A photo book cover design for an 18th birthday

Un album fotografico personale per festeggiare i 18 anni

Consigli per un regalo originale per la maggiore età

Il giorno in cui si compiono 18 anni è un momento particolare per tutti i ragazzi: con la maggiore età si apre un intero mondo di nuove opportunità. Innumerevoli esperienze e avventure aspettano i giovani adulti. Utilizzate questo giorno speciale nella vita di vostro figlio, o vostra figlia, per realizzare un album personalizzato. Raccogliete tutti i ricordi più belli dell'infanzia e gli eventi più importanti che hanno caratterizzato la sua vita fino a questo momento e che lo hanno accompagnato nella crescita. Vi suggeriamo qualche piccolo trucco per realizzare un album davvero unico e un cimelio per portare sempre con voi i ricordi più cari.

Scelta delle foto e ordine

In 18 anni si accumulano un sacco di foto. Nella selezione delle foto affidatevi al criterio cronologico e iniziate dalla nascita di vostro figlio o comunque dalle prime foto del neonato. Se non avete a disposizione in formato digitale le foto più vecchie, scansionarle con il vostro smartphone.

L'album per i 18 anni - non solo gli scatti perfetti

Per velocizzare la creazione dell'album, suddividete le foto in una serie di cartelle - ad esempio creando una cartella per ogni anno o per tema. Non prendete solo gli scatti riusciti alla perfezione, ma anche quelli che, pur essendo meno belli, hanno un significato affettivo profondo. In questo modo renderete l’album ancora più intimo e vero.

Struttura dell'album dei 18 anni

Dopo aver scelto e suddiviso le foto che preferite, dovete decidere l'impostazione da dare all'album. Per mostrare al meglio il passaggio di vostro figlio da bambino ad adulto, avete a disposizione diversi criteri: potete ordinare gli scatti in base alle fasce d'età e mostrare per ognuna di queste i momenti più significativi. Inserite sulle pagine anche un commento con l'età che vostro figlio aveva nelle varie foto e rendete il tutto ancora più interessante aggiungendo qualche piccolo aneddoto.

In alternativa potete anche strutturare le vostre foto in base ad un tema: prendete da ogni vacanza trascorsa con la famiglia una foto e crete un collage oppure seguite il motto "pietre miliari" e, partendo dal battesimo fino all'inizio della scuola, ripercorrete tutti gli avvenimenti più importanti. Su ogni pagina inserite poi una piccola intestazione con il tema prescelto e commentate le foto con un ricordo legato ad un particolare momento.

Immortalare i momenti più importanti

Dal primo giorno a casa fino all'inizio della scuola e la maturità: negli anni avete vissuto tanti momenti indimenticabili con vostro figlio che volete ricordare e portare per sempre con voi. Immortalate allora le pietre miliari del suo vissuto e i compagni di viaggio che lo hanno accompagnato negli anni e documentate tutto sulle pagine dell'album fotografico. Fotografate anche qualche oggetto: i primi disegni o il peluche preferito.

L'album dei 18 anni: le pietre miliari della vita di vostro figlio

Mettere in risalto la personalità

Nell'album dedicato ai 18 anni potete combinare i momenti più belli vissuti durante l'infanzia e l'adolescenza con gli aspetti che rendono vostro figlio unico e che lo hanno caratterizzato durante lo scorrere degli anni. Quando ha scoperto il suo attuale piatto preferito o quali sono stati i suoi primi hobby? Fate parlare le foto e raccontate le peculiarità che lo differenziano dagli altri. Create un album personale, pieno di ricordi e momenti in cui crogiolarsi e sorridere.

L'album di ifolor per festeggiare i 18 anni

Realizzate online un album per vostro figlio in modo semplice e veloce o scaricate Designer, il software gratuito messo a disposizione da ifolor. Potrete scegliere tra tanti diversi modelli e impostazioni con cui personalizzare il layout. Abbellite le foto con clip art, fumetti o testi e mettete in risalto alcuni scatti applicando delle cornici. Create ogni singola pagina personalizzandola in base ai vostri gusti. Scegliete il layout che preferite e anche degli sfondi adatti.

Album fotografico per i 18 anni – personalizzato in base ai propri gusti

Soprattutto quando si tratta di foto vecchie o scannerizzate, la risoluzione non è delle migliori. Fate attenzione, quando realizzate il vostro album, agli avvisi che vengono mostrati ogni volta che si inserisce una foto. Se le foto non rispettano la risoluzione minima richiesta, non può essere garantita una buona qualità nella stampa delle foto. Se visualizzate un segno di spunta di color arancione, dovete rimpicciolire la foto ed inserirla in un segnaposto più piccolo.

Se invece visualizzate un segno di spunta rosso, vi consigliamo di sostituire la foto in questione con una dotata di una maggiore risoluzione. Per ottimizzare la qualità della foto potete anche apportare qualche piccola modifica in ifolor Designer.

Altri contributi