Opera d’arte in low poly di un uccello.

Opere d’arte in low poly: il nuovo trend di graphic design

Una delle tendenze più popolari nel campo del graphic design è lo stile low poly. Questo stile è caratterizzato principalmente da un numero ridotto di poligoni e forme geometriche. Piuttosto che utilizzare dettagli complessi, la Low Poly Art predilige forme geometriche semplici come triangoli, quadrati e poligoni per rappresentare oggetti e scene. Questo dona ai soggetti un look astratto e stilizzato che è diventato molto popolare.

Di seguito ti forniamo maggiori dettagli su questa tendenza e ti spieghiamo le sue origini e come creare la tua opera d’arte in low poly.

Da dove viene l’arte low poly?

Lo stile low poly ha avuto origine nello sviluppo dei giochi per computer all’inizio degli anni ’90. Dato che la potenza di calcolo era molto limitata, le forme 3D potevano essere rappresentate solo in modo semplificato. Si cercava quindi di approssimare figure ed oggetti con il minor numero possibile di superfici (quindi i “poligoni”). Con il minimalismo e il desiderio di ridurre gli eccessi, lo stile low poly sta vivendo in questo momento una rinascita. Artisti e designer sono motivati dall’idea di doversi limitare all’essenziale e di poter creare immagini accattivanti utilizzando semplicemente figure geometriche colorate.

Meshing: come creare un’opera d’arte in low poly

Lo stile low poly utilizza la tecnica della mesh poligonale. Il termine inglese “mesh” vuol dire infatti maglia e/o rete. Nella grafica computerizzata, le superfici o i volumi del corpo esistenti vengono approssimati da una serie di elementi geometrici semplici. Il risultato è una griglia che descrive un oggetto in modo semplificato. Per le due dimensioni si utilizzano soprattutto superfici triangolari. La creazione di una griglia a partire da elementi triangolari è chiamata anche “triangle mesh”.

Opera d’arte in low poly.

Come realizzare la tua opera d’arte in low poly

Ci sono diversi programmi e applicazioni con cui è possibile creare o imitare lo stile low poly. Di seguito, te ne presentiamo brevemente alcuni.

Creare un’opera in low poly con Abobe Illustrator

Il programma di grafica e disegno Adobe Illustrator viene in genere utilizzato per creare grafiche vettoriali scalabili. Tuttavia, è altrettanto adatto anche per creare opere in low poly. Su YouTube ci sono diversi tutorial che spiegano passo dopo passo come funziona. Il vantaggio di Illustrator è la sua flessibilità: puoi infatti decidere quanto debbano essere piccoli i triangoli e i loro colori. Più piccoli sono i triangoli, più dettagliata sarà l’immagine finale. Al contrario, l’uso di poligoni più grandi e di colori diversi possono invece rendere l’immagine più astratta.

Questo processo richiede in ogni caso molta pazienza e una buona conoscenza del programma. Possono essere necessarie diverse ore per ottenere il risultato desiderato.

LowPoly Generator: come creare un progetto di arte low poly

Se vuoi trasformare un’intera immagine nello stile low poly e non vuoi impiegarci troppo tempo, puoi utilizzare dei generatori online, come LowPoly Generator. Qui puoi caricare qualsiasi immagine e modificarla come più preferisci con l’aiuto di varie opzioni. Una volta finito il tuo progetto, potrai scaricare la tua opera d’arte in low poly.

Creare un’opera d’arte in low poly con l’applicazione Picsart

Puoi realizzare questo effetto di mesh poligonale comodamente anche dal tuo smartphone o tablet. Il modo migliore per farlo è con “Picsart”. Questa applicazione è utilizzata per lo più come classico editor di foto con diverse opzioni di modifica delle immagini, tra cui anche la trasformazione delle immagini in opere d’arte in low poly. Picsart dispone già di uno speciale filtro “Poligono” sotto la voce del menu “Effetti”. Con l’aiuto di questo filtro, le tue immagini possono essere trasformate in opere d’arte in low poly.

Picsart per dispositivi Android

Picsart per dispositivi iOS

Conclusione

Lo stile in low poly ha guadagnato popolarità negli ultimi anni e si può trovare in diversi campi come i videogiochi, l’animazione, l’illustrazione, la pubblicità e persino l’interior design. La grafica low poly è spesso considerata visivamente accattivante e creativa che dona un senso di estetica unico.

Newsletter-Anmeldung

Newsletter

Si iscriva alla newsletter di ifolor e sia il primo a sapere di promozioni, innovazioni o post ispiratori del blog. Si registri ora. Non vediamo l'ora di avere sue notizie!

Altri contributi