Ordina subito il nostro popolare calendario dell'Avvento LINDT in edizione limitata!

Planisfero con le Retro Print e le Square Print delle vacanze

Istruzioni: il planisfero fotografico

DIY - Un planisfero personalizzato con le foto delle tue vacanze

Per i viaggiatori più incalliti, i ricordi di una vacanza sono i souvenir più preziosi da riportare a casa al ritorno dall’ennesimo viaggio. Che si voglia ricordare un’avventura in terre straniere o un romantico tramonto sulla spiaggia, le emozioni legate a questi momenti sono l’unico rimedio alla nostalgia.

Ti mostriamo come valorizzare gli scatti più belli delle tue vacanze con un incredibile planisfero fotografico, realizzato con stampe in formato quadrato o con effetto retrò.

Il planisfero fotografico: i materiali necessari

Molti materiali necessari per questo progetto fai da te li hai forse già in casa. Se ti manca qualcosa, puoi facilmente reperirlo al supermercato o nei negozi di bricolage.

Ti serviranno:

  • Una cartina geografica del mondo
  • Foto delle vacanze
  • Filo di lana
  • Nastro adesivo
  • Forbici
  • Puntine colorate o di un unico colore
  • Nastri adesivi colorati e post-it (opzionali)
  • Nastro biadesivo o per poster
  • Pennarello impermeabile
Materiali per il planisfero –Stampe quadrate, retrò, spago, puntine e pennarello

Per iniziare il progetto hai innanzitutto bisogno di una carta geografica del mondo, meglio se in formato poster. Qui ovviamente non avrai che l’imbarazzo della scelta e dovrai farti guidare dai tuoi gusti personali. Esistono ormai tantissimi portali che offrono foto gratuite, come ad esempio Pixabay, su cui troverai anche svariate cartine geografiche ad alta risoluzione, da scaricare senza problemi. Puoi quindi stampare la foto scelta come poster ifolor, disponibile in vari formati. Per questo tipo di lavoro ti consigliamo il formato 60X90 cm.

Le carte topografiche sono sicuramente le più realistiche: qui si possono riconoscere le varie altimetrie e le caratteristiche geografiche di un paese nei minimi dettagli. D’altra parte, questi modelli non riportano quasi mai nomi e diciture, se non quelli degli stati. Se preferisci una carta con qualche informazione in più, meglio sceglierne una stilizzata, con meno dettagli e più scritte. In generale, ti consigliamo un modello con il nome degli stati e delle capitali: sarà più facile orientarsi durante la realizzazione del progetto.

In alternativa, ci sono anche i planisferi riletti in chiave artistica, stampati per esempio in tonalità pastello. Si tratta quasi sempre di stampe prive di nomi o confini, ma decisamente più decorative dei classici modelli.

A seconda del tipo di parete che il tuo planisfero andrà a decorare, puoi anche decidere di attaccare le foto direttamente sul muro. Oppure usare un supporto di polistirolo o sughero.

Selezione ed elaborazione delle foto: quadrate o retrò?

Le Square Print e le Retro Print hanno la stessa dimensione, 10x10 cm, ma un’inquadratura differente.

Retro, Square Print e senza bordo
Come dice il nome, le Square Print hanno un’inquadratura quadrata e possono essere stampate con o senza il classico bordo bianco. Una volta caricata la tua foto nell’editor online, potrai scegliere l’inquadratura più adatta. Trascina semplicemente il tuo scatto nell’area della stampa.

Le Retro Print sono più adatte alle foto realizzate in orizzontale, perché questo tipo di stampa presenta un formato leggermente orizzontale. Il bordo spesso, che si trova nella parte inferiore, dà alle stampe l’aspetto delle foto di una volta, quelle realizzate con le fotocamere istantanee.

Consiglio

Nell’editor online puoi apportare anche altre modifiche alle tue foto: correggere il colore, ritagliare, ruotare o zoomare la foto.

Per la realizzazione del tuo planisfero, le Retro Print sono forse la scelta migliore: il bordo inferiore mette a disposizione sufficiente spazio per inserire il nome del paese meta del tuo viaggio. Potrai inserire commenti o informazioni con un semplice pennarello resistente all’acqua. Se invece vuoi un risultato più vario, puoi combinare Square Print e Retro Print e realizzare un mini-collage giocando con i diversi formati.

Macro di un planisfero realizzato con Square e Retro Print

Se hai deciso di utilizzare unicamente il formato delle Square Print, puoi realizzare il planisfero senza l’aggiunta di scritte e diciture, oppure utilizzare post-it e cartellini.

Il planisfero fotografico: come realizzarlo, passo dopo passo

Ora che hai reperito tutti i materiali che ti servono, puoi iniziare a creare il tuo planisfero. Il tempo necessario varia naturalmente dalle dimensioni del progetto che hai in mente e dal numero di foto che vuoi inserire. Metti in conto almeno un’ora di lavoro– ne varrà la pena per realizzare un’opera che durerà nel tempo.

Passaggio 1: fissare il poster

Misura il tuo supporto e il poster, e quindi segna su entrambi il centro. Puoi attaccare il poster al supporto di base con l’aiuto di qualche puntina o con alcune strisce di biadesivo. In alternativa, anche la colla per fotografie o le strisce adesive per poster si prestano a questo lavoro. Posiziona il poster nel centro dello sfondo e aiutati con un panno per premere sul poster in modo uniforme.

Retro Print – scrivere con un pennarello sul bordo inferiore

Passaggio 2: aggiungere un testo e attaccare le foto

Sulle Retro Print è possibile aggiungere un breve testo con un pennarello impermeabile. Distribuisci ora le foto intorno al poster, in base alle mete dei vari viaggi, e fissale con un semplice pezzo di nastro adesivo.

Fai attenzione alla sequenza delle foto in modo da evitare, nella fase successiva, inestetici grovigli di fili. Il colore del nastro o dello spago dovrebbe essere abbinato al tipo di carta che hai scelto di usare. Nel nostro planisfero abbiamo optato per un semplice nastro di juta.

Una volta posizionate tutte le foto secondo una sequenza sensata e alla stessa distanza le une dalle altre, puoi iniziare ad incollarle con l’aiuto di qualche puntina o con del nastro adesivo. Ricordati di partire sempre dall’alto.

Segnare le mete delle vacanze con le puntine

Passaggio 3: segnare i luoghi delle vacanze con il filo

Inserisci le puntine nei luoghi che corrispondono alle tue foto. Quindi prendi un pezzo di filo e fai un piccolo nodo intorno alle puntine. Per finire, tira il filo fino a raggiungere la foto da collegare, taglia il filo della lunghezza necessaria e fissalo anche in questo caso con del nastro adesivo colorato.

Ti consigliamo di marcare luoghi e foto in sequenza, uno dopo l’altro, per evitare di danneggiare le puntine già inserite.

 

Passaggio 4: decorare e immortalare per sempre i ricordi dei vostri viaggi

Puoi ancora decorare il tuo planisfero con conchiglie o altri ricordi portati dalle vacanze, come il biglietto dell’aereo o gli ingressi a musei ed eventi.

Un planisfero con Square e Retro Print come ricordo delle vacanze

Divertiti a sperimentare e crea il tuo planisfero fotografico!

Altri contributi