Filosofia della fotografia: due mani incorniciano il sole.

Filosofia della fotografia

La fotografia è un tipo linguaggio visivo, l’unico che viene compreso in tutto il mondo. La qualità più importante in una foto è il suo contenuto. Molte persone tendono a giudicare la fotografia soltanto in base alla sua tecnica di esecuzione, ma anche una fotografia tecnicamente perfetta può risultare piatta e priva di significato. Tanto che, già negli anni ’80, il filosofo Vilem Flusser vedeva nella tecnologia della macchina fotografica il più forte avversario della fotografia.

Il momento della fotografia

Le fotografie danno largo spazio all’interpretazione. La tecnica fotografica svolge un ruolo importante e, se usata correttamente, può ovviamente valorizzare una foto e migliorarla notevolmente. Tuttavia, sia gli aspetti tecnici che quelli creativi richiedono una certa sensibilità interiore da parte del fotografo che non possono essere legati solamente alla tecnologia usata o alla fotocamera. La fotografia si crea catturando un attimo e interrompendo un breve momento di tempo. Pensieri, idee, visioni e sensazioni: questo è ciò che costituisce la fotografia.

Filosofia fotografia: scatto di una strada.

Il posto giusto al momento giusto

Se fotografi i soggetti desiderati con ispirazione e attenzione, puoi creare bellissime foto anche con una semplice macchina fotografica. Le foto più belle vengono scattate quando vai in esplorazione da solo/a. Se ti prendi il tempo che ti serve, spesso puoi trovare l’inquadratura perfetta e aspettare il momento perfetto. Trovarsi nel posto giusto al momento giusto è un requisito importante per una foto di successo. Le foto più espressive vengono scattate in particolare con la luce della sera, prima o dopo il tramonto o l’alba. Una buona luce e il momento giusto trasformano qualsiasi foto in qualcosa di unico, senza alcuno sforzo tecnico.

Filosofia della fotografia: foto di un lago al tramonto.

Sensibilità e originalità

Ogni persona ha una sensibilità diversa e quindi ogni singola fotografia ha sempre qualcosa di personale. L’arte della fotografia non deve dipendere dalla macchina fotografica. Se la luce e le impostazioni della fotocamera non sono sufficienti per ottenere uno scatto perfetto, è sempre possibile ricorrere alla post-elaborazione. La fotografia moderna è quindi una combinazione tra la fotografia tradizionale e la tecnologia. Una foto non deve essere completamente reale, ma deve sembrarlo. Oggi è molto difficile distinguere gli scatti ben elaborati da quelli “originali”, come afferma Giselle Freund “Das Auge macht das Bild, nicht die Kamera” (È l’occhio a fare la foto e non la macchina fotografica”). Quindi il vero significato della filosofia della fotografia è di lasciare spazio alle proprie idee e ai sensi in un mondo pieno di tecnologia.

Newsletter-Anmeldung

Newsletter

Si iscriva alla newsletter di ifolor e sia il primo a sapere di promozioni, innovazioni o post ispiratori del blog. Si registri ora. Non vediamo l'ora di avere sue notizie!

Altri contributi