Guida agli hashtag di Instagram per fotografi, blogger e liberi professionisti
Una cosa per cui Instagram è famoso sono sicuramente gli hashtag. Abbiamo già accennato nel nostro articolo "Fotografia per Instagram" al fatto che gli hashtag possono contribuire al successo di un post o di un account. A questo punto, vorremmo approfondire un po' l'argomento degli hashtag su Instagram e chiarire come usarli correttamente e quali sono quelli più popolari per fotografi, blogger e co. per aumentare la popolarità e le interazioni.
Ecco come usare gli hashtag su Instagram
Il requisito fondamentale per utilizzare gli hashtag è avere un profilo Instagram pubblico. Se imposti il tuo profilo su "privato", i tuoi post non verranno trovati tramite la ricerca degli hashtag.
Prima di digitare a caso gli hashtag sotto la foto, dovresti pensare a quanti hashtag sono appropriati, se devono essere postati direttamente nella descrizione del post o in un commento, se utilizzare hashtag internazionali, come ricercare gli hashtag adatti e, soprattutto, quali hashtag sono rilevanti in base al settore. Di seguito ti diamo una risposta a tutte queste domande.
Consiglio
Non solo gli hashtag sono importanti, ma anche la giusta descrizione gioca un ruolo decisivo. Dato che la ricerca di Instagram sta migliorando sempre di più, è già possibile trovare immagini e video adatti con i giusti termini di ricerca. Assicurati quindi di utilizzare naturalmente le parole chiave appropriate nella didascalia per descrivere il contenuto dei tuoi post.
Tre tipi di hashtag di Instagram
Prima di entrare nel merito delle opzioni di ricerca e degli hashtag giusti, chiariamo innanzitutto quali sono i tipi di hashtag. Fondamentalmente, gli hashtag su Instagram possono essere suddivisi in tre categorie. Da un lato, ci sono gli hashtag generici che si adattano a un'ampia gamma di immagini e sono utilizzati molto frequentemente da molti utenti. Ne sono un esempio #instadaily, #sunday o #photooftheday. Se cerchi questi hashtag su Instagram, ti verranno mostrate diverse centinaia di milioni di immagini. Anche se questi hashtag si adattano a un gran numero di post e sono molto popolari, c'è il rischio che se utilizzi esclusivamente questi hashtag, ti perdi rapidamente nei risultati di ricerca, perché molti altri utenti li utilizzano.
Un secondo tipo di hashtag può essere chiamato hashtag di nicchia. Nella maggior parte dei casi, questi hashtag sono molto specifici per il contenuto dell'immagine. Un esempio potrebbe essere la foto di un dolce scattata da un fotografo di cucina che tagga la sua immagine con gli hashtag #foodinspiration o #foodphotography. Naturalmente, gli hashtag per una foto di questo tipo potrebbero essere ancora più personalizzati, ad esempio scegliendo gli hashtag #dessert o #dessertrecipe. Tutto dipende quindi dal gruppo target che vuoi raggiungere. I vantaggi di questi hashtag più specifici sono la loro maggiore visibilità nel tempo e la maggiore disponibilità degli utenti a interagire. Ciò è dovuto principalmente al fatto che non sono utilizzati così spesso dalla massa.
Se le immagini e l'account Instagram si rivolgono a un gruppo target specifico, è consigliabile utilizzare solo hashtag specifici del settore. Questo è particolarmente utile per gli account aziendali che vogliono vendere un prodotto o un servizio tramite Instagram.
Oltre a questi due tipi di hashtag, esistono anche i cosiddetti hashtag spam, che mirano solo a ottenere mi piace, commenti e follower, ma non hanno alcun nesso con l’account e con i suoi contenuti. Pertanto, questi hashtag non sono consigliati per una descrizione significativa dell'immagine. Ne sono un esempio #like4like o #follow4follow. Qualche anno fa, questi hashtag erano spesso utilizzati per raccogliere rapidamente qualche like. Tuttavia, questo modo di aumentare la portata non funziona più da tempo.
Quanti hashtag su Instagram? E dove inserirli?
Ora che abbiamo chiarito quali tipi di hashtag esistono su Instagram, risponderemo alle due domande sul numero di hashtag da usare e su dove inserirli.
Fondamentalmente, su Instagram ci sono due correnti di pensiero per entrambe le domande. Alcuni sostengono che dovresti usare solo 3-5 hashtag, mentre altri sono dell'idea che dovresti usare tutto il numero di hashtag possibili. Se si considera lo sviluppo della piattaforma, si raccomanda un massimo di una manciata di hashtag per post.
Per quanto riguarda la questione del posizionamento, alcuni consigliano di inserire gli hashtag direttamente nella descrizione dell'immagine, mentre altri preferiscono pubblicarli separatamente nel primo commento. Tuttavia, se scrivi gli hashtag per la prima volta in un commento perdi secondi preziosi. Soprattutto se utilizzi hashtag molto generici, c'è il rischio che dopo mezzo minuto tu sia già scivolato così in basso nei risultati di ricerca per questo hashtag da non essere più notato.
La lingua degli hashtag: italiano vs. internazionale
Una volta decisa la strategia per il numero e il posizionamento degli hashtag, devi ovviamente chiarire se devi usare solo hashtag in lingua italiana o se devi usare anche hashtag internazionali, ad esempio in lingua inglese. Per rispondere bisogna valutare il proprio gruppo target su Instagram. Ad esempio, se vuoi pubblicizzare un servizio a livello locale con il tuo account, è consigliabile concentrarsi solo su hashtag in lingua italiana o locale. Se il tuo gruppo target o la tua strategia su Instagram non si limita a un Paese o una località specifica, va bene utilizzare anche hashtag internazionali.
Cercare gli hashtag adatti al proprio settore
Ora è il momento di ricercare gli hashtag adatti alle tue foto. Ci sono diversi modi per farlo direttamente su Instagram. Uno è la ricerca interna e l'altro è l'analisi della "concorrenza" o l'analisi di profili simili. Ad esempio, puoi utilizzare la ricerca interna per visualizzare gli hashtag più popolari. Instagram offre ai suoi utenti anche suggerimenti di hashtag simili. Ma anche l'analisi dei post più importanti del proprio settore è un modo legittimo per trovare hashtag rilevanti per il proprio account e le proprie foto.
Gli hashtag popolari di Instagram per fotografi, blogger e co.
Per darti un po' di ispirazione, abbiamo elencato qui di seguito alcuni hashtag internazionali più attinenti e amati dagli utenti in base ai singoli settori.
Hashtag generici
#instadaily #instamagazine #instainspo #instagood #monday #sundaymood #visualsoflife #dailyinspiration #nothingisordinary #amazingday #throwbackthursday
Fotografia
#fotoshooting #chasinglight #makemoments #vscocam #photography #postmoreportraits #justgoshoot #makemoments #toldwithexposure #acolorstory
Cibo
#foodporn #foodphotography #lifeandthyme #eeeeeats #onmytable #tastemade #foodlicious #foodshot #foodandwine #onthetable #foodstyling
Lifestyle
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Blogger
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Business
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Design & Architettura
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Fashion
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Natur
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