NUOVO: Calendario dell’avvento Lindt - Ordinare ora!

Creare un album fotografico per il balcone e il giardino

Quando balconi e giardini danno vita ad un album fotografico

Idee creative per gli amanti della natura

Giardini, balconi o terrazze – con la primavera ci sentiamo tutti giardinieri provetti dotati di pollice verde. Balconi e stanze di casa si risvegliano dopo il lungo letargo invernale: erbe aromatiche, giardini prensili e piante riconquistano il loro posto tra le mura domestiche. Senza dimenticare che il movimento all’aria aperta e il contatto immediato con la natura sono degli ottimi alleati per ridurre noia e tensione.

Immortala per sempre il tuo legame con la natura e segui, giorno dopo giorno, la crescita di piante e fiori. Ti mostriamo qualche idea creativa per realizzare un album fotografico del tuo giardino o del balcone di casa.

Realizzare un album del balcone o del giardino con ifolor Designer

L’album del giardino – Racconta la tua storia

Prima di procedere con la creazione del tuo album dedicato al balcone o al giardino, devi chiarirti le idee sulla struttura che vorrai dargli. Tratta le foto come fossero pezzi di un puzzle, pagine di un libro con cui raccontare una breve storia. Così facendo creerai un filo conduttore che accompagnerà le tue foto pagina dopo pagina, con il vantaggio di incuriosire ed emozionare chi lo sfoglia. Potresti, ad esempio, mostrare l’evoluzione del tuo balcone durante le ultime settimane. La soluzione migliore è inserire le classiche foto in stile “prima e dopo”. Inserisci anche gli scatti di tutti i momenti che hanno accompagnato la trasformazione del tuo spazio verde: dalle pulizie fino alla raccolta dei primi frutti.

In alternativa potresti dedicare l’album ai cambiamenti del tuo piccolo angolo di natura durante l’anno, con lo scorrere delle stagioni. Inizia con i primi boccioli della primavera, poi prosegui con i fiori dell’estate, quindi con i colori che caratterizzano l’autunno e concludi con la neve che imbianca i prati durante l’inverno. I cambiamenti stagionali offrono moltissimi soggetti e spunti per la creazione di un album fotografico emozionante.

Immortalare il proprio angolo di verde

I momenti clou, come la creazione di una piccola serra, la semina o la potatura, sono più facili da ordinare e ricordare se riporti anche la data in cui li hai realizzati. Soprattutto quando si tratta di lunghi lavori, che si sono protratti per molto tempo, avere un ordine cronologico ti aiuterà a capire meglio l’evoluzione del tuo angolo di paradiso.

Consiglio

Utilizza l’album fotografico Premium carta fotografica per questo progetto. Le pagine perfettamente piatte messe a disposizione da questo modello ti permettono di far risaltare al meglio i tuoi scatti. È perfetto anche per le stampe su due pagine.

Consigli di giardinaggio e ricette per personalizzare l’album

Gli spunti creativi per la realizzazione di un album dedicato a giardini e balconi sono (quasi) infiniti. Oltre agli scatti di piante e fiori, puoi aggiungere anche qualche consiglio personale in tema giardinaggio. Perché non condividere qualche suggerimento su come piantare erbe aromatiche o potare le piante del giardino? Sfrutta l’album fotografico per mettere a disposizione di amici e parenti la tua saggezza in materia. Darai così un tocco più personale all’album, rendendolo più vario e interessante...oltre che aiutare gli amici non proprio dotati di pollice verde.

Consigli per il giardino – personalizzare l’album

Anche una ricetta potrebbe dare una nota di colore all’album. Potresti così inserire la foto di una pianta aromatica accompagnata da una ricetta per realizzare una bella limonata alla menta. Se invece non sei un appassionato di cucina, puoi sempre ripiegare su qualche tutorial DIY. Inserisci, ad esempio, le foto dei tuoi lavori sul balcone, come la creazione di un angolo relax ottenuto partendo da semplici bancali o la decorazione dei vasi per le piante.

Una ricetta inserita nell’album del giardino

Piante, consigli di giardinaggio, tutorial DIY sono solo alcuni esempi di quello che può essere ospitato nel tuo album. Perché allora non inserire anche le foto dei tuoi cari? Sicuramente avrai coinvolto qualche membro della famiglia durante la rimessa a nuovo del giardino o la semina. Aggiungi anche questi scatti all’album: saranno un piacevole ricordo dei momenti trascorsi insieme. Anche dopo tanti anni potrai stupirti di quanto fossero piccoli l’albero piantato in giardino e tuo figlio, e ti quanto entrambi siano cresciuti.

Foto di famiglia nell’album del giardino

Qualche consiglio in più

Per la realizzazione dell’album ti consigliamo di usare ifolor Designer. Con il software potrai salvare di volta in volta il lavoro fatto e continuare in qualsiasi momento con la creazione dell’album senza dover ricominciare da capo. Inoltre avrai l’opportunità di accedere velocemente alle tue foto, utilizzare layout già pronti e aggiungere elementi grafici a tuo piacimento. ifolor Designer ha moltissime opzioni e strumenti di elaborazione per modificare testi e immagini.

Per rendere l’album più interessante cerca di variare quanto più possibile. Aggiungi delle pagine vuote, dove magari inserire qualche fiore secco o delle erbe aromatiche. Oppure inserisci cerchi, rettangoli e sfondi colorati. Ti basterà un clic per inserire facilmente questi elementi decorativi. Per personalizzare il tuo album, apri ifolor Designer, quindi la voce Design e clicca su «Aggiungi». Ora puoi selezionare l’elemento che preferisci e posizionarlo nelle pagine dell’album.

Elementi grafici per abbellire l’album

Durante la realizzazione dell’album attieniti alla massima “less is more”. Cerca di non inserire troppe foto per pagina. Rischieresti di ottenere un risultato caotico ed eccessivamente carico. Concentrati piuttosto su pochi soggetti di qualità. Per un risultato elegante, ti consigliamo di inserire un collage su una delle due pagine e una foto singola sull’altra. Puoi anche aggiungere qualche piccolo aforisma o un tuo aneddoto personale. Intestazioni, date o citazioni daranno un tocco unico al tuo album del balcone o del giardino.

Consiglio

Se ogni anno realizzi il tuo album del giardino, avrai un’incredibile documentazione di come sia cambiato il tuo piccolo paradiso verde con il passare del tempo.

Altri contributi