Giornate dell'arredamento: 25% sulle Decorazioni da parete e fotoregali*

Tutorial per uno sfondo liscio: uniformare sfondo con Photoshop.

Tutorial: uniformare lo sfondo con Photoshop per renderlo liscio

Nella fotografia di prodotti o per i ritratti vengono spesso utilizzati sfondi molto semplici che mettono bene in risalto il soggetto. A tal fine, i migliori sono gli sfondi uniformi e lisci.

Durante gli scatti in casa, le pareti di un solo colore o le lenzuola possono essere utilizzate come sfondo per queste foto. Tuttavia, dato che la maggior parte delle pareti presenta delle strutture in rilievo e le lenzuola tendono ad avere delle pieghe, è difficile ottenere uno sfondo completamente liscio al 100%. Nel nostro tutorial, ti mostreremo come puoi “levigare” queste superfici nel post-editing grazie a Photoshop.

1° passo: scegliere lo sfondo

Nella nostra immagine di esempio, sono state fotografate due scatole di tè rispettivamente su una superficie bianca liscia e una con rilievi. Per migliorare l'effetto dell'immagine, vogliamo ora adattare lo sfondo irregolare della parete alla superficie liscia su cui poggia la scatola di tè.

Consiglio

per i motivi di piccole dimensioni, un foglio di carta bianca fornisce un’ottima base liscia su cui poi regolare lo sfondo.

Innanzitutto, apri la tua foto in Photoshop. Per uniformare lo sfondo irregolare, seleziona lo sfondo con lo strumento Selezione Rapida, che si trova nella barra del menu a sinistra. Per controllare la parte selezionata, puoi utilizzare la modalità Seleziona e Maschera.

Tutorial per modificare lo sfondo con Photoshop: selezionare lo sfondo.

Utilizza gli strumenti disponibili nella modalità Seleziona e Maschera per ottimizzare la tua selezione. Una selezione precisa è particolarmente importante nella post-produzione, quindi prenditi il tempo necessario per questa fase di elaborazione.

Quando sei soddisfatto della tua selezione, clicca su "Decontamina colori" nel menu a destra per salvare il soggetto insieme allo sfondo come un nuovo livello. Chiudi il processo facendo clic su "Ok".

Rendere lo sfondo liscio su Photoshop: modalità Seleziona e Maschera.

Ora torna al menu di modifica normale di Photoshop. Qui sarà visibile solo il nuovo livello creato. Aggiungi il livello dello sfondo, che verrà automaticamente rinominato in "Livello 0".

2° passo: adatta lo sfondo alla base su cui poggiano gli oggetti

Per poter modificare il livello 0, selezionalo e fai clic sull'anteprima della tua foto nella selezione dei livelli. L'anteprima diventerà quindi bordata di bianco. Successivamente, ti servirà lo strumento Contagocce. Utilizzalo per selezionare il colore della base liscia e uniformare lo sfondo irregolare della parete. Successivamente, lo sfondo può essere riempito con il colore selezionato utilizzando lo strumento Pennello o Rettangolo.

Ottenere uno sfondo liscio e uniforme con Photoshop: adattare lo sfondo alla base su cui poggiano gli oggetti.

Grazie al nuovo livello creato in precedenza, il motivo ritagliato si posizionerà automaticamente sopra lo sfondo. Ciò significa che non dovrai preoccuparti di colorare anch’esso quando uniformi lo sfondo. Tuttavia, dopo aver colorato l'intero sfondo con il colore scelto, potrebbero verificarsi delle transizioni sporche, ossia dei passaggi non fluidi o disomogenei tra il motivo ritagliato e lo sfondo.

3° passo: unisci i livelli e “pulisci” le transizioni

Per correggere le transizioni sporche, dovresti prima unire i due livelli. Con un clic destro sul livello superiore si apre un menu contestuale, in cui è presente l'opzione "Unisci sotto". Cliccaci sopra.

Uniformare lo sfondo con Photoshop: unire i livelli.

Dopo aver unito i livelli, puoi correggere manualmente la transizione usando il pennello. Per proteggere il soggetto da modifiche indesiderate, utilizza uno strumento di selezione per definire l'area da modificare. A questo punto, applica con un pennello con profilo morbido il colore dello sfondo sulla transizione, facendo attenzione a preservare l'ombra naturale dell'oggetto.

Risultato: sfondo liscio in Photoshop.

Dopo aver corretto tutte le transizioni e gli errori di colore, il tuo soggetto dovrebbe essere posto davanti a uno sfondo liscio e uniforme. Questo procedimento può essere utilizzato anche per sfondi e superfici di colori diversi.

Buon divertimento!

Newsletter-Anmeldung

Newsletter

Si iscriva alla newsletter di ifolor e sia il primo a sapere di promozioni, innovazioni o post ispiratori del blog. Si registri ora. Non vediamo l'ora di avere sue notizie!

Altri contributi