Manipolare dati Exif: lettura, modifica e cancellazione dei metadati

Manipolare i dati Exif

Lettura, modifica e cancellazione dei metadati delle immagini digitali

Quasi tutte le fotocamere e gli smartphone moderni supportano lo standard Exif per la memorizzazione dei metadati delle foto digitali. Informazioni come la data di creazione, i tempi di esposizione e i valori ISO, ma anche il tipo di fotocamera e la geolocalizzazione sono memorizzati direttamente nel file immagine. Le informazioni raccolte in questo modo possono essere di grande aiuto nell'archiviazione delle foto e molti programmi per la gestione e l'editing delle immagini utilizzano questi dati per ordinare gli scatti.

Le impostazioni per la data e l'ora possono essere effettuate direttamente sulla fotocamera
Le impostazioni per la data e l'ora possono essere effettuate direttamente sulla fotocamera

Quanto è fastidioso quando la data della fotocamera utilizzata non è stata impostata correttamente e l'ordine delle immagini non è più corretto? In particolare, chi scatta foto con diversi dispositivi, come una fotocamera e uno smartphone, conoscerà il problema che non tutti i dispositivi mostrano le stesse date. Se le foto devono essere inserite in un album utilizzando un software, ad esempio ifolor Designer, è estremamente utile avere un ordine corretto e affidabile. In alcuni casi può anche essere utile cancellare o modificare le informazioni meta delle foto, ad esempio se le immagini devono essere pubblicate su Internet. Ti spieghiamo come puoi modificare i dati Exif delle tue immagini digitali in modo semplice e veloce.

Quali metadati possono essere memorizzati?

Le informazioni tipiche che possono essere memorizzate direttamente nei file immagine sono la data e l'ora, la lunghezza focale e l'apertura, il tempo di esposizione e il valore ISO. Le moderne fotocamere e gli smartphone dotati di sensori appositi possono anche memorizzare le coordinate geografiche. In totale, esistono oggi più di 100 metadati standardizzati.
Oltre allo standard Exif, esistono anche i cosiddetti dati IPTC. Lo standard sviluppato dall'International Press Telecommunications Council (IPTC) è utilizzato principalmente nel fotogiornalismo e consente di memorizzare informazioni aggiuntive come la nota di copyright, l'autore e la descrizione, nonché ulteriori riferimenti al contenuto della foto, come parole chiave, dettagli sul luogo in cui è stata scattata la foto o titoli di giornale.

Come si leggono le informazioni?

La maggior parte dei programmi di visualizzazione e modifica delle immagini è in grado di leggere i metadati. Inoltre, esistono alcuni programmi speciali come Exif Viewer o Exif Data Viewer (entrambi gratuiti) con i quali è possibile visualizzare tali informazioni. I dati possono essere visualizzati anche con un visualizzatore Exif online, che offre il vantaggio di non dover installare alcun software aggiuntivo sul proprio computer.

Anche la maggior parte dei sistemi operativi offre la possibilità di visualizzare i dati Exif delle immagini. Con quasi tutti i sistemi operativi più diffusi, i metadati possono essere richiamati direttamente tramite la finestra delle proprietà dei rispettivi file.

Modificare ed eliminare i dati Exif

Se si sono verificati errori durante il salvataggio dei metadati, ad esempio a causa di un'impostazione errata della data sulla fotocamera, le informazioni corrispondenti possono essere modificate in seguito. Anche l'eliminazione dei dati Exif può rivelarsi utile, in quanto a volte può essere necessaria per nascondere informazioni private. A seconda dei requisiti e del tipo di dati da modificare, è possibile utilizzare diversi programmi. Il seguente elenco, non completo, offre una panoramica dei software che possono essere utilizzati per visualizzare e modificare i dati Exif:

Exif Data Viewer (gratis, Windows)

Con il freeware Exif Data Viewer è possibile leggere e modificare tutte le meta-informazioni nascoste di foto e immagini in modo intuitivo e veloce.

 

Metaeditor (gratis, Windows)

Con Metaeditor è possibile modificare i dati Exif come data, descrizione, modello fotocamera in modo semplice e veloce. Permette inoltre di esportare i dati in formato CVS.

 

EXIF Date Changer (gratis, Windows)

Se è necessario modificare solo l'ora e la data di registrazione, il programma gratuito può aiutare. Lo strumento freeware è in grado di leggere e modificare sia la data di registrazione che quella di modifica.

Inoltre, con questo strumento è possibile modificare altri metadati. Tuttavia, non tutte le possibili meta-informazioni sono supportate.

 

Reveal (gratis, Mac)

Anche per gli utenti MacOS è disponibile un software per la manipolazione dei dati Exif. Il software libero gratuito Reveal offre la possibilità di leggere e modificare i metadati. Come per tutti gli altri programmi, una volta sovrascritte le informazioni esistenti, la modifica non può essere annullata.

 

Exif Tag Remover (gratis, Windows)

Per eliminare tutte le informazioni meta di una foto, è possibile utilizzare il freeware Exif Tag Remover. Il programma rimuove in modo affidabile tutti i dati Exif memorizzati da un file immagine. È possibile, inoltre, conservare l'originale e generare una copia che non contenga informazioni Exif.

 

Windows Explorer (Windows)

Alcuni dati Exif possono essere letti e modificati direttamente nella finestra delle proprietà della rispettiva immagine su Windows. A tal fine, è sufficiente fare clic con il tasto destro del mouse sul file immagine. Seleziona “Proprietà” e ti si aprirà una finestra: alla voce “Dettagli” è possibile visualizzare le informazioni esistenti ed eventualmente modificarle. Purtroppo, anche Windows Explorer non supporta tutte le informazioni Exif.

Dati Exif nella finestra delle proprietà di Windows Explorer
In Windows Explorer, i dati Exif delle immagini possono essere letti direttamente nella finestra delle proprietà.

Oltre ai programmi gratuiti citati, i programmi di fotoritocco più diffusi sono spesso in grado di leggere e modificare (almeno in parte) i dati Exif. Programmi standard a pagamento come Adobe Lightroom (Mac e Windows), Apple Photos (Mac) e Aperture (Mac) possono aiutarti a modificare le informazioni meta. Il software gratuito GIMP ora supporta anche la modifica delle informazioni Exif.

Newsletter-Anmeldung

Newsletter

Melde dich zum ifolor Newsletter an und erfahre als erstes von Aktionen, Innovationen oder inspirativen Blog Beiträgen. Jetzt registrieren. Wir freuen uns auf dich!

Altri contributi