Foto prodotti: come scattare foto per e-commerce.

Foto prodotti: come creare ottimi scatti per negozi online, eBay & Co.

Chiunque gestisca un proprio negozio online, venda oggetti fatti in casa tramite piattaforme o voglia vendere i propri oggetti non più utilizzati tramite eBay e Co. sa quanto siano importanti delle buone foto dei prodotti. Se il potenziale acquirente non è in grado di riconoscere il prodotto o se l'immagine appare troppo buia, difficilmente cliccherà sul prodotto. Pertanto, di seguito ti spiegheremo come mettere in scena in modo ottimale i tuoi articoli per uno shop online e a cosa dovresti prestare particolare attenzione.

La giusta attrezzatura per fotografare prodotti

Dalla scelta della fotocamera agli accessori: se vuoi scattare delle ottime foto di prodotto e, soprattutto, ricche di dettagli per uno shop online, devi munirti di una buona attrezzatura. Puoi naturalmente scattare ottime foto anche con una fotocamera digitale compatta. Tuttavia, anche questi piccoli arnesi tutto fare hanno i loro limiti quando si parla di lavorare in uno studio o su un set. Per fotografare i prodotti, ti consigliamo quindi una buona fotocamera o una reflex, con cui è possibile regolare alcuni parametri, come l’apertura del diaframma.

Oltre alla scelta della fotocamera, anche la scelta dell’obiettivo giusto ha un peso non indifferente. Dato che in questo tipo di fotografia ci si concentra molto sui dettagli, è opportuno optare per un obiettivo macro. Questi obiettivi sono progettati per scatti molto ravvicinati e possono far risaltare i dettagli meglio di un obiettivo grandangolare o di un teleobiettivo. Anche se la scelta tra fotocamere e obiettivi è quasi infinita, ti consigliamo in particolare di utilizzare un treppiede con un supporto stabile e un filtro polarizzatore per l’obiettivo. Il supporto del treppiede è molto importante se, ad esempio, vuoi fotografare un prodotto disponibile in diversi colori e devi mantenere lo stesso angolo di visuale in ogni scatto. Infatti, se il treppiede si spostasse ad ogni tocco, bisognerebbe riposizionarlo ogni volta. Se i prodotti hanno delle superfici riflettenti o specchianti, ti consigliamo di utilizzare un filtro polarizzante per l’obiettivo. Con l’aiuto di questo filtro, puoi eliminare già durante lo scatto i riflessi che non possono essere rimossi in post-editing.

Mettere in scena gli oggetti

Non appena sistemata l’attrezzatura, è il momento di iniziare a fotografare i prodotti per lo shop online o la piattaforma di vendita. Per ottenere un risultato ottimale ti consigliamo di prestare attenzione allo sfondo, alla luce e alla prospettiva.

Fotografare prodotti: confronto di un oggetto su uno sfondo nero e uno sfondo bianco.
confronto tra uno sfondo nero e uno sfondo bianco.

Per far sì che il prodotto venga valorizzato in foto, ti consigliamo di immortalarlo su uno sfondo neutro. Lo sfondo può essere bianco, monocromatico o nero. Quando scegli lo sfondo, assicurati che si distingua chiaramente dal prodotto. Non ha senso fotografare un prodotto di colore chiaro su uno sfondo bianco, perché in questo modo il prodotto si confonderebbe con lo sfondo. Se invece devi fotografare un prodotto colorato, ti consigliamo di provare diversi sfondi finché non trovi quello giusto. Assicurati in ogni caso che gli sfondi siano uniformi. L’aspetto sarà meno attraente se ogni prodotto del tuo shop viene fotografato con uno sfondo diverso.

Nel nostro esempio, abbiamo scelto uno sfondo bianco. Quando si usano piccoli oggetti, ti consigliamo l’uso di una tenda fotografica o di un cubo di luce. Se non hai nessuno di questi attrezzi, puoi ingegnarti con un foglio di carta bianca, come nel nostro caso in foto. Per non avere bordi antiestetici o pieghe, il foglio di carta va fissato alla parete in modo che si incurvi leggermente verso il basso.

Foto prodotto: esempio dell’utilizzo di un foglio di carta bianco senza pieghe antiestetiche.
Per evitare bordi antiestetici, un foglio di carta bianco viene attaccato alla parete in modo che si incurvi leggermente verso il basso.

Affinché tutti i dettagli siano chiaramente visibili nell’immagine finale, è essenziale una buona esposizione. Esistono due diversi modi per farlo: si può utilizzare un flash, oppure, una luce continua. Per saperne di più, clicca qui e leggi il nostro articolo.

Confronto di due foto prodotto con luce natura e con ring light.
A sinistra: foto prodotto con luce naturale senza illuminazione aggiuntiva. A destra: foto prodotto con una ring light.

Una volta trovato lo sfondo perfetto e il tipo di esposizione giusta, non ti resta che scoprire l’angolazione migliore per il tuo articolo. A volte ti basta fotografare usando semplicemente una prospettiva dall’alto. Per dare dinamicità alle immagini, puoi scattare foto da diverse altezze e posizioni rispetto al prodotto. A volte ti basta spostare la fotocamera di qualche grado verso il basso. Durante gli scatti, assicurati di fotografare il prodotto da più angolazioni, se necessario, così il tuo cliente potrà avere una visuale completa. Allo stesso modo, non dimenticare di scattare foto ravvicinate dei dettagli.

Fotografare prodotti: confronto delle stesso oggetto fotografato da più angolazioni.
Foto prodotto scattate da più angolazioni: a destra il prodotto appare più dinamico e reale, rispetto all’immagine a sinistra.

Per catturare tutti i dettagli del prodotto, è necessario lavorare con un’apertura maggiore. In questo modo, i dettagli verranno fotografati in modo nitido. Anche il valore ISO deve essere mantenuto il più basso possibile, così che l’immagine non presenti rumori fastidiosi. Se lavori con un treppiede, puoi utilizzare un tempo di esposizione lungo, a seconda della potenza dell’esposizione.

Foto prodotto: esempio negativo di uno scatto con apertura troppo piccola pari a f1.8. Il centro del prodotto è nitido ma i bordi sono sfocati.
Esempio negativo di uno scatto con apertura troppo piccola pari a f1.8. Il centro del prodotto è nitido ma i bordi sono sfocati.

Post editing per risultati ottimali

Anche le migliori fotocamere a volte non sono in grado di catturare tutti i dettagli di un prodotto. È necessario ricorrere quindi ad elaborazioni in post-produzione con l’aiuto di un programma di editing per immagini. Non deve essere necessariamente Photoshop. Ci sono infatti delle alternative poco costose o addirittura gratis con le quali è possibili ottenere risultati ottimali dalla immagini.

Ad esempio, per mettere in risalto dei dettagli, oltre a ritagliare le foto si può aumentare anche la luminosità, se un prodotto dovesse risultare troppo buio. La funzione contrasto può aiutare a fare risaltare meglio alcune caratteristiche. Puoi inoltre regolare il colore aumentando o diminuendo la saturazione oppure tramite il bilanciamento del bianco. Se desideri modificare le immagini in post-produzione, ti consigliamo scattare le tue foto in formato RAW.

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