Fai da te: trucchi per fotografare gioielli fatti a mano.

Handmade: fotografare i gioielli fatti a mano

Fotografare i gioielli senza alcun riflesso non è un gioco da poco. Fotografare gli oggetti luminosi e riflettenti può essere impegnativo e richiede quindi un po’ di tempo e concentrazione. Abbiamo raccolto alcuni suggerimenti e idee che ti aiuteranno a padroneggiare abilmente questo tipo di fotografia.

Prepararsi ad allestire un ambiente elegante

Prima di iniziare ad allestire il set e a montare l’illuminazione, osserva bene i tuoi gioielli. Controlla che i gioielli che vuoi fotografare siano privi di imperfezioni e ben puliti. Assicurati inoltre di non lasciare impronte digitali sul materiale riflettente. Solo così i gioielli saranno perfetti per le foto.

Quando si fotografano i gioielli, ci si dovrebbe concentrare solo sui prodotti. Pertanto, evita dettagli e decorazioni inutili che potrebbero distrarre l’osservatore dal soggetto della foto. Per presentare i tuoi gioielli al meglio, puoi utilizzare una modella o un modello oppure allestire uno sfondo. Se si scatta con una modella o un modello, l’osservatore dovrebbe vedere immediatamente come il gioiello appare sul suo corpo. Anche il più piccolo dettaglio può distrarre lo sguardo dal prodotto.

Se vuoi invece utilizzare uno sfondo, è meglio usarne uno neutro e uniforme per tutte le foto. Una base in plexiglas bianca o nera, ad esempio, è particolarmente adatta poiché riflette la luce in modo leggero e delicato. In questo modo, potrai ottenere degli splendidi giochi di luce nella foto che valorizzeranno i tuoi gioielli. Un’altra idea per creare un bell’effetto è quello di utilizzare un tessuto di paillettes per lo sfondo. Con un po’ di luce e la giusta distanza, si può creare un interessante effetto bokeh che non distrae lo sguardo dai gioielli e aggiunge degli splendidi riflessi. A seconda del tipo di gioiello, per creare la giusta atmosfera si possono anche utilizzare materiali naturali per lo sfondo come, ad esempio, legno, pietre o fiori. Puoi trovare altri consigli su come costruire i set fotografici nel nostro articolo “Fotografia di oggetti: una guida per realizzare l’immagine perfetta”. Tuttavia, è importante che il gioiello e la sua ambientazione si abbinino e che lo sfondo utilizzato offra spazio e possibilità per una buona illuminazione.

 

Il segreto per fotografare i gioielli: una perfetta illuminazione

Illuminare correttamente i gioielli può essere una sfida che richiede un po’ di pazienza. Lavorare con due o tre fonti di luce contemporaneamente può essere particolarmente vantaggioso per eliminare il più possibile le ombre. Punta tutte le luci sul tuo gioiello per illuminarlo da più angolazioni. I softbox sono particolarmente adatti per questo tipo di fotografia, poiché danno vita a una luce diffusa e quindi a ombre morbide. In alternativa, puoi stendere un telo o un foglio di carta sottile davanti alla fonte di luce. Se utilizzi delle lampade tradizionali fai molta attenzione: con il calore generato dalla lampada potrebbero prendere fuoco. Se non hai lampade a disposizione, puoi spostare il tuo set direttamente davanti a una finestra. Il sole del giorno, dalle 13 alle 14 circa, è l’ideale per l’illuminazione. Se hai necessità di fotografare spesso i gioielli, può valere la pena usare uno sfondo retroilluminato, poiché garantisce luce da tutti i lati.

Una volta che il setting è stato allestito, è il momento di posizionare i gioielli nel modo giusto. Disponili in modo che non ci siano riflessi. Ruota e sposta i gioielli finché non saranno perfettamente illuminati. Inoltre, collocare una lampada può aiutare a fotografare i gioielli senza riflessi e ombre.

Impostare la fotocamera per la macrofotografia dei gioielli

Dato che i gioielli sono ricchi di dettagli molto piccoli, ti consigliamo di scattare foto in modalità macro. Gli obiettivi macro con una lunghezza focale di 60 mm sono perfetti, perché possono scattare foto molto nitide a una distanza di soli 20 cm dal soggetto. Questo permette di mettere in scena in modo impressionante anche dettagli apparentemente poco visibili.

Quando si imposta l’apertura del diaframma, bisogna fare attenzione a evitare sfocature, così da ritrarre i gioielli in tutti i loro dettagli. Per ottenere la giusta profondità di campo nella fotografia di gioielli, è necessario lavorare con un’apertura il più possibile chiusa. Le apertura comprese tra f/5,6 e f/16 (a seconda dell’illuminazione) creano un bell’effetto. Per evitare rumore d’immagine, il valore ISO deve essere mantenuto il più basso possibile e quindi lavorare con un tempo di esposizione lungo. In questo caso, un treppiede è utile per evitare le vibrazioni della fotocamera.

Per garantire che i gioielli appaiano il più possibile autentici nelle immagini scattate, è necessario impostare manualmente il bilanciamento del bianco. Le parti bianche dovrebbero risultare più verosimili possibile, senza sfumature blu o gialle. Per trovare l’impostazione giusta per il bilanciamento del bianco, prova a mettere un fazzoletto davanti all’obiettivo. Potrai verificare e selezionare quale impostazione è la più corretta. Anche la temperatura di colore deve essere impostata correttamente per dare ai gioielli colori realistici. L’ideale sarebbe scegliere una temperatura di colore compresa tra i 5000 e i 6000 kelvin, poiché questa gamma corrisponde alla luce del giorno. Se il bilanciamento del bianco non viene impostato al meglio malgrado le prove e le impostazioni manuali, puoi modificare la foto in post-produzione. Per farlo, ti consigliamo di salvare le tue foto in formato RAW.

Una volta preparato il set e impostata la fotocamera in modo soddisfacente, puoi iniziare a scattare le tue prime foto di gioielli. Se vuoi vendere i tuoi prodotto in uno shop, cerca di fotografare tutti i gioielli dalla stessa prospettiva. In questo modo otterrai una presentazione uniforme sul sito e uno shooting ben fatto.

Conclusioni

Con un po’ di pazienza e attenzione ai dettagli, le foto dei tuoi gioielli raggiungeranno buoni risultati con facilità. Anche se le superfici riflettenti rendono difficile l’impostazione dell’illuminazione, non arrenderti e prova da diverse angolazioni. I gioielli sono i protagonisti delle foto, quindi cerca di evitare elementi di distrazione. Se le foto sono destinate ad uno shop online, assicurati che le immagini siano uniformi così da sembrare serie e professionali. Per maggiori informazioni su come scattare buone foto per uno shop online, clicca qui.

Newsletter-Anmeldung

Newsletter

Si iscriva alla newsletter di ifolor e sia il primo a sapere di promozioni, innovazioni o post ispiratori del blog. Si registri ora. Non vediamo l'ora di avere sue notizie!

Altri contributi