L’album fotografico del giardino con le immagini della primavera

Come creare un album fotografico del giardino

Immortalate le storie e i momenti più divertenti trascorsi in giardino in un album fotografico

Lavorare in giardino sta diventando una moda. Molte sono le persone che amano passare sempre di più il loro tempo in giardino. Il movimento all’aria aperta e il contatto immediato con la natura sono due ottimi aiuti per ridurre la tensione. In effetti cosa c’è di più bello del creare e vivere da vicino il ciclo della vita in formato miniatura?

immortalate l’evoluzione della natura e i momenti che vi hanno ispirato di più quest’anno, dalla fioritura alla raccolta. Noi vi mostriamo, come creare un album fotografico del vostro giardino in maniera facile e personalizzata.

Creazione dell’album fotografico con il Designer ifolor

Per la creazione dell’album fotografico del giardino usate il Designer Ifolor, che vi offre infinite possibilità di creazione. Sono disponibili diversi album fotografici in moltissimi formati – noi vi consigliamo l’album fotografico Soft. Grazie alla sua copertina morbida con rilegatura incollata e il formato A4 verticale, è l’ideale per raccogliere i vostri momenti più belli trascorsi in giardino.

Per l’organizzazione dei testi e delle immagini avete a disposizione molte opzioni. Inserite per esempio, a seconda della tematica o del colore scelto, una delle vostre foto, come immagine di sfondo o scegliete uno degli sfondi presenti nel Designer Ifolor. I testi aiutano nella creazione dell’album e rendono vivi i ricordi, quando sfoglierete il vostro album. Utilizzate le cornici, per delimitare meglio le immagini dallo sfondo e dar maggior risalto alle foto. Clipart floreali sono un tocco originale per abbellire le pagine dell’album.

La suddivisione dell’album fotografico del giardino per stagione- Idee per i 12 mesi in giardino

Per un album fotografico del giardino viene naturale pensare ad una suddivisione per stagione. Conviene cominciare con la primavera e le foto adatte per il vostro album. Noi abbiamo raccolto per voi tante idee, per far risaltare le vostre foto all’interno dell’album.

La primavera e l’inizio di qualcosa di nuovo

La primavera è il momento della semina. Immortalate questo momento con delle foto particolari, per esempio, degli attrezzi da giardino, dei semi o dei vasi. Il Designer Ifolor vi aiuta ad abbellire le immagini con commenti o aforismi.

In primavera germoglia tutto: i primi tiepidi raggi solari solleticano il terreno e timidamente spuntano le prime piante. Create delle riprese uniche di questi momenti, dei primi teneri germogli che cominciano lentamente a sbucare da sottoterra. Meglio fotografare di giorno con la chiara luce solare del mattino.

Quando il verde comincia a farsi vedere e cominciano a sbocciare le prime piante, è arrivato anche il momento per altri scatti fotografici. Cercate una luce calda, per rendere i colori più intensi. Gocce di rugiada o di pioggia mostrano la loro freschezza.

In estate fiori e frutti splendenti

Durante l’estate si risveglia l’intera bellezza della natura in giardino. Nascono cascate di colori - che dovete assolutamente immortalare con la tecnica della macrofotografia. Anche in questo caso la riuscita della foto dipende da alcuni fattori: lasciate spazio o lavorate con la profondità di campo.

Fragole dolci o ciliegie mature e succose: ora le potete finalmente gustare! Ma prima non dimenticatevi di fotografarle. I frutti abbelliscono ancora di più le piante. Ricordatevi di non fotografare con l’ombra e con il sole di mezzogiorno, perché così i colori non vengono valorizzati.

Anche la natura morta in cucina può trasformarsi in un motivo interessante da fotografare: un cesto pieno di frutta o una coppetta di macedonia. Per quando riguarda la prospettiva, ideali sono scatti laterali o dall’alto. Con il Designer Ifolor potete aggiungere anche delle ricette come testo, per rendere la vostra creazione ancora più particolare.

Consiglio

Utilizzate una pagina doppia dell’album fotografico per un menu: dalla pianta in giardino fino al piatto pronto. Descrizioni o ricette completano la pagina in maniera perfetta.

L’album fotografico del giardino con le immagini dell’estate

L‘Autunno, i colori accesi e una ricca vendemmia

L’estate di San Martino dura tre giorni ed un pochino - i primi giorni autunnali sono ancora caldi. In giardino è tempo di mettere in ordine e preparare le piante per l’inverno. Le foglie secche sul terreno sono pronte per essere calpestate. Un’occasione unica per fotografare! Immortalate i colori accesi delle foglie autunnali in immagini spettacolari. Se fotografate le foglie ancora appese all’albero, ricordatevi di scattare le foto in controluce, per accentuare i toni rossi e gialli delle foglie. Per di più potete prendere anche le foglie secche già cadute, per creare una sorta di collage. I migliori risultati si ottengono con la luce calda.

Questo vale anche se volete fotografare della frutta, come le mele. In autunno i colori vengono immortalati meglio con la luce del sole al tramonto. Nell’album fotografico combinate i colori poetici dell’autunno con una poesia dedicata a questa stagione.

Cucinate volentieri? Allora fotografate, per esempio, i vasetti per le conserve - esposte in maniera ordinata sullo scaffale in cucina. Lo stesso vale per i mazzetti profumati delle erbe aromatiche, che avete appeso in cucina ad essiccare – la vostra cucina vi offre tantissime possibilità per degli scatti unici.

L’album fotografico del giardino con le immagini dell’autunno

E alla fine arriva l’inverno

Quando l’anno si avvicina alla fine e di notte il terreno diventa freddo, è tempo per la natura di riposarsi. Anche l’inverno vi offre tante bellezze, da collezionare nel vostro album. Il ritiro della natura, la vista di alcuni animali, gli alberi innevati - sono degli ottimi motivi fotografici per salutare le stagioni trascorse in giardino.

L’album fotografico del giardino con le immagini dell’inverno

Per gli amanti del giardino ora c’è poco da fare fuori. Sfruttate il tempo a vostra disposizione, per raccogliere le foto e creare il vostro album fotografico del giardino personalizzato.

Altri contributi