Tutorial Photomerge: un panorama creato da diversi scatti.

Tutorial per Photoshop: come creare un panorama da diversi scatti singoli

I paesaggi mozzafiato, come ad esempio una lunga catena montuosa, vengono catturati al meglio scattando una foto panoramica. Per ottenere una bella foto panoramica ad alta risoluzione, l’ideale è utilizzare una fotocamera reflex digitale. Tuttavia, malgrado l’utilizzo di questa fotocamera, difficilmente potrai scattare una foto panoramica con un solo scatto. Puoi però scattare più foto del panorama mozzafiato e riunirle in un secondo momento in una singola immagine. In questo articolo ti spieghiamo come fare.

Preparare i singoli scatti

Su Photoshop puoi combinare diversi scatti sia in formato verticale che in formato orizzontale per formare un’unica immagine panoramica. La larghezza dell’immagine è determinata dal numero degli scatti. Si possono usare tre, quattro, cinque o più scatti.

Creare un panorama con Photoshop da diversi scatti singoli.

Quando scatti le foto, assicurati che le immagini possano sovrapporsi in qualche modo in modo da poterle poi combinare in seguito. Più ampia è l’aria di sovrapposizione, più scatti sono necessari per creare un panorama. Per sapere come scattare le singole foto e quali attrezzature sono necessarie, puoi consultare il nostro articolo “Fotografie panoramiche”.

Una volta scattate le foto, devi trasferirle al PC. Metti tutti gli scatti che vuoi utilizzare per creare la tua foto panoramica in una cartella a parte. In questo modo potrai trovare con facilità le foto di cui hai bisogno.

Combinare i singoli scatti con Photoshop

Nel nostro esempio, la foto panoramica è composta da tre singoli scatti in formato orizzontale. Per riunirli, abbiamo utilizzato la funzione Photomerge di Photoshop. La trovi nella barra del menu in alto, alla voce "File" e poi "Automatizza".

Funzione di Photoshop “Photomerge”.

Cliccandoci sopra, si aprirà una nuova finestra dove sono presenti diverse opzioni per il layout. Per creare un foto panoramica, lascia l’impostazione su “Automatico”. È Photoshop quindi a decidere se usare un layout Prospettiva, Cilindro o Sferico a seconda di quale di queste opzioni produca la composizione migliore. Ora puoi scegliere se caricare su Photoshop singoli file o una cartella. Per farlo, clicca su “Sfoglia” e individua la cartella o tutte le foto che vuoi inserire nella foto panoramica.

Funzione Photomerge su Photoshop.

Nella parte inferiore della finestra troverai altre opzioni, come ad esempio “Fondi le immagini”, “Rimuovi vignettatura”, “Correzione distorsione geometrica” e “Riempimento in base a contenuto per aree trasparenti”. Nel nostro esempio abbiamo utilizzato l’opzione “Fondi le immagini”. Photoshop trova in automatico i bordi migliori tra le immagini, crea delle transizioni adeguate e adatta i colori tra le singole immagini.

Con un semplice clic su “OK”, Photoshop inizia a unire le foto. Dopo una breve attesa, viene quindi visualizzata la foto panoramica finale.

Ritagliare i bordi di un panorama creato automaticamente da Photoshop.

Quando le singole foto vengono unite, i bordi esterni del panorama si deformano. Puoi eliminarli facilmente ritagliando l'immagine. Ritaglia l'immagine fino a quando non sono più visibili le aree trasparenti.

Una foto panoramica creata con Photoshop.

La tua foto panoramica ad alta risoluzione creata da singoli scatti è pronta e puoi salvarla in pochi clic.

Divertiti a sperimentare!

Newsletter-Anmeldung

Newsletter

Si iscriva alla newsletter di ifolor e sia il primo a sapere di promozioni, innovazioni o post ispiratori del blog. Si registri ora. Non vediamo l'ora di avere sue notizie!

Altri contributi