Un calendario di ifolor per ricordare l’anno passato.

Il calendario fotografico di un anno indimenticabile

12 mesi ricchi di avventure ed esperienze

Alla fine di ogni anno ci ritroviamo sommersi dai numerosi scatti fotografici realizzati con smartphone e fotocamere. Una gita in famiglia, un viaggio importante, una giornata con il tuo amico a quattrozampe e molto altro ancora. Le foto scattate con l’avvicendarsi delle stagioni altro non sono che una minima parte di quello che hai vissuto nell’anno che ti stai per lasciare alle spalle. Rivivi momenti ed esperienze, immortalando per sempre i tuoi ricordi in un calendario ifolor. Come ricordo personale o per come idea regalo di Natale - l’importante è non lasciar cadere nel dimenticatoio i momenti clou dell’anno trascorso.

Calendario dell’anno in base a un tema specifico

Il tuo anno è stato caratterizzato da qualcosa in particolare o hai raggiunto un traguardo importante? Crea il tuo calendario fotografico personalizzato secondo un tema specifico per mantenere vivi i bei ricordi nell’anno nuovo. Per esempio, puoi mostrare i progressi della costruzione di una casa, il primo anno di vita di tuo figlio o il primo anno con il tuo animale domestico. Se viaggiare è la tua passione, puoi anche dedicare il calendario fotografico ai migliori momenti di viaggio degli ultimi mesi.

Utilizza motivi natalizi per la pagina di dicembre.

Personalizzare le pagine mensili in base alla stagione

Per ogni pagina del mese, puoi scegliere dei motivi che corrispondano alla stagione o a un'occasione che si verifica in quel mese: foto di Natale per dicembre, fantasie invernali per gennaio e febbraio, motivi primaverili e pasquali in primavera, le foto delle vacanze per i mesi estivi, delle immagini di Halloween per il mese di ottobre e motivi autunnali per novembre. È inoltre possibile immortalare eventi unici, come le foto del matrimonio nel mese in cui si è celebrato o le foto del bambino nel suo mese di nascita.

Scegliere il modello e il layout

Per la realizzazione del tuo calendario annuale, hai moltissimi modelli tra cui scegliere. È possibile progettarli online o con il programma gratuito ifolor Designer. Molti calendari fotografici sono disponibili anche nell'applicazione ifolor, in modo da poter creare il calendario direttamente dallo smartphone o dal tablet. Il calendario da parete di ifolor è un classico intramontabile e ti mette a disposizione sufficiente spazio per presentare le tue foto come si deve. Potrai scegliere la dimensione, l’orientamento verticale/orizzontale, così come la stampa su pagine opache o lucide in base ai tuoi gusti personali. Approfitta dei diversi design di ifolor: da quelli più classici ai più divertenti. È possibile progettare le singole pagine del calendario con una sola foto o con più foto come collage. Se si utilizza il Designer di ifolor, si ha a disposizione tantissime opzioni di design.

Calendario da tavolo in legno

Questo calendario da tavolo è perfetto per avere sempre sotto gli occhi le date importanti dell’anno, anche se non si dispone di molto spazio sulla parete. Grazie all'elegante base in legno, non è necessario appendere il calendario, ma è possibile posizionarlo, ad esempio, sulla scrivania, su uno scaffale o sul davanzale della finestra.

da da per-item

Calendario da Parete come riepilogo dell’anno

Il Calendario da Parete è disponibile in tre formati e offre spazio extra per le foto. Scegliete tra le pagine del calendario con finitura opaca e lucida, per mettere le tue foto in risalto nel calendario, come un riepilogo dell'anno.

da da per-item

Pianificatore mensile per tutta la famiglia

Questo elegante calendario offre molto spazio sulla pagina superiore per i punti salienti dell'anno passato, mentre sulla pagina inferiore c'è un ampio calendario per inserire date importanti, compleanni ecc.

da da per-item

Realizzare il calendario fotografico dell‘anno

Una volta scelto il modello, non ti resta che iniziare a creare il tuo calendario personalizzato cliccando sul pulsante “Creare online”. In alternativa, puoi anche utilizzare il software gratuito ifolor Designer. Devi solo scaricarlo dal sito, scegliere il tipo di calendario che preferisci e sei pronto per metterti all’opera!

Ora carica le foto che hai selezionato dal tuo disco rigido o, ad esempio, da Facebook. Per facilitare la realizzazione del tuo calendario, metti un po’ di ordine nelle foto dell’anno passato prima di iniziare il tuo lavoro. Il consiglio è quello di salvarle in una nuova cartella e poi caricarle su Designer.

Utilizzare un modello pronto

Tramite drag&drop potrai inserire le singole foto nei segnaposti di immagine e ripetere questa procedura per ogni pagina. Puoi anche rielaborare le foto, aggiungendo colori, ruotandole e specchiandole. In Designer è possibile spostare, ruotare o aggiungere i segnaposti a proprio piacimento. Potrai così variare da pagine con un’unica grande foto, fino a pagine con collage ricchi di scatti. In questo modo darai un tocco di vivacità al calendario! Gli scatti più significativi, o quelli meglio riusciti, meritano una pagina tutta per loro o, in alternativa, di essere messi in risalto da una cornice. La foto che più rappresenta l’ultimo anno si presta alla perfezione per la copertina.

Creare stupendi collage sulle pagini mensili per mantenere vivi tutti i ricordi più belli.

Creare un collage fotografico

Nel caso tu inserisca più foto all’interno di alcune pagine, presta attenzione alla disposizione e all’effetto finale che desideri raggiungere. I collage possono essere armoniosi ed equilibrati anche quando si utilizzano scatti con soggetti molto diversi tra di loro. Puoi, ad esempio, inserire tutte le foto scattate durante una gita con gli amici. Per ottenere un risultato migliore, cerca di selezionare foto che abbiano sì soggetti differenti, ma tonalità di colore simili. Ad esempio, con i tipici colori autunnali o le diverse graduazioni azzurro/blu mare. Se hai la possibilità di elaborare le foto, puoi anche ricreare questa omogeneità in un secondo momento, aggiungendo un filtro o alterando i colori originari.

Cornici, clipart e molto altro

Su ifolor Designer puoi anche aggiungere cornici, clipart o fumetti, oppure modificare il colore dello sfondo. I segnaposti possono essere posizionati a tuo piacimento e contenere dediche particolari, aneddoti divertenti o un titolo per la foto. Questo ti permette di far risaltare determinati momenti o di legare un ricordo ad uno scatto in particolare. Cerca di non perderti tra le mille funzioni offerte dal Designer ed evita di creare un calendario troppo pieno. In fin dei conti, less is more.

Consiglio

Su ifolor Designer puoi aggiungere note personali grazie ad una pratica funzione disponibile sia per Windows che per Mac. Perché non inserire, ad esempio, i giorni in cui cadono matrimoni o compleanni di amici e parenti? Così facendo avrai sempre sott’occhio quelle occasioni che proprio non puoi rischiare di dimenticare.

Riepilogo dell’anno in formato panorama verticale

Impossibile che passi inosservato: il Calendario da parete Panorama in formato verticale può dare alle tue foto dell'anno passato un effetto speciale.

Calendario fotografico con i disegni dei bambini

Un modo diverso per guardare indietro all'anno passato: aggiungi al calendario fotografico uno o due disegni dei bambini o riempi tutte le pagine con i momenti più belli dell'anno disegnati dai tuoi figli.

Terminare e ordinare il calendario

Una volta finita la realizzazione del tuo calendario potrai controllare nuovamente le singole pagine, prestando particolare attenzione a errori di battitura o spazi vuoti che non dovrebbero esserci. Verifica anche che la risoluzione di ogni singola foto sia adatta alla stampa. Una cornice o una spunta verde confermano che la risoluzione è adeguata. Se invece appare un simbolo giallo o rosso, allora significa che la stampa finale di quella foto non avrà un buon livello qualitativo. Soprattutto quando si tratta di foto che verranno stampate in grandi dimensioni, è richiesto un pizzico di attenzione in più. Se dovessi riscontrare questo problema, riduci la dimensione del segnaposto o della foto.

Divertiti a creare il tuo calendario personalizzato e immortala per sempre il meglio dell’anno trascorso. O perché non trasformarlo in regalo per parenti e amici?

Newsletter-Anmeldung

Newsletter

Si iscriva alla newsletter di ifolor e sia il primo a sapere di promozioni, innovazioni o post ispiratori del blog. Si registri ora. Non vediamo l'ora di avere sue notizie!

Altri contributi