. In seguito sarà comunque possibile aumentare il tempo di esposizione.

Lightpainting: Malen mit Licht

Ora siete pronti per dipingere con la luce!

Accendete la lampadina tascabile e avviate la fotocamera con il telecomando oppure lasciate che il vostro aiutante prema il pulsante di scatto.

Adesso non vi resta che iniziare a pennallare con la luce. La vostra fantasia può esprimersi in piena libertà; potete trovare ispirazione anche online. Sperimentate i vari tempi di esposizione e lampade di colori diversi. Grazie ad un programma di elaborazione immagini potete unire diversi scatti dando vita ad un'immagine unica (la nostra immagine di copertina è stata creata proprio così).

Ci sono innumerevoli possibilità per creare quadri di luce. Provateci anche voi!

Lightpainting: Malen mit Licht

Non dimenticate inoltre di utilizzare le vostre fotografie per l'arredamento interno: le creazioni in lightpainting hanno un aspetto suggestivo grazie al loro forte effetto grafico.

Buon divertimento con il lightpainting!

Altri contributi