🤑 15% di sconto di CHF 80.- (codice: SUNSHINE15) o 25% di sconto di CHF 120.- (codice: SUNSHINE25) su tutti i album fotografici!

Una donna si informa su come salvare le foto su cloud.

Come salvare le foto sul cloud

Il tuo cellulare ha centinaia e migliaia di foto e video e la memoria del tuo telefono è quasi piena? È il momento di prendere la situazione in mano ed affidarsi a un cloud. La domanda è: come salvare le foto sul cloud?

Quando fotografare diventa una passione, il telefono si riempie di foto e video senza nemmeno accorgersene. La memoria del tuo telefono è molto limitata e, presto o tardi, dovrai trovare un altro posto per salvare i tuoi amati foto e video. La cosa migliore da fare è trasferire le foto dalla tua memoria su un cloud.

Come trasferire e salvare le foto su cloud?

Il tuo smartphone è così smart che ti basterà attivare solamente una funzione per caricare le tue foto sul cloud. Nelle impostazioni ti basterà cliccare sulla voce “Backup” e si attiverà automaticamente il trasferimento delle tue foto al cloud. Facile come bere un bicchiere d’acqua!

Salvare le tue foto nel cloud le tiene al sicuro nel caso in cui il tuo telefono smetta di funzionare. Potrai inoltre visualizzare i tuoi video e le tue foto in ogni momento e modificarli da altri dispositivi. Per creare un album fotografico sarà sicuramente un grosso vantaggio poter aprire le tue foto direttamente dallo schermo del tuo PC.  

Salva foto sui cloud: una mamma e il suo bambino visualizzano le foto direttamente dal cloud.

Dove salvare le foto sul cloud?

In base al sistema operativo, ogni smartphone ha il proprio servizio di cloud già installato sul dispositivo. Le foto dei telefoni Android vanno su Google Foto, mentre gli iPhone di Apple su iCloud. La scelta del servizio cloud è quindi già predefinita quando acquisti il tuo telefono che sia un Samsung (Android) o un iPhone (iOS), ad esempio.

I servizi di cloud sono gratis fino a un certo spazio di archiviazione. Il tuo telefono ti dirà quando questo spazio a disposizione sta per terminare e, a quel punto, dovrai riorganizzare le tue foto e cancellare quelle che non ti servono, sono vecchie o doppione. Scopri di più su come iniziare a organizzare le tue foto

Ci sono altri modi di salvare le foto su servizi di cloud facili da utilizzare e gratuiti fino a un certo limite di spazio come, ad esempio, Dropbox e Microsoft One Drive.

Dove salvare le foto: cloud o hard drive?

Il modo più facile per accedere alle tue foto è di caricarle nel cloud; tuttavia, anche il salvataggio su hard drive ha i suoi vantaggi. In particolare, molte persone appassionate di fotografia usano un computer e un hard drive esterno per salvare le loro immagini, oltre al cloud. Puoi trasferire le tue foto e i video su un hard drive direttamente dal cloud del tuo dispositivo o tramite cavetto. Gli hard disk sono disponibili in diverse dimensioni e in base alle esigenze. Come ogni altro gadget tecnologico, anche un hard drive può rompersi in ogni momento.

Stampa di una foto di un bambino.

Ancora un consiglio: salva le tue foto stampandole su foto, calendari, album e tanti altri prodotti fotografici

Un buon modo per salvare le tue foto è quelle di imprimere i tuoi ricordi su carta e guardarli ogni volta che vorrai, oppure, in un bel calendario da appendere nella tua cucina. Che ne dici invece di una bella tazza da regalare ad un amico per il suo compleanno? Invece di lasciare le foto di una bella vacanza a “prendere polvere” in un cloud, valorizzale in un bellissimo album fotografico. Se vuoi aggiungere un tocco personale in casa, una decorazione da parete o un poster saranno la scelta migliore

Stai organizzando un party e sei alla ricerca di un regalo per gli ospiti? Dai un’occhiata alla nostra grande selezione di fotoregali e sorprendi i tuoi cari con un bel cuscino, un puzzle o una t-shirt con una foto a tua scelta.

Altri contributi