Ordina subito il nostro popolare calendario dell'Avvento LINDT in edizione limitata!

Consigli e trucchi per fotografie senza ombra.

Fotografie senza ombra: consigli e trucchi

Per fotografare un soggetto senza ombre, ci sono alcuni elementi da considerare. Oltre all'illuminazione, anche lo sfondo gioca un ruolo importante. Di seguito ti mostreremo a cos'altro devi prestare attenzione e come scattare foto professionali e senza ombre anche senza attrezzature costose.

Fotografia senza ombra: La luce giusta

Per catturare soggetti senza ombre, gli apparecchi a luce continua sono i più adatti. Essi permettono, infatti, di avere il pieno controllo dell'illuminazione prima di scattare la foto. Eventuali ombre possono così essere corrette facilmente spostando semplicemente la luce. Le lampade a luce continua sono disponibili in vari modelli: dalle semplici lampade a luce diurna ai softbox e alle luci anulari. La scelta della versione finale dipende soprattutto dal soggetto e dalle preferenze personali del fotografo. Per i prodotti più piccoli, oltre alla luce naturale proveniente dall'esterno, sono adatte piccole lampade a luce diurna o la luce anulare. Per i soggetti più grandi o per i ritratti è consigliabile invece l'uso di softbox. Da un lato, i softbox emettono più luce nell'ambiente e, dall'altro, gli oggetti in movimento possono essere fotografati meglio perché si può lavorare con tempi di posa rapidi.

Tuttavia, il fattore più importante per una ripresa senza ombre è la disposizione delle fonti di luce. Esistono diverse varianti di disposizione delle sorgenti luminose: non bisogna considerare solo la distanza dal soggetto, ma anche quella tra le lampade. Se la sorgente luminosa è vicina al soggetto, la luce è più intensa. Quindi, ti consigliamo di posizionare le lampade a una distanza sufficiente dal soggetto. Il posizionamento delle singole luci dipende naturalmente dalle ombre che proiettano. Idealmente, il soggetto da fotografare dovrebbe essere illuminato da tutti i lati: dall'alto, dal basso, dal davanti, dal dietro e dai lati. Nella maggior parte dei casi, però, è sufficiente posizionare due lampade con un angolo di 45 gradi rispetto al soggetto o a destra e a sinistra della fotocamera. In questo modo, la maggior parte delle ombre verranno eliminate. Se dietro il soggetto ci sono ancora ombre indesiderate, hai due possibilità: la prima consiste nel provare a posizionare le lampade un po' più in alto, in modo che brillino lateralmente e leggermente sopra il soggetto. La seconda è ricorrere a una terza lampada e illuminare il soggetto dall'alto.

Impostazione della luce per fotografare senza ombre
Caso ideale: illuminazione da tutti i lati

Fotografare senza ombre grazie allo sfondo curvo

Oltre alla giusta illuminazione, anche lo sfondo gioca un ruolo importante. Se lo sfondo è irregolare, in seguito appariranno bordi e ombre sgradevoli nelle foto. Esiste un trucco per evitarlo: creare uno sfondo incurvato. Soprattutto nella fotografia professionale in studio, viene sempre utilizzato quando la parte inferiore e superiore dello sfondo devono fondersi. In questo modo il soggetto sembra galleggiare nello spazio. Uno sfondo di questo tipo è particolarmente adatto quando si vuole mettere un soggetto al centro dell’attenzione, anche ritagliandolo dallo sfondo in seguito.

Fotografare senza ombre grazie a uno sfondo curvo

Fotografia senza ombre per prodotti

Gli scatti privi di ombre sono indispensabili nella fotografia di prodotti, utile quando si tratta di creare la scena per gli articoli di un negozio online o di un catalogo. Per chi non ha a disposizione un grande studio fotografico, si consiglia l'uso di un piccolo studio fotografico mobile. Un tavolo still life o box fotografico sono ideali per la fotografia di prodotto. Con entrambe le varianti è possibile ottenere ottime riprese dei prodotti senza ombre. La scelta dipende dalle dimensioni del prodotto e dallo spazio disponibile.

Un tavolo still life ha il vantaggio di poter illuminare il prodotto anche dal basso. Ciò è dovuto principalmente al piano di lavoro traslucido. Grazie alle sue dimensioni, anche gli oggetti più grandi possono essere messi in scena su un tavolo fotografico. Un box fotografico è solitamente più piccolo ed è quindi ideale per i prodotti di piccole dimensioni, come i gioielli. Inoltre, può essere allestito e smontato più rapidamente di un tavolo fotografico. Un altro vantaggio è che il box fotografico è ricoperto tutto intorno da un materiale traslucido. In questo modo si ammorbidisce la luce che cade sul prodotto.

Fotografia di prodotti con un tavolo fotografico per scatti senza ombre
Con un tavolo fotografico, gli oggetti possono essere fotografati anche dal basso.

Trucchi fai da te: fotografare prodotti senza ombre a casa

Se non hai a disposizione uno studio professionale, puoi comunque ottenere foto di prodotti senza ombre utilizzando pochi materiali. Non sempre è necessario un grande spazio o una grande tecnologia per ottenere una buona illuminazione. Fondamentalmente, sono sufficienti una luce diurna sufficiente, uno sfondo adatto e alcuni strumenti.

Per scattare foto senza ombre, un semplice foglio bianco è un valido alleato. Se non hai un tavolo fotografico a portata di mano, puoi anche attaccarlo alla parete per formare un'insenatura in modo che si curvi leggermente verso il basso. A seconda delle dimensioni del prodotto, è necessario adattare anche le dimensioni del foglio. Con questo trucco fotografico fai-da-te, puoi scattare foto come in uno studio fotografico.

Nota: se si fotografa esclusivamente con la luce del giorno, è meglio lavorare con tempi di esposizione lunghi per garantire la luminosità necessaria negli scatti successivi.

Creare uno sfondo curvo grazie a un foglio bianco
Trucchi fotografici fai da te: creare uno sfondo ricurvo grazie a un semplice foglio bianco.

A seconda dell'incidenza della luce, anche un riflettore è utile per deviare le ombre antiestetiche. Posizionando il riflettore dietro il lato non esposto del prodotto, in modo che esso possa proiettare la luce che cade su di esso sul lato non illuminato del soggetto, si otterranno scatti senza ombre. È possibile realizzare un riflettore fai da te con pochi strumenti. A seconda della forza dell'ombra, un foglio di carta bianca è spesso sufficiente per compensare le aree scure o i riflessi. Se le ombre sono più forti, si può anche coprire un pezzo di cartone con un foglio di carta alluminio.

Creare un riflettore fotografico fai da te
Riflettore fai da te con la carta alluminio
Newsletter-Anmeldung

Newsletter

Si iscriva alla newsletter di ifolor e sia il primo a sapere di promozioni, innovazioni o post ispiratori del blog. Si registri ora. Non vediamo l'ora di avere sue notizie!

Altri contributi