Ordina subito il nostro popolare calendario dell'Avvento LINDT in edizione limitata!

Nella foto (da sinistra a destra): Salomé Gähwiler (Swiss Climate), Ann Ziegler (Swiss Climate), Andreas Schmidt (ifolor)
Nella foto (da sinistra a destra): Salomé Gähwiler (Swiss Climate), Ann Ziegler (Swiss Climate), Andreas Schmidt (ifolor)

Una partnership di lunga data per la protezione del clima: intervista a Swiss Climate

Il fulcro della collaborazione di lunga data tra Swiss Climate e ifolor consiste in una consulenza completa nell'ambito della gestione della CO₂. Questo include la certificazione con il marchio Swiss Climate, il calcolo preciso dell'impronta di CO₂ e la definizione e l'attuazione di misure concrete per ridurre le emissioni. ifolor misura la propria impronta di carbonio con il supporto di Swiss Climate da 13 anni e ha ricevuto la prima certificazione Label nel 2012. Ciò ha reso ifolor uno dei primi detentori del marchio Swiss Climate.

Inoltre, Swiss Climate assiste ifolor nello sviluppo di una strategia di decarbonizzazione e nell'impostazione di ambiziosi obiettivi climatici, collaborando anche alla creazione di una strategia di protezione del clima che si estende oltre la propria catena del valore.

Questa sinergia e questo sforzo continuo evidenzia l'impegno di ifolor nella protezione del clima e dimostra come una collaborazione costante e un'innovazione continua possano tradursi in un successo sostenibile.

In questo contesto, abbiamo colto l'occasione per parlare con Ann Ziegler, esperta nel campo delle conoscenze naturali, sociali ed economiche e consulente di Swiss Climate. Nell'intervista, Ann Ziegler ci fornisce interessanti informazioni sui successi ottenuti finora, sulle sfide e sugli obiettivi futuri della collaborazione tra Swiss Climate e ifolor.

Qual è stato un progetto o un'iniziativa di particolare successo che avete realizzato insieme?

Grazie alla nostra collaborazione, ifolor ha introdotto un concetto di gestione dei rifiuti, passando all'elettricità rinnovabile e implementando diverse misure di efficienza energetica.  

Quali sono i cambiamenti positivi o i successi ottenuti da ifolor grazie alla collaborazione con Swiss Climate? 

Grazie alla collaborazione con Swiss Climate, già nel 2016 ifolor è riuscito a raggiungere il suo obiettivo strategico - con riferimento all'anno di riferimento 2011 - di ridurre le emissioni di CO₂ del 50% entro il 2020. Questo grazie alle efficaci misure messe in atto. Grazie alla partnership di lunga data, è stato inoltre possibile migliorare costantemente la qualità dei dati e ottimizzare i processi.

Quali metodi e strumenti utilizza Swiss Climate per raccogliere i dati per ifolor? 

I dati vengono raccolti principalmente da ifolor, e Swiss Climate utilizza diversi metodi e strumenti per supportare questo processo. In particolare, fornisce supporto raccogliendo dati sul pendolarismo tramite sondaggi, calcolando le distanze o estrapolando dati incompleti sul riscaldamento. Un passo importante è il controllo di plausibilità dei dati grezzi e dei dati aggregati di CO₂. Swiss Climate identifica anche fattori di emissione di alta qualità e calcola le emissioni di CO₂ utilizzando un software.

In che modo il vostro approccio con ifolor differisce da quello con altre aziende?

Nelle collaborazioni a progetto, sia con ifolor che con altri clienti, puntiamo a una partnership a lungo termine. Il nostro obiettivo è quello di focalizzarci sempre sulle esigenze del cliente attraverso un dialogo costante.

Salotto con decorazione da parete.

Quali progetti o obiettivi futuri vedete nella nostra collaborazione per far progredire ulteriormente gli sforzi di ifolor in materia di sostenibilità e consapevolezza ambientale?

In futuro, ci proponiamo di ampliare gli sforzi di ifolor in materia di sostenibilità attraverso una valutazione delle emissioni di carbonio ancora più completa, che includa tutte le emissioni Scope 3, con particolare attenzione ai prodotti venduti. Stiamo lavorando per riallineare i nostri obiettivi climatici verso il traguardo dello zero netto e sviluppando una strategia per progetti di rimozione del carbonio e governance climatica. Inoltre, vediamo un grande potenziale nel rafforzare la comunicazione sulla sostenibilità per valorizzare ulteriormente l'impegno di lunga data di ifolor.

In che modo Swiss Climate intende svilupparsi ulteriormente e affrontare nuove sfide nell'ambito della protezione del clima e della consapevolezza ambientale?

Swiss Climate si sforza di essere un partner credibile, trasparente e di qualità. Monitorando continuamente il mercato, siamo sempre al passo con i tempi. Un dialogo aperto, una ricerca completa e un continuo scambio di conoscenze ci permettono di fornire ai nostri clienti una consulenza esperta e di affrontare con successo le nuove sfide nel campo della protezione del clima e della consapevolezza ambientale.

Quali sono i vantaggi più importanti che ifolor trae dalla collaborazione con Swiss Climate?

La collaborazione con Swiss Climate offre a ifolor vantaggi significativi, a partire dal rafforzamento della credibilità attraverso la certificazione con il marchio Swiss Climate, che richiede un audit esterno e rigoroso. Swiss Climate fornisce inoltre un'analisi approfondita del mercato e delle tendenze, individuando le migliori pratiche e anticipando gli sviluppi futuri. Un ulteriore vantaggio della partnership è la capacità di Swiss Climate di gestire facilmente i picchi di lavoro, garantendo al contempo un supporto diretto e amichevole.

Nella foto (da sinistra a destra): Iris Hicks (ifolor), Salomé Gähwiler (Swiss Climate),  	   Ann Ziegler (Swiss Climate), Andreas Schmidt (ifolor) e Tobias Lang (ifolor)
Nella foto (da sinistra a destra): Iris Hicks (ifolor), Salomé Gähwiler (Swiss Climate), Ann Ziegler (Swiss Climate), Andreas Schmidt (ifolor) e Tobias Lang (ifolor)

Come vedete il ruolo della CSR e della sostenibilità nel mondo degli affari di oggi e che importanza attribuite a questi temi?

La CSR e la sostenibilità stanno diventando sempre più importanti nel mondo degli affari di oggi. Le aziende riconoscono sempre più di avere una responsabilità sociale e ambientale oltre che economica. L'impegno per la sostenibilità sta diventando fondamentale per garantire il successo a lungo termine, rafforzare la fiducia degli stakeholder e ottenere un impatto positivo sulla società e sull'ambiente.

Quali tendenze o cambiamenti state osservando nell'area della gestione della CO₂ e della salvaguardia del clima?

Ci sono diversi sviluppi e tendenze importanti in queste aree. Tra questi, l'affermazione dell'iniziativa Science Based Targets (SBTi) e del CDP come best practice, nonché la tendenza a un bilancio completo della Scope 3. L'attenzione si sta spostando sempre più su misure specifiche e sul loro impatto effettivo. Di conseguenza, i fornitori sono sempre più coinvolti e messi sotto pressione. C'è stato anche un cambiamento di paradigma per quanto riguarda il termine "neutralità climatica": i nuovi requisiti per i contributi alla protezione del clima, in precedenza la compensazione di CO₂ e la creazione di progetti di rimozione, stanno diventando sempre più importanti. Anche la comunicazione della sostenibilità è diventata una sfida da non sottovalutare. Gli esempi negativi dominano il reportage, motivo per cui le aziende a volte decidono di non comunicare - il cosiddetto "greenhushing". Inoltre, i requisiti normativi in Svizzera e nell'UE coprono tutti gli elementi della gestione completa della CO₂, tra cui la governance, le opportunità e i rischi, gli obiettivi, la tabella di marcia per la decarbonizzazione e il piano di transizione.

C'è qualcos'altro che vorrebbe aggiungere sulla collaborazione con la nostra azienda e sui vostri progetti comuni?

ifolor è un pioniere, in quanto ha intrapreso questo viaggio oltre 10 anni fa con una motivazione intrinseca - siamo orgogliosi di questo e anche ifolor può e deve esserlo!

Altri contributi