Anleitung zum richtigen Fotografieren von Feuerwerk

I fuochi d'artificio perfetti – la foto perfetta

Consigli e suggerimenti per fotografare intorno alla mezzanotte

Presto il nuovo anno sarà accolto ovunque con fuochi d'artificio colorati. Peccato che passi tutto così in fretta. Per immortalare questo momento per sempre, non è poi necessario molto.

Di principio: per catturare i fuochi d'artificio nello sfondo scuro (come accade sempre a San Silvestro), sono necessari tempi di esposizione più lunghi e di conseguenza, per la vostra fotocamera uno sfondo stabile e non mosso; se possibile, un cavalletto. In alternativa, basta anche qualsiasi salto dal muretto – nel dubbio potete improvvisare.

Tre fattori

È importante avere a disposizione una fotocamera reflex con obiettivo zoom nel campo medio di distanza focale oppure una fotocamera compatta con la possibilità di regolare manualmente il diaframma, il tempo e la sensibilità alla luce (ISO) e di disattivare l'autofocus.In ogni caso, è importante poter disporre di un cavalletto stabile.

Sono essenziali tre fattori:

  1. La disposizione e la composizione dell'immagine.
  2. Il tempo di esposizione.
  3. Il focus corretto
Anleitung zum richtigen Fotografieren von Feuerwerk

Passo per passo

  • Iniziate scegliendo un luogo adatto. In questo, vi consigliamo di evitare i grandi affollamenti di persone, perché qui vi è il rischio che al momento più importante qualcuno vi copra la visuale davanti all'obiettivo.
  • Dovreste evitare anche fonti luminose particolarmente chiare in prossimità e nell'inquadratura. I fuochi d'artificio non sono calcolabili.
  • Scegliete quindi un'inquadratura ampia, in modo da poter veramente catturare tutto.
  • Posizionate poi la camera sul cavalletto.
  • Impostare la fotocamera sulla modalità "manuale", indicata con la lettera "M"
  • Scegliere un diaframma più piccolo possibile (misura del diaframma 8 o 11)
  • Impostare il tempo di esposizione su 2 secondi (anche l'impostazione a lampadina offre la corretta illuminazione a lunga durata)
  • Una bassa sensibilità alla luce evita che l'immagine sfochi (ISO 100- 200)
  • Se vi sono dei punti vicino ai fuochi d'artificio, sui quali potete orientare il focus, allora approfittatene
  • Se non ve ne sono, attendete il primo razzo e focalizzatelo.
  • L'importante è disattivare l'autofocus (AF) direttamente dopo la focalizzazione.

Conta il tempo di reazione

Il momento migliore per premere lo scatto è appena prima che esploda il razzo. E le vostre dita dovrebbero rimanere anche sullo scatto. Scattate tante foto quante possibile, per aumentare la vostra probabilità di catturare più possibile di questo spettacolo pirotecnico. Eliminare le foto superflue o mal riuscite è un'operazione da svolgere anche più tardi.

Piccolo suggerimento: se seguite il razzo con la vostra lente (panning), ne nasceranno immagini interessanti e surrealistiche.

Anleitung zum richtigen Fotografieren von Feuerwerk

E quando le vostre foto saranno ultimate?

Allora potrete festeggiare per tutta la notte. Tutto ciò che potete realizzare con le vostre foto nel nuovo anno – splendide decorazioni a parete, calendari fotografici o album di fotografie, ad esempio – potrete scoprirlo come d'abitudine qui, a partire dal 1° gennaio.

Altri contributi