Ricette gustose per utilizzare il cioccolato avanzato da Pasqua

Ricette gustose per utilizzare il cioccolato avanzato da Pasqua

Spesso accade che a Pasqua avanzi del cioccolato. Come utilizzarlo? Ecco come creare nuove dolci prelibatezze!

Siamo onesti, uova e coniglietti pasquali sono deliziosi, ma passati i giorni di festa si è stufi di mangiare cioccolato. Invece di conservarlo in dispensa per mesi, ti consigliamo alcune ricette facili e veloci che ti aiuteranno a non sprecarlo e soprattutto a non gettarlo via

Ricette gustose per utilizzare il cioccolato avanzato da Pasqua

La Pasqua è un momento per la famiglia. La caccia alle uova colorate la mattina della domenica di Pasqua è una delle tradizioni pasquali più radicate nelle famiglie svizzere con bambini. Ma ci sono molte altre usanze interessanti in Svizzera, che in parte variano da Cantone a Cantone. Abbiamo destato la tua curiosità? Scopri di più sulle tradizioni pasquali svizzere!

Cioccolata su stecco

Questa ricetta soddisfa sia grandi che piccini: è ideale per una buona cioccolata calda con cui riscaldarsi nelle serate più fresche, ma anche come merenda golosa. Il vantaggio è che si conserva a lungo in frigorifero! Avvolta in una pellicola trasparente, è il regalo ideale per gli amici o come piccolo dessert da servire agli ospiti (ad esempio a una festa per bambini).

Per la cioccolata

300 g di cioccolato avanzato da Pasqua (coniglietti, uova, ecc.)
50 g di zucchero a velo
2 cucchiai di cacao in polvere
Opzionale: aggiunta di cannella o cardamomo per dare una nota speziata

Per decorare

8 formine per ghiaccio leggermente più grandi (preferibilmente in silicone morbido per staccare il cioccolato più facilmente)
8 bastoncini di legno

Alcune noci tritate, mini marshmallow o Smarties

Tritare grossolanamente il cioccolato. Mettere 250 g di cioccolato in un pentolino di metallo da disporre sopra una pentola con acqua bollente e scioglierlo a bagnomaria a fiamma media mescolando lentamente. Nel frattempo, pesare e preparare lo zucchero a velo e il cacao in polvere.

Quando il cioccolato si sarà sciolto, togliere la pentola dal fuoco e aggiungere il cioccolato rimanente. Mescolare continuamente fino a quando il cioccolato non si sarà completamente fuso. Aggiungere lo zucchero a velo e il cacao in polvere (eventualmente le spezie) e mescolare.

Preparare lo stampo per cubetti di ghiaccio. Versare il composto di cioccolato. Inserire un bastoncino di legno in ogni cubetto e guarnire i cubetti nello stampo distribuendoci sopra noci tritate, Smarties o mini marshmallow colorati. Lasciare che il cioccolato si rassodi.

Estrarre con cura la cioccolata dallo stampo prendendola dal bastoncino et voilà, la cioccolata su stecco è pronta! Come tocco finale, non può mancare una bella confezione. Soprattutto se vuoi regalare le tue creazioni o usarle come graziose decorazioni da tavola per la prossima festa in famiglia. Avvolgi, per esempio, la cioccolata su stecco in una confezione regalo trasparente o in carta da regalo.

Ricette gustose per utilizzare il cioccolato avanzato da Pasqua

Come ciliegina sulla torta, puoi aggiungere al regalo incartato una cartolina di auguri personalizzata con le istruzioni per preparare la cioccolata su stecco, in modo che anche i tuoi amici e familiari sappiano come utilizzare il cioccolato avanzato!

Devi fare un regalo più importante, ad esempio per un compleanno o un presente di benvenuto? Puoi abbinare la cioccolata su stecco a una tazza! Meglio ancora se è una foto tazza che puoi personalizzare con ricordi ed esperienze condivise: chi la riceverà ne sarà ancora più contento!

Cacao: ingrediente di bellezza

Si dice che le fave di cacao abbiano effetti benefici sulla nostra bellezza! Il cacao idrata, stimola la circolazione sanguigna della pelle e la protegge dall’invecchiamento. Il fattore di bellezza deriva dal contenuto elevato di cosiddetti polifenoli. Non c’è quindi da stupirsi che molti prodotti di bellezza usino il cioccolato come ingrediente. Ti mostriamo come preparare la tua maschera per il viso al cioccolato per una pelle rosea e fresca!

Per la maschera viso al cioccolato

20 g di cioccolato avanzato da Pasqua
½ cucchiaino di miele
1 cucchiaino di yogur
Per un effetto esfoliante, aggiungere ½ cucchiaino di sale grosso.

Basta sciogliere 20 grammi di cioccolato a bagnomaria (attenzione a non scaldare troppo il cioccolato!) e poi mescolare i restanti ingredienti. Distribuire il composto di cioccolato sul viso e lasciarlo in posa per 10 minuti (durante i quali potrai goderti il suo delizioso profumo!) Sciacquare quindi con acqua tiepida e applicare una crema viso.

La maschera non ha solo un profumo fantastico, ma ha anche un aspetto divertente che vale la pena immortalare! Usando la funzione per la spedizione diretta disponibile nell’app ifolor, puoi inviare subito una cartolina con la tua gag ad amici e parenti.

Una torta al cioccolato da leccarsi i baffi

Questa deliziosa torta al cioccolato può essere fatta con cioccolato fondente, al latte o bianco, ed è quindi perfetta per utilizzare qualsiasi tipo di cioccolato avanzato da Pasqua! Per decorarla in modo fantasioso mettere la metà di un coniglietto di Pasqua sopra la torta tiepida e lasciarlo sciogliere leggermente. Oppure, al posto del coniglietto possono essere usati ovetti di cioccolato, ovetti confettati o altri deliziosi avanzi del cestino di Pasqua. Inoltre, la torta rimane fresca anche dopo qualche giorno in frigorifero!

Ricette gustose per utilizzare il cioccolato avanzato da Pasqua

Per la torta al cioccolato di Pasqua

300g di cioccolato avanzato da Pasqua (coniglietti, uova, ecc.)
300g di burro
250g di zucchero
8 uova

Preriscaldare il forno a 180°C. Tritare grossolanamente il cioccolato. Tagliare a dadini il burro. Sciogliere lentamente il cioccolato e il burro con lo zucchero in un pentolino.

Lasciare raffreddare il composto di cioccolato, quindi aggiungere le uova e un pizzico di sale e sbattere bene con una frusta.

Ungere, se necessario, uno stampo con cerniera e versare quindi il composto.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti. Lasciare raffreddare la torta per circa 10 minuti prima di toglierla dallo stampo. Disporre quindi gli avanzi del cioccolato di Pasqua sulla torta o, se si preferisce, cospargerla di zucchero a velo.

Fonduta di cioccolato

Il modo più veloce per finire gli avanzi di cioccolato è, ovviamente, riunirsi con gli amici. Ciascuno porterà il cioccolato avanzato da Pasqua. Sciogliere il cioccolato in un caquelon (o in piccole ciotole) e immergervi deliziosi pezzi di frutta!

Invita subito gli amici!

Ricette gustose per utilizzare il cioccolato avanzato da Pasqua

O meglio ancora, decora la tavola con divertenti sottobicchieri personalizzati con i più bei ricordi in compagnia dei tuoi amici e goditi appieno il ritrovo attorno alla fonduta di cioccolato! Non solo eviterai fastidiose macchie di cioccolato, ma darai anche un tocco di colore alla tua tavola.

Samira

Samira Hammami

In realtà Samira è una studente di storia dell’arte, ma la passione per la scrittura l’accompagna da anni. Il tutto ha avuto inizio con dei piccoli contributi su blog relativi al suo più grande hobby: i viaggi.
Oggi scrive dove capita su qualsiasi ambito creativo della vita, e ora da un po’ di tempo con i suoi contributi supporta anche ifolor. Dal momento che sono soprattutto i reportage ad esercitare un enorme fascino su di lei, è particolarmente felice di iniziare a settembre il master in pubblicistica culturale.

Altri contributi