NUOVO: Foto Memo - Ordinalo ora!

Più volte vincitori! Le foto di ifolor convincono. Ecco tutti i nostri certificati di qualità.

Inclusione nel tempo libero: attività senza barriere in Svizzera

Inclusione nel tempo libero: attività senza barriere in Svizzera

Sempre più hotel, ristoranti, musei e piscine in Svizzera abbattono le barriere architettoniche. Purtroppo però non tutte le attività ricreative sono progettate per essere liberamente accessibili alle persone con disabilità. E questo nonostante il fatto che, secondo i dati delle organizzazioni nazionali, ci siano circa 1,8 milioni di persone con disabilità in Svizzera, circa un quinto della popolazione. Ecco perché molti enti stanno lavorando in misura crescente per garantire che le mete turistiche, escursionistiche e le strutture ricreative siano completamente accessibili alle persone con disabilità e che l'inclusione nel tempo libero sia tutelata. Abbiamo cercato e trovato per te le migliori attività senza barriere in Svizzera!

Che cos’è l’accessibilità?

Ifolor - Barrierefrei Bedeutung IT

Molte persone associano l'accessibilità alle sedie a rotelle, alle rampe al posto delle scale e agli autobus con pedane. Ma l’accessibilità è molto altro ancora. Naturalmente le modifiche strutturali e i veicoli appositamente attrezzati svolgono un ruolo essenziale, ma non sono sufficienti a rendere la vita quotidiana priva di barriere. Accessibilità significa che un prodotto, un servizio o una struttura è accessibile a tutti senza restrizioni - indipendentemente dal fatto che si tratti di una persona con o senza disabilità. Uno spazio è quindi privo di barriere solo quando ogni persona può entrarvi, gestirlo e utilizzarlo in modo autonomo e senza aiuti esterni.

Il tempo libero senza barriere in Svizzera

In Svizzera ci sono svariate possibilità di trascorrere il proprio tempo libero con attività senza barriere. Oltre ai centri culturali, come musei, teatri, festival e cinema, impianti sportivi e piscine, vi è un numero crescente di attività all'aperto e di destinazioni accessibili alle persone con disabilità. Ti piace praticare sport? O prediligi attività più rilassati, come ascoltare un bel concerto? Qualunque sia l'attività ricreativa che più ti attira, nella nostra guida troverai sicuramente quella giusta per te!

Verso uno sport senza barriere

Si sa che lo sport non solo ha un effetto benefico sulla forma fisica, ma migliora anche significativamente la nostra qualità di vita. Sempre più associazioni e club sportivi offrono quindi "sport adattato" per includere le persone con disabilità nelle attività sportive del tempo libero. Particolarmente diffusi sono il basket in sedia a rotelle, il nuoto e il ciclismo. Nel sito internet dell'organizzazione PluSport puoi trovare tutti i club sportivi che offrono sport adattato in Svizzera, compresi relativi contatti e programmi. La gamma di offerte è vasta, non solo per lo sport amatoriale ma anche per quello professionale, e ce n'è sicuramente per tutti i gusti.

P.S. A chiunque interessino competizioni sportive con persone con disabilità, anche quest'anno si terrà il Cybathlon di Zurigo, di cui l'influencer e creatore del fumetto Bionicman Michel Fornasier è ambasciatore. Qui i partecipanti con handicap fisici avranno la possibilità di misurarsi con sistemi di assistenza tecnica mentre svolgono attività quotidiane.

Attività all'aperto per persone con disabilità

Trascorrere del tempo in mezzo alla natura è da sempre una delle attività ricreative più amate in Svizzera. L'escursionismo in particolare è in cima alla lista di preferenze. Purtroppo però non tutti i sentieri escursionistici sono progettati in modo tale da poter essere fruiti senza barriere. Tuttavia, SvizzeraMobile ha raggruppato tutti i 74 percorsi escursionistici in cui le persone su sedia a rotelle con diversi livelli di preparazione fisica e competenze tecniche possono godersi senza ostacoli lo splendido paesaggio montano della Svizzera. In alcune destinazioni è possibile anche noleggiare una Mountain Drive JST presso la fondazione Cerebral. Con una sedia a rotelle elettrica da fuoristrada, ci si si può godere un rilassante giro in salita e in discesa attraverso montagne e valli.

Cultura per tutti!

Visitando la pagina Accessibilità del sito Zugangsmonitor di ProCap, la più grande organizzazione svizzera di autoaiuto per persone con disabilità, potete scoprire quali sono le istituzioni e i luoghi pubblici culturali accessibili e senza barriere architettoniche. C’è una vasta gamma di musei, cinema, biblioteche, festival e teatri, in cui le persone con mobilità, vista o udito ridotti possono partecipare ad attività culturali in varie città.

Il benessere senza barriere nel tempo libero

Il benessere è di tendenza - e questo vale per persone con e senza disabilità! Molte piscine e parchi acquatici lo sanno e garantiscono un accesso senza barriere architettoniche. Questo vale non solo per i guardaroba e le docce, ma anche per le aree sauna e le strutture per il nuoto, progettate in modo che tutti possano utilizzarle senza ostacoli. Volete sapere in quali piscine coperte e scoperte l'accesso senza barriere è prioritario? Per chi ama stare in acqua ProCap ha testato l'accessibilità di tutti gli impianti natatori senza barriere.

La nostra top five: attività ricreative fuori dal comune e prive di barriere architettoniche

Fare rafting, parapendio o immergersi in sedia a rotelle è possibile? Certo che sì! Le attività ricreative ad alto tasso adrenalinico sono possibili anche per persone con disabilità. Ecco le nostre cinque attività preferite:

Ifolor - Grafik Outdooraktivitäten IT

1. Rafting : lla Svizzera è il paradiso del rafting fluviale in Europa. Nella Valle Engadina c’è uno dei migliori fiumi in cui provare quest’esperienza e anche le persone a mobilità ridotta hanno la possibilità di fare delle traversate entusiasmanti. Come gestore raccomandiamo Engadin Adventures, che attribuisce grande importanza alla sicurezza. Tuttavia ci sono delle limitazioni: i partecipanti devono avere una certa mobilità e forza nella parte superiore del corpo e devono saper nuotare.

2. Parapendio : volare in montagna in parapendio e godersi la sensazione di libertà - la scuola di parapendio Flug-Taxi di Fiesch lo rende possibile anche per persone con paraplegia e disabilità agli arti inferiori. Grazie ad una sedia a rotelle studiata appositamente, è possibile volare in parapendio in tandem senza alcuna particolare preparazione.

3. Parchi avventura : lo Sport Resort Fiesch è il primo parco avventura con percorsi adatti anche a persone su sedia a rotelle. Un sedile creato appositamente permette a persone con difficoltà motorie di lasciare la sedia a rotelle a terra e mettere alla prova il proprio coraggio, concentrazione e abilità nel parco.

4. Pattinaggio su ghiaccio : con l’arrivo dell’inverno inizia la stagione del pattinaggio! In circa 20 piste di ghiaccio artificiale in tutta la Svizzera, le persone con handicap hanno ora la possibilità di pattinare sul ghiaccio. E possono farlo con i "pattini speciali" della Fondazione Cerebral, messi a disposizione gratuitamente. Si tratta di una piastra su pattini su cui viene poi fissata la sedia a rotelle.

5. Immersioni : sentirsi liberi e leggeri sott'acqua dovrebbe essere accessibile a tutti. La pratica del nuoto subacqueo è particolarmente indicata a persone con paraplegia, ad esempio, in quanto ci si può muovere in modo indipendente e senza sforzo. In Svizzera, il club di immersione accessibile a persone in sedia a rotelle Rollstuhl-Taucher Zürich, è aperto tutto l'anno.

Fotografa i momenti migliori

1, 2, 3, azione! Le attività all'aperto a ritmo serrato sono spesso il soggetto migliore per le vostre foto e per catturare momenti indimenticabili. Nella nostra guida alla fotografia all’aperto, imparerete basi e tecniche della creazione di immagini e i trucchi più importanti da conoscere. Hai già dei bei scatti digitali? Allora ti consigliamo, ad esempio, di trasformarli in decorazioni murali colorate!

Consigli per viaggiare senza barriere in Svizzera

Molti viaggiano per evadere dalla vita di tutti i giorni e fare nuove esperienze. Anche le persone con disabilità non devono farne a meno! Si tratta essenzialmente di dedicare una maggiore attenzione ai preparativi. Prima di partire è importante pianificare in anticipo, valutare i requisiti di un dato tipo di viaggio e le infrastrutture necessarie a destinazione. A seconda del tipo di vacanza prevista, è indispensabile informarsi in anticipo su quali hotel, ostelli della gioventù, ristoranti e bar sono accessibili senza barriere e informarsi sulla presenza di parcheggi e servizi igienici per persone con disabilità. L'agenzia svizzera specializzata in viaggi senza barriere architettoniche Mobility International Switzerland fornisce numerose informazioni su diverse destinazioni, alloggi e ristoranti in tutto il mondo e indica se sono completamente privi di barriere architettoniche o solo parzialmente accessibili con la sedia a rotelle. Inoltre, il sito internet e l'applicazione Wheelmap forniscono una panoramica dei luoghi accessibili in tutto il mondo.

Ifolor - Grafik Barrierefrei Reisen IT

Cosa non dimenticare durante il viaggio:

  • Salute: Prima di metterti in viaggio, è importante verificare con il medico se un cambiamento di clima, il fuso orario e una diversa pressione atmosferica possono avere un impatto fisico su di te. Inoltre non dimenticare di mettere in valigia le tue medicine e ricorda la differenza di fuso orario quando le assumi!
  • Viaggio in treno : viaggi in treno in Svizzera? Ti sarà fornita assistenza per l'imbarco e lo sbarco in 170 stazioni. Basta chiamare il Call Center Handicap FFS un'ora prima della partenza al numero 0800 007 102 (se chiami dalla Svizzera) o +41 51 225 78 44 (se chiami dall’estero).
  • Viaggio in aereo: negli aeroporti di Zurigo e Ginevra è disponibile personale qualificato nell'assistenza di persone con handicap. Si consiglia inoltre di consultare il medico prima di prenotare voli. Al momento della prenotazione, è necessario indicare il tipo e il grado di disabilità.

Altri contributi